Sciannamea - Pompilio
Sciannamea - Pompilio
Scuola e Lavoro

Canosa: A scuola di Sicurezza Stradale, un impegno per tutti

Relatore d’eccezione il Cavaliere Francesco Pompilio

Interesse e partecipazione ai due incontri che si sono tenuti, rispettivamente presso l'Istituto I.S.S. "L.Einaudi " e Liceo Statale "E. Fermi" nell'ambito del Progetto Nazionale "L'A.N.C.R.I. per le Future Generazioni", che il Presidente della Sezione Territoriale ANCRI BAT Uff. Cosimo Sciannamea, ha promosso ed organizzato a Canosa di Puglia(BT). Nelle giornate del 16 e 22 febbraio si è parlato di "Sicurezza stradale" con gli studenti dei due locali istituti. Una volontà espressa e condivisa dai Dirigenti Scolastici, la Professoressa. Brigida Caporale e il Professor Gerardo Totaro con la partecipazione degli studenti del quarto e quinto anno dei rispettivi corsi. Relatore d'eccezione il Cav. Francesco Pompilio, Commissario della Polizia di Stato in quiescenza già Comandante della Polizia Stradale di Barletta, che ha illustrato le norme generali che regolano la circolazione dei veicoli e delle persone sulle strade.

Nel dettaglio, è stato decritto sinteticamente il vigente Codice della Strada e le altre norme che disciplinano la circolazione stradale. con riferimento a quelle relative alle "norme di comportamento", in particolare dalla velocità irregolare al tema dei sorpassi soffermandosi, sulla necessità di utilizzare sempre il buon senso e le buone prassi, come quella di agevolare la circolazione dei soggetti più esposti ai rischi del traffico, come ad esempio i bambini, i ciclisti e i disabili. Sono state attentamente esaminate alcune tipologie di incidenti stradali, in particolare quelli causati da uso di smartphone durante la guida o da altre distrazioni. Nell'ambito della stessa analisi si è affrontato il tema della velocità, dei tempi di reazione e della concentrazione durante la guida. A tal proposito, con l'ausilio di animazioni appositamente realizzate, sono state illustrate le varie tipologie di abilitazione alla guida e l'età in cui si possono acquisire, nonché le circostanze in cui la patente viene ritirate per gravi violazioni delle norme del Codice della Strada. Infine, si è parlato di abuso di alcool e di uso di sostanze stupefacenti da parte di conducenti, nella circostanza è stata sottolineata la gravità delle sanzioni previste dal Legislatore ed i gravissimi riflessi sociali ed economici che l'uso di stupefacenti e l'abuso di alcool determinano.

Non sono mancati i plausi degli studenti ed un impegno da parte dei Dirigenti a programmare per il futuro con la sensibilità dimostrata dall'Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco Dott. Vito Malcangio, del vice sindaco Fedele Lovino e degli assessori ad essere presenti nella comunità giovanile studentesca. Tra gli obiettivi sensibilizzare i giovani sull'etica in strada e il valore della vita umana, nonché concorrere a generare un sentimento civico positivo verso l'importanza del rispetto delle norme sulla sicurezza stradale.
Foto a cura di Savino Mazzarella
Canosa: A scuola di Sicurezza Stradale -  Liceo Statale  “E. Fermi”Canosa: A scuola di Sicurezza Stradale -  Liceo Statale  “E. Fermi”Cav. Francesco PompilioSCIANNAMEA  POMPILIO TOTAROCanosa: Vice Sindaco Lovino FedeleCanosa: A scuola di Sicurezza StradaleANCRI BAT CANUSIUMCanosa: A scuola di Sicurezza Stradale
  • ANCRI BAT Canusium
Altri contenuti a tema
L’Inno di Mameli svelato dal professor Michele D’Andrea L’Inno di Mameli svelato dal professor Michele D’Andrea A Bisceglie il convegno “Viaggio tra i valori e i simboli della Repubblica”
Viaggio tra i valori e i simboli della Repubblica Viaggio tra i valori e i simboli della Repubblica Convegno a Bisceglie con il professor Michele D'Andrea e il generale Pasquale Preziosa
Canosa: Sicurezza e criminalità fra le emergenze avvertite dalla comunità Canosa: Sicurezza e criminalità fra le emergenze avvertite dalla comunità L'intervento del sindaco Malcangio al convegno dell’ANCRI BAT “Canusium”
Canosa: “Quali strumenti per combattere la criminalità nella BAT. Analisi criminale e della rete dei servizi di Polizia Giudiziaria” Canosa: “Quali strumenti per combattere la criminalità nella BAT. Analisi criminale e della rete dei servizi di Polizia Giudiziaria” Convegno organizzato dall’ANCRI BAT “Canusium”
1 Cosimo Sciannamea rieletto alla presidenza dell’ANCRI BAT “CANUSIUM” Cosimo Sciannamea rieletto alla presidenza dell’ANCRI BAT “CANUSIUM” A Bisceglie, l’assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche
L’architettura  del cerimoniale della Repubblica L’architettura del cerimoniale della Repubblica A Roma l'evento promosso dall’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI)
Da Giovinazzo riconoscimento per il Cavaliere Cosimo Sciannamea Da Giovinazzo riconoscimento per il Cavaliere Cosimo Sciannamea Il sindaco Depalma: "Per l'amore che nutre per questa Città"
Impegno nel promuovere i principi e i valori incarnati nei simboli della Repubblica Impegno nel promuovere i principi e i valori incarnati nei simboli della Repubblica Il Sindaco Morra riceve il presidente ANCRI BAT Cavaliere Cosimo Sciannamea
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.