Lecce Business Tourism Management 2019
Lecce Business Tourism Management 2019
Turismo

La Puglia che non ti aspetti

Si chiude la V Edizione di BTM Business Tourism Management.

Ultima giornata a Lecce per la V Edizione di BTM Business Tourism Management. Ideato e organizzato dall'agenzia "365 giorni in Puglia", BTM, affiancata da Pugliapromozione, ha visto la presenza di circa 140 espositori, 40 buyers internazionali, relatori, giornalisti e influencer nelle sale del Castello di Carlo V. L'adiacente foyer del Politeama Greco ha ospitato incontri, seminari, conferenze e workshop. Questa mattina si è parlato di offerta e prodotti turistici nell'incontro, "La Puglia che non ti aspetti", moderato da Rocky Malatesta, Responsabile Sviluppo Prodotti turistici di Pugliapromozione. Hanno partecipato l'Assessore all'Industria turistica e culturale, Loredana Capone, e i tre consulenti della Regione Puglia, Pieferlice Rosato, per il turismo Sport natura e benessere, Roberta Garibaldi, per il turismo enogastronomico, Fabiola Sfodera, per il Turismo Arte&Cultura.

"La strategia della Puglia turistica punta al Prodotto, affinché dietro le immagini ci sia un'organizzazione". Ne è convinta l'Assessore Capone che ha affermato: "Una sfida immane, perché tutto passa attraverso la consapevolezza e il coinvolgimento degli operatori, che devono essere attrezzati e preparati. Dobbiamo soddisfare le aspettative che creiamo, con qualità. Si avrà una Puglia che nessuno si aspetta, se la qualità soddisferà le aspettative dei turisti che attiriamo. E vogliamo attirarli tutto l'anno, soprattutto gli stranieri che sono proprio quelli che vengono in Puglia al di la dei mesi estivi e apprezzano la sua autenticità, la cultura, il paesaggio e l'enogastronomia". Per questo Pugliapromozione punta su tre grandi categorie di prodotto - Cultura, Sport e Cibo - da declinare in sottoprodotti in grado di rispondere alla domanda internazionale.

"1 turista straniero su 2 viene in Italia per motivi culturali; in Puglia 1 su 4. I turisti che vengono in Puglia vivono un'esperienza culturale profonda e immersiva - ha affermato Fabiola Sfodera- È un mercato in crescita, su cui puntare e investire andando oltre gli stereotipi e i classici siti culturali. Anche lavorando sulla cultura locale e l'identità, integrando tangibile e intangibile, digitale e materiale. Lavoreremo sui sottoprodotti arte e cultura (eventi e attività nei musei), borghi e paesaggio (passeggiate), cammini (con ospitalità, aggregazione e integrazione dell'offerta, anche mediante strumenti digitali e promozione classica).Identità ed immersione, quindi, includendo anche Matera".

"Ci stiamo concentrando sulla nicchia del bike perché è il sottoprodotto già esistente e più facilmente spendibile sul mercato come PUGLIA; soprattutto lavorando per distribuire il cicloturismo in maniera più omogenea sul territorio - ha detto da parte sua Pierfelice Rosato - È un prodotto che destagionalizza, responsabile e sostenibile, che ha un buon margine di spesa, sviluppato maggiormente in Salento, Gargano, Valle D'Itria, includendo spesso Matera. Alberobello, Lecce e Matera è l'itinerario bike più venduto nel mondo. Sono stati mappati gli itinerari esistenti e si va verso una rete pugliese di operatori del cicloturismo, per un progetto integrato di valorizzazione della "Puglia Bike Destination".

Roberta Garibaldi, che ha realizzato un'indagine sul turismo enogastronomico in Puglia, con un'analisi dei trend, la mappatura dell'offerta e una valutazione del grado di infrastrutturazione e dell'interesse dei turisti, ha affermato: "Bisogna lavorare maggiormente sull'identità e la creazione di un immaginario, con esperienze enogastronomiche che la Puglia può offrire (itinerari, corsi, visite di luoghi di produzione, ecc), eventi tematici, e la promozione (comunicazione e servizi digitali, educational tour, ristoranti pugliesi nel mondo)". Il moderatore Rocky Malatesta, infine, ha messo sul piatto il tema dell'accessibilità: "Allo sviluppo che vogliamo dei Prodotti turistici, dobbiamo aggiungere l'impegno per quel che concerne l'accessibilità, per una destinazione veramente accessibile da tutti".
  • Turismo
  • Lecce
  • Loredana Capone
  • Business Tourism Management
Altri contenuti a tema
Il rafforzamento dell’immagine della Puglia turistica Il rafforzamento dell’immagine della Puglia turistica In arrivo il nuovo bando per presentare proposte di eventi da realizzare
Selfie con la Puglia a Times Square Selfie con la Puglia a Times Square Tre video sulla regione sul maxischermo della piazza più famosa al mondo
I monumenti lungo la via Traiana I monumenti lungo la via Traiana Secondo appuntamento con "Le Notti dell'archeologia 2019"
La Puglia: una best practice di destinazione La Puglia: una best practice di destinazione L'assessore Capone: " Ha raggiunto una brand reputation superiore all'86%, ma deve continuare a migliorare la propria offerta"
La Puglia è un viaggio La Puglia è un viaggio Visite guidate e tour esperienziali in meravigliosi luoghi della Puglia e a Matera
Make Your Travel: l’innovazione che decolla Make Your Travel: l’innovazione che decolla Tre itinerari per Canosa e 50 mete pugliesi per le vacanze estive
Il Papavero rosso «klatschmohn» sboccia in Germania Il Papavero rosso «klatschmohn» sboccia in Germania Da Canosa nelle mani di turisti della Baviera
Parto dalla Puglia: tra cultura,viaggi e turismo. Parto dalla Puglia: tra cultura,viaggi e turismo. Sarà presentata al pubblico la start up "Make Your Travel"
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.