Tipicamente Canosa
Tipicamente Canosa
Eventi e cultura

Tipicamente Canosa: alla ricoperta dei sapori e delle tradizioni

La manifestazione enogastronomica della Pro Loco

Torna l'appuntamento con Tipicamente Canosa, evento giunto alla 5^ edizione. La manifestazione enogastronomica, promossa e organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Canosa e della Regione Puglia, si terrà l'8 agosto tra le strade del nostro centro storico dalle ore 19:00 alle ore 24:00. Tanti i prodotti tipici locali che saranno esposti e degustati: la vera regina quest'anno sarà la percoca di Loconia, frutto tipico della zona che nel 2019 ha ottenuto il marchio di "prodotto agroalimenare tipico della terra di Puglia". La manifestazione si svolgerà lungo un percorso definito e indicato con apposita segnaletica tra le vie e le piazzette più caratteristiche del Borgo Castello: via Cavour, p.zza Tarpea, via Ospedale Vecchio, p.zza Iacobone, via Marco Aurelio, salita Purgatorio, p.zza Solferino, via Boccaccio, salita Calvario.

A guidare i visitatori saranno gli stand enogastronomici di prodotti tipici locali e le band musicali posizionate nelle tappe principali del percorso. Ci saranno tanti momenti culturali, artistici e di intrattenimento: mostre fotografiche, mostre di artigianato, presentazione di libri, letture di poesie. In programma anche le visite guidate al Museo della Civiltà Contadina, sito in via Boccaccio (adiacente al Castello), reso fruibile per l 'occasione.

"Tutte le iniziative che verranno messe in atto nascono dal desiderio di recuperare e riqualificare la zona Castello, tra le più belle di Canosa di Puglia - ha dichiarato il presidente Pro Loco Canosa Elia Marro - un palcoscenico storico che l'8 agosto sarà la cornice perfetta per gli eventi in programma che coinvolgeranno tutti in un mix di cultura, socialità, amicizia, allegria e sano divertimento. Un ringraziamento speciale va al consiglio di amministrazione della nostra associazione e soprattutto ai volontari sempre in campo per la buona riuscita dell'evento".

"Il nostro centro storico si trasformerà in una suggestiva vetrina per promuovere le eccellenze enogastronomiche e i prodotti tipici della città – incalza l'Assessore alla cultura del Comune di Canosa, Mara GerardiAbbiamo sin da subito accolto e sostenuto, anche economicamente, la proposta della nostra Proloco che, come sempre attraverso i propri eventi, svolge un importante lavoro rivolto alla riscoperta e alla valorizzazione del folclore, delle tradizioni delle tipicità canosine che affondano le radici nella nostra millenaria storia . Una splendida occasione per ritrovarci in allegria tra i vicoli di una delle zone più caratteristiche di Canosa e un chiaro segnale di ripartenza per la nostra economia"
Tipicamente Canosa 2017Tipicamente Canosa 2017Tipicamente Canosa 2017Clemente Cirillo a Tipicamente Canosa 2017
  • Pro Loco
Altri contenuti a tema
OFANTO LA VIA DEL FIUME OFANTO LA VIA DEL FIUME Il libro di Filli Rossi che sarà presentato a Canosa
JAZZ IN VERSI con l'autrice Anna Di Chio  JAZZ IN VERSI con l'autrice Anna Di Chio  Interverrà la book blogger Luciana Fredella
Tipicamente Canosa: enogastronomia e cultura per la  promozione del territorio Tipicamente Canosa: enogastronomia e cultura per la promozione del territorio Le dichiarazioni del presidente Pro Loco Canosa, Elia Marro
Tipicamente Canosa:  “Vite Roma Bari A/R” Tipicamente Canosa: “Vite Roma Bari A/R” Luciana Fredella ha presentato il libro di Alfonso Pistilli e Francesco Imbrici
Kataos a “Tipicamente Canosa” Kataos a “Tipicamente Canosa” Presenterà "La voce dell'anima...tra sogno e realtà" nelle donne.
Verso Tipicamente Canosa Verso Tipicamente Canosa Reso noto il programma di domenica 8 agosto
Canosa: Orlando Rinaldo ed il Museo diffuso Canosa: Orlando Rinaldo ed il Museo diffuso Convegno sulle terrazze di Palazzo Iliceto
Uniti nella lingua del dialetto Uniti nella lingua del dialetto L'omaggio alla memoria del poeta Savino Losmargiasso
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.