Silvia Romano
Silvia Romano
Vita di città

Silvia Romano è libera! Viva la libertà

Le dichiarazioni di Marco Augusto Silvestri, presidente "Radici-Politica è Territorio"

Il titolo "Viva la libertà" di una famosa canzone di Jovanotti non è una casualità, ma è una delle canzoni preferite di Silvia Romano, che oggi, sabato 9 maggio, torna a vivere la sua meritata libertà. «La notizia arrivata quasi all'improvviso nel caldo pomeriggio odierno, - esordisce così il presidente dell'associazione culturale "Radici - Politica è Territorio", Marco Augusto Silvestri - ha riempito di gioia il cuore di migliaia e migliaia di italiani. "Viva la libertà" come recita la canzone che oggi più che mai rappresenta il nostro stato d'animo: "Ha cicatrici qua, ferite aperte là ma se ti tocca lei ti guarirà". Ebbene si, oggi la notizia di Silvia Libera, ha guarito un po' tutti noi.» Oggi, alle ore 17.22, il Premier Giuseppe Conte attraverso le pagine social della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha reso nota la notizia della liberazione della cooperante milanese, rapita il 20 novembre 2018, sottratta alla sua attività umanitaria a Chakama, un villaggio a 80 chilometri da Malindi, in Kenya. Sui social sono giunte subito le prime dichiarazioni di Silvia Romano : «Sono stata forte e ho resistito. Sto bene e non vedo l'ora di ritornare in Italia». Parole che risuonano di speranza e coraggio, e che rafforzano il messaggio che «in questi mesi Silvia ci ha donato».

Oggi, a Canosa di Puglia(BT), la saracinesca della sede dell'associazione culturale "Radici - Politica è Territorio", di fronte al Palazzo di Città si è colorata di gioia con il lancio di coriandoli . Entusiasta, il presidente, Marco Augusto Silvestri, conclude: «Abbiamo dedicato l'ingresso della nostra associazione perché la consideriamo un modello, un esempio autentico di generosità e coraggio. Per questo non dimenticheremo mai questi attimi di gioia immensa: Silvia Romano è Libera! Grazie a chi ci sta permettendo di vivere questa liberazione! » Mentre l'addetto alla comunicazione di "Radici-Politica è territorio", Nunzio Pizzuto aggiunge: «Buon 9 Maggio a Silvia, un giorno di vibrante speranza!»

Più fonti giornalistiche riportano che la giovane milanese sta bene sia fisicamente sia come umore ed ha già parlato con la mamma. "Bentornata Silvia!" ha esclamato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «La notizia della liberazione di Silvia Romano è motivo di grande gioia per tutti gli italiani. Invio un saluto di affettuosa solidarietà a Silvia e ai suoi familiari, che hanno patito tanti mesi di attesa angosciosa. Desidero esprimere riconoscenza e congratulazioni agli uomini dello Stato che si sono costantemente impegnati, con determinazione e pazienza, tra tante difficoltà, per la sua liberazione!»

Felicità è stata espressa anche dall'architetto-street-artist Francesco Persichella che in tre giornate dall'11 al 13 Febbraio 2020, ha realizzato il murales sulla saracinesca (270x154) della sede della associazione «Radici–politica è territorio», a Canosa di Puglia in Piazza Martiri 23 Maggio nr. 6, dedicato a Silvia Romano tornata libera.Viva la libertà!

  • Radici
  • Piskv Francesco Persichella
Altri contenuti a tema
Piskv disegna Michael Jordan Piskv disegna Michael Jordan La sua opera sul Magazine 7 del Corriere della Sera
Radici con Cappato: insieme per contrastare l’inquinamento Radici con Cappato: insieme per contrastare l’inquinamento Reso noto il programma dell’iniziativa “stopglobalwarming”
A Silvia Romano: la street art di Piskv A Silvia Romano: la street art di Piskv L’opera realizzata sulla saracinesca della sede di «Radici – Politica è territorio»
Nella rete della Solidarietà:raccolta di materiale tecnologico Nella rete della Solidarietà:raccolta di materiale tecnologico La nota di Nunzio Pizzuto per Radici–Politica è territorio
Radici nel primo Maggio Radici nel primo Maggio Diretta facebook dell'evento
L’Italia in crisi. Come ne usciamo? L’Italia in crisi. Come ne usciamo? L'intervento di Marco Silvestri, Presidente Associazione Radici 
L’associazione “Radici" inaugura la sede L’associazione “Radici" inaugura la sede Sarà presentata l’App “Sallo”
Canosa : Ritrovato il Decurione di un’antica strada Canosa : Ritrovato il Decurione di un’antica strada Via Giunio Ospitale che affianca l'ufficio postale centrale
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.