S.Lucia
S.Lucia
Vita di città

Canosa: Aspettando Santa Lucia

Benedizione del fuoco tra i canti della tradizione

Alla vigilia di Santa Lucia, le Parrocchie del Centro Storico di Canosa di Puglia(BT) rinnovano l'appuntamento nell'ambito "Scie di Luce" per il "falò della tradizione" che si accenderà martedì 12 dicembre nei pressi della Chiesa di Santa Lucia in piazza Antica con la benedizione del fuoco tra i canti a tema. Il programma della giornata di vigilia annuncia inoltre che alle ore 17,30 sarà celebrata la santa messa per condividere momenti di preghiera e riflessione. Seguirà, "Aspettando Santa Lucia" con il raduno della comunità presso piazza Tarpea con i bambini ed i genitori dell'oratorio, gli alunni della Scuola dell'Infanzia e Primaria dell'I.C. "Bovio–Mazzini" per riscoprire "la vita bella e buona della Santa degli occhi" attraverso una narrazione in 3 tappe. "Viviamo insieme le vigilie" è l'invito dei promotori dell'evento sotto l'egida del Comune di Canosa e della locale Pro Loco UNPLI presieduta da Elia Marro. Alla vigilia di Santa Lucia:
La fanòve a Sanda Luciòje,
a Natèle trìdece dòje (a Natale tredici giorni).
Si contavano i dodici giorni precedenti la vigilia e i dodici giorni successivi per previsioni climatiche dei mesi dell'anno successivo. Dopo le vigilie di Santa Caterina, dell'Immacolata e di Santa Lucia, nel tempo dell'Avvento che precede il Natale, quando la comunità canosina "accende" le "fanòve" legate alle tradizioni popolari di culto cristiano consolidate nel tempo, attraverso feste di strada, profumate di sapori di frittelle e calzoni, prodotti tipici della cucina pugliese sempre sotto i riflettori dei media per la loro bontà e genuinità.
Riproduzione@riservata
  • Santa Lucia
Altri contenuti a tema
La festa di Santa Lucia in un clima di preghiera e devozione La festa di Santa Lucia in un clima di preghiera e devozione I ringraziamenti dell'Associazione “Figlie di S. Rita” con don Carmine Catalano
Gli “occhi di santa Lucia" per le feste natalizie Gli “occhi di santa Lucia" per le feste natalizie Le degustazioni proposte dall'Istituto I.S.S."L. Einaudi" 
La festa di S.Lucia ai tempi del Covid La festa di S.Lucia ai tempi del Covid Domenica sarà esposto il simulacro
L’Asinello di Santa Lucia L’Asinello di Santa Lucia In dialetto "U ciucciarìdde Pasqualino"
L’asinello di Santa Lucia L’asinello di Santa Lucia Portando in groppa i doni a Canosa
Chiesa di Santa Lucia:ricorre il 60° anniversario del titolo Chiesa di Santa Lucia:ricorre il 60° anniversario del titolo La festa nel Rione Castello
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.