Elezioni
Elezioni
Speciale

Canosa: Oltre 4700 elettori hanno votato per le comunali

Il 18,45% degli aventi diritto alle ore 12,00

Alle ore 12,00 odierne, a Canosa di Puglia hanno votato 4.537 elettori per i 5 Referendum, il 19,64% degli aventi diritto al voto, la seconda nella BAT dopo San Ferdinando di Puglia con il 20,97%. Gli aventi diritto al referendum sono 23.096, così suddivisi:11.286 maschi e 11.810 femmine. Per quanto riguarda la modalità di voto, ciascun elettore potrà: apporre una croce sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata; apporre una croce sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore.

Sono 32 i seggi elettorali aperti a Canosa di Puglia per esercitare il diritto di voto quest'oggi fino alle ore 23,00, nell'Election Day: per il referendum su cinque quesiti sulla giustizia, che deve superare la prova del quorum (il 50% degli elettori) per essere valido; per eleggere il sindaco e l'amministrazione comunale. Alle ore 12,00 odierne, a Canosa di Puglia hanno votato 4.794 elettori per le comunali, il 18,45%degli aventi diritto. Gli aventi diritto per l'elezione diretta alla carica di sindaco e di n. 24 consiglieri comunali sono 25.988,così suddivisi:12.822 maschi e 13.166 femmine. Per votare basta apporre un contrassegno sulla casella che riporta il nome del candidato sindaco scelto. Oltre a votare il sindaco è possibile votare anche una delle liste a lui/lei collegate. In questo caso sarà possibile esprimere fino a due preferenze per i candidati consiglieri purché siano di genere diverso. Oltre al sindaco, dunque, se si intende esprimere due preferenze sarà possibile votare un candidato uomo e una candidata donna. Inoltre, è possibile esercitare il voto disgiunto. Questo consente di votare per un candidato sindaco e per una lista diversa a quelle a lui collegate. Anche in questo caso è possibile esprimere un massimo di due preferenze nel rispetto del criterio della doppia preferenza (un uomo e una donna).

E' possibile richiedere il duplicato della tessera elettorale presso gli uffici comunali dalle ore 7,00 alle ore 23,00, presso ufficio Elettorale, Anagrafe, Stato Civile.

Il primo scrutinio comincerà dopo le ore 23,00 odierne per i risultati del referendum mentre lunedì 13 giugno , dopo le ore 14,00 si procederà allo spoglio delle schede delle amministrative. I risultati delle elezioni comunali arriveranno al termine delle spoglio delle schede.
  • Elezioni
  • Referendum
Altri contenuti a tema
Si va al voto, scioglimento  delle Camere Si va al voto, scioglimento delle Camere La dichiarazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Ballottaggi di giugno: "Un risultato importante che viviamo oggi con spirito di squadra" Ballottaggi di giugno: "Un risultato importante che viviamo oggi con spirito di squadra" La dichiarazione del governatore Michele Emiliano
Canosa: "Una diffusa sfiducia dei cittadini verso la politica" Canosa: "Una diffusa sfiducia dei cittadini verso la politica" La nota di Enzo Princigalli, coordinatore della lista civica Movimento Schittulli.
“Fare Politica per Canosa” è possibile anche dall’opposizione “Fare Politica per Canosa” è possibile anche dall’opposizione La nota di Giuseppe Tomaselli
Canosa: Fratelli d'Italia-Giorgia Meloni è il primo partito Canosa: Fratelli d'Italia-Giorgia Meloni è il primo partito Suffragato da 3.409 voti di lista
Canosa: Vito Malcangio è il nuovo sindaco Canosa: Vito Malcangio è il nuovo sindaco Suffragato da oltre 7mila voti
Elezioni Amministrative 2022-  Scrutinio Finale Elezioni Amministrative 2022- Scrutinio Finale I dati ufficiali in tempo reale.
Referendum: un flop annunciato Referendum: un flop annunciato Consultazione abrogativa non valida
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.