S.Lucia
S.Lucia
Religioni

La festa di Santa Lucia in un clima di preghiera e devozione

I ringraziamenti dell'Associazione “Figlie di S. Rita” con don Carmine Catalano

L'Associazione "Figlie di S. Rita" con don Carmine Catalano, ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento della festa di Santa Lucia a Canosa di Puglia. Anche quest'anno non è mancata la partecipazione attiva dei fedeli che hanno contribuito a che questa festa fosse caratterizzata da un clima di preghiera e devozione alla Santa della Luce. Il 13 dicembre scorso , nell'Avvento, si è celebrata la Festa di Santa Lucia, martire del III secolo sotto Persecuzione dei Cristiani sotto Diocleziano. Il suo nome che significa Luce, è invocata come protettrice dei ciechi, degli oculisti, dei fabbri, elettricisti, e contro le malattie degli occhi. Fu martirizzata il 13 dicembre del 304. La festa cade in prossimità del solstizio d'inverno, da cui il detto "Santa Lucia il giorno più corto che ci sia". "Ringraziamo la Polizia Locale e le Associazioni di volontariato A.N.P.A.N.A., Misericordia, O.E.R. e NOETAA - scrivono in una nota gli organizzatori - per aver assicurato e permesso un regolare e sicuro svolgimento della festa; inoltre ringraziamo anche i portatori e tutti i volontari delle parrocchie del centro storico per aver contribuito con la loro presenza ed i loro servizio alla bellezza della festa. Ringraziamo inoltre CanosaWeb e la Terra del Sole per la continua e costante collaborazione."
  • Santa Lucia
  • Parrocchie del Centro Storico
Altri contenuti a tema
Canosa: Aspettando Santa Lucia Canosa: Aspettando Santa Lucia Benedizione del fuoco tra i canti della tradizione
Canosa: "Scie di Luce" per la vigilia dell’Immacolata Canosa: "Scie di Luce" per la vigilia dell’Immacolata Sarà acceso il “falò della tradizione” con la benedizione delle gestanti
Gli “occhi di santa Lucia" per le feste natalizie Gli “occhi di santa Lucia" per le feste natalizie Le degustazioni proposte dall'Istituto I.S.S."L. Einaudi" 
La festa di S.Lucia ai tempi del Covid La festa di S.Lucia ai tempi del Covid Domenica sarà esposto il simulacro
L’Asinello di Santa Lucia L’Asinello di Santa Lucia In dialetto "U ciucciarìdde Pasqualino"
L’asinello di Santa Lucia L’asinello di Santa Lucia Portando in groppa i doni a Canosa
Chiesa di Santa Lucia:ricorre il 60° anniversario del titolo Chiesa di Santa Lucia:ricorre il 60° anniversario del titolo La festa nel Rione Castello
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.