Loredana Capone
Loredana Capone
Politica

Loredana Capone alla vice presidenza del Partito Democratico

Raffaele Piemontese nella Direzione Nazionale

Elly Schlein è stata ufficialmente proclamata segretaria del Partito Democratico, nel corso dell'Assemblea del partito svoltasi al centro congressi "La Nuvola" di Roma. "Non basta una nuova segretaria - ha dichiarato tra l'altro Elly Schlein -. Dobbiamo farlo insieme, non ho mai creduto nell'uomo o nella donna sola al comando, ora poi che ce n'è una a Palazzo Chigi. Serve un'identità chiara, prossima, vicina, coerente, comprensibile. E' l'occasione per provare a ricucire i fili, per essere una casa aperta e accogliente. Da sola non basto". Stefano Bonaccini è stato eletto presidente dall'assemblea del Partito Democratico mentre, sono state votate alla vicepresidenza la deputata Chiara Gribaudo e la presidente del Consiglio regionale pugliese Loredana Capone.

"Grazie a Elly Schlein per la fiducia che ha voluto riporre in me e in tutte e tutti i Pugliesi.- Esordisce così Loredana Capone nella prima dichiarazione rilasciata che ringraziato "questa bellissima assemblea per avermi votato all'unanimità. Oggi è davvero un giorno che non dimenticherò, uno di quelli che ti riempiono il cuore e contemporaneamente ti consegnano una responsabilità immensa che, vi prometto, cercherò di onorare giorno dopo giorno, accanto a tutte e tutti voi. Oggi si apre una nuova fase per il nostro partito, un orizzonte tutto nuovo che abbiamo sperato, cercato, per cui ci siamo impegnate e impegnati insieme, convinti che occorresse ripartire dalla spina dorsale di questo Paese: dalle persone. Perché la forza della comunità, e queste primarie lo hanno dimostrato, può fare la differenza, ma per riuscirci dobbiamo sentirci tutte e tutti dentro ai bisogni delle tante cittadine e cittadini italiani più fragili che, oggi, chiedono uno sforzo maggiore e una maggiore attenzione. Ha detto bene Elly, serve una linea chiara che sia comprensibile alle persone che incontriamo per strada. Serve mettere a valore le differenze e ricominciare a fare formazione politica facendo del nostro partito il primo strumento di emancipazione e di riscatto. Ecco perché questo congresso costituente deve proseguire, con un confronto stabile sui temi, favorendo quel 'ricongiungimento familiare' tra il partito, le persone e i territori. Per questo c'è bisogno che le nostre assemblee siano aperte e nessuno pensi di sentirsi in un fortino. È tempo di rimettersi in cammino. Sono certa che Elly sarà una grande segreteria e Stefano Bonaccini un grande presidente, io sarò orgogliosa di essere al loro fianco e di farlo insieme a Chiara Gribaudo. Viva le donne!"

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano esprime grande soddisfazione per la nomina di Loredana Capone a vice presidente del Partito Democratico nazionale: "Loredana svolge da anni un compito preziosissimo per la Puglia e per il partito. È stata la prima presidente donna dell'assemblea regionale pugliese e dunque questo riconoscimento appare il frutto del merito e di grandi capacità umane e politiche". Tra i primi a complimentarsi con Loredana Capone è stato il Capogruppo Pd Puglia, Filippo Caracciolo: "L'elezione di Loredana Capone a vice presidente del Pd è un'ottima notizia per il partito, essendo Loredana una persona capace, coerente, dalla lunga militanza e in grado di dare una mano concreta ad Elly Schlein in questa nuova fase. Naturalmente è una fantastica notizia anche per la Puglia, che avrà una sua donna, peraltro la seconda figura istituzionale più importante della regione, in un ruolo di vertice nel nuovo partito. Non poteva esserci scelta migliore da parte della nuova segretaria. E' un'ottima notizia anche l'elezione di Stefano Bonaccini a presidente del partito. Ora siamo davvero pronti ad affrontare le sfide del presente e del futuro, certi che torneremo ad essere un grande partito popolare e di sinistra".

"È un onore essere stato chiamato ad avere responsabilità nella Direzione Nazionale del Partito Democratico: ringrazio la nostra segretaria Elly Schlein e il presidente Stefano Bonaccini per la fiducia". Lo ha detto Raffaele Piemontese eletto, oggi pomeriggio, nell'organo di indirizzo politico del partito, votato dall''Assemblea nazionale riunita, stamattina, per proclamare la segretaria nazionale Elly Schlein e eleggere, su proposta di Schlein stessa, Stefano Bonaccini presidente. "Mi riconosco nelle parole con cui Elly Schlein ha descritto il nuovo PD: umile nell'ascolto, utile alle persone, un partito che cambia in una società che cambia; disuguaglianze, lavoro e clima sono i fronti su cui abbiamo riacceso e dobbiamo rafforzare le speranze degli italiani", ha sottolineato il vicepresidente della Regione Puglia, presente oggi a Roma, al Centro Congressi "La Nuvola" dove si è riunita l'Assemblea scaturita dalle primarie aperte di domenica 26 febbraio.

"Farò con convinzione la mia parte, in particolare, a difesa di politiche per il Sud che il nuovo PD ha posto al centro della lotta contro gli squilibri e le diseguaglianze territoriali alimentati dalla destra al governo, uno dei passaggi più applauditi del discorso di Elly Shlein all'assemblea nazionale di stamattina", ha aggiunto Piemontese, concludendo ha espresso i suoi "auguri anche alla mia amica e collega Loredana Capone, eletta vicepresidente dell'Assemblea".
Riproduzione@riservata
  • Loredana Capone
  • PD
Altri contenuti a tema
La Provincia la festeggiamo ogni giorno con il nostro lavoro al servizio della comunità La Provincia la festeggiamo ogni giorno con il nostro lavoro al servizio della comunità L'intervento del vicepresidente della provincia BAT, Lorenzo Marchio Rossi.
Europee: Il Partito Democratico è il primo partito della provincia BAT Europee: Il Partito Democratico è il primo partito della provincia BAT Lorenzo Marchio Rossi: “ Risultato straordinario, conferma del grande lavoro svolto sul territorio”
I numeri straordinari del Pd portano il nome di Antonio Decaro I numeri straordinari del Pd portano il nome di Antonio Decaro La dichiarazione del consigliere regionale del Partito Democratico, Filippo Caracciolo
Francesco Ventola tra gli eletti al Parlamento Europeo Francesco Ventola tra gli eletti al Parlamento Europeo A Fratelli d'Italia e Pd vanno 5 seggi
Provincia BAT: “Il centrodestra mente e strumentalizza, la maggioranza è solida” Provincia BAT: “Il centrodestra mente e strumentalizza, la maggioranza è solida” La dichiarazione del consigliere provinciale di maggioranza Lorenzo Marchio Rossi
Il Pd della Bat al fianco di Antonio Decaro Il Pd della Bat al fianco di Antonio Decaro Lorenzo Marchio Rossi: “Con lui primi cittadini in Europa”
Buon lavoro alle nuove assessore della Regione Puglia Buon lavoro alle nuove assessore della Regione Puglia La nota della segreteria Pd Bat
Buon lavoro al nuovo presidente del gruppo Pd Paolo Campo Buon lavoro al nuovo presidente del gruppo Pd Paolo Campo La dichiarazione del presidente uscente del gruppo, Filippo Caracciolo.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.