Elly Schlein
Elly Schlein
Politica

Elly Schlein ha vinto le primarie del PD

E' la prima donna alla segreteria

Elly Schlein ha vinto le primarie del PD, è la prima donna alla segretaria. La deputata Elly Schlein diventa quindi l'ottavo segretario del PD dall'anno della sua fondazione, il 2007, e prima donna a ricoprire il ruolo. "Vi chiedo di mandare un grande applauso e un grande abbraccio a Elly Schlein. L'ho sentita pochi minuti fa, le ho fatto i complimenti". Ha dichiarato Stefano Bonaccini parlando al suo comitato elettorale. "E' stata un'altra bella giornata di democrazia e partecipazione". Elly Schlein è nata nel 1985 a Lugano, in Svizzera. Si appassiona alla politica già da giovane e, nel 2008, partecipa come volontaria a Chicago per la campagna elettorale di Barack Obama. Nel 2011 si laurea all'Università di Bologna in Giurisprudenza e, nello stesso anno, fonda l'associazione studentesca Progrè, una realtà che si occupa di fare informazione e di sensibilizzare sui temi come migrazioni e carcere. Nel 2013, in occasione delle primarie che porteranno Matteo Renzi a diventare il nuovo segretario dem, entra nel Partito Democratico sostenendo la candidatura di Pippo Civati. Nel 2015, ancora in rotta con la linea dettata dal partito, Schlein lascia il PD per seguire Civati in Possibile. Dopo gli anni da europarlamentare, Schlein decide di non ricandidarsi in Europa preferendo invece, nel 2020, l'appoggio a Stefano Bonaccini (che avrebbe poi vinto nuovamente le elezioni dopo la prima vittoria nel 2014) nella corsa alla presidenza della Regione Emilia-Romagna con la sua lista "Emilia-Romagna Coraggiosa Ecologista e Progressista". Viene eletta con 22.098 voti personali, facendo registrare il record di preferenze verso un candidato in tutta la storia delle elezioni emiliano-romagnole. L'11 febbraio viene nominata vicepresidente della Regione Emilia-Romagna. Alle politiche del 2022 viene candidata ed eletta alla Camera come indipendente tra le liste del PD nel collegio plurinominale Emilia-Romagna 02. È il preludio del suo ritorno nel Partito Democratico: dopo le dimissioni annunciate da Letta, il 4 dicembre del 2022 Schlein si candida alla segreteria del partito, annunciando anche il suo ritorno all'interno di esso dopo sette anni di assenza. Il 4 dicembre 2022, dal Monk di Roma, lancia la sua candidatura alla segreteria del PD. "Abbiamo vinto, insieme fatta una piccola grande rivoluzione. Anche stavolta non ci hanno visto arrivare". La prima dichiarazione di Elly Schlein parlando al suo comitato elettorale. "Vi sono immensamente grata", ha aggiunto rivolta ai suoi sostenitori: "Il popolo dem è vivo e ci chiede di cambiare davvero".

Resi noti i dati dello spoglio delle primarie Dem nella Città di Canosa di Puglia. Il dato totale è di 33 voti per Bonaccini contro i 112 per la Schlein. Il numero complessivo dei votanti è stato di 146 con voti validi 145 e n.1 nullo.
  • PD
  • Elly Schlein
Altri contenuti a tema
La Provincia la festeggiamo ogni giorno con il nostro lavoro al servizio della comunità La Provincia la festeggiamo ogni giorno con il nostro lavoro al servizio della comunità L'intervento del vicepresidente della provincia BAT, Lorenzo Marchio Rossi.
Europee: Il Partito Democratico è il primo partito della provincia BAT Europee: Il Partito Democratico è il primo partito della provincia BAT Lorenzo Marchio Rossi: “ Risultato straordinario, conferma del grande lavoro svolto sul territorio”
I numeri straordinari del Pd portano il nome di Antonio Decaro I numeri straordinari del Pd portano il nome di Antonio Decaro La dichiarazione del consigliere regionale del Partito Democratico, Filippo Caracciolo
Francesco Ventola tra gli eletti al Parlamento Europeo Francesco Ventola tra gli eletti al Parlamento Europeo A Fratelli d'Italia e Pd vanno 5 seggi
Provincia BAT: “Il centrodestra mente e strumentalizza, la maggioranza è solida” Provincia BAT: “Il centrodestra mente e strumentalizza, la maggioranza è solida” La dichiarazione del consigliere provinciale di maggioranza Lorenzo Marchio Rossi
Il Pd della Bat al fianco di Antonio Decaro Il Pd della Bat al fianco di Antonio Decaro Lorenzo Marchio Rossi: “Con lui primi cittadini in Europa”
Buon lavoro alle nuove assessore della Regione Puglia Buon lavoro alle nuove assessore della Regione Puglia La nota della segreteria Pd Bat
Buon lavoro al nuovo presidente del gruppo Pd Paolo Campo Buon lavoro al nuovo presidente del gruppo Pd Paolo Campo La dichiarazione del presidente uscente del gruppo, Filippo Caracciolo.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.