Silvia Romano
Silvia Romano
Vita di città

Silvia Romano è libera! Viva la libertà

Le dichiarazioni di Marco Augusto Silvestri, presidente "Radici-Politica è Territorio"

Il titolo "Viva la libertà" di una famosa canzone di Jovanotti non è una casualità, ma è una delle canzoni preferite di Silvia Romano, che oggi, sabato 9 maggio, torna a vivere la sua meritata libertà. «La notizia arrivata quasi all'improvviso nel caldo pomeriggio odierno, - esordisce così il presidente dell'associazione culturale "Radici - Politica è Territorio", Marco Augusto Silvestri - ha riempito di gioia il cuore di migliaia e migliaia di italiani. "Viva la libertà" come recita la canzone che oggi più che mai rappresenta il nostro stato d'animo: "Ha cicatrici qua, ferite aperte là ma se ti tocca lei ti guarirà". Ebbene si, oggi la notizia di Silvia Libera, ha guarito un po' tutti noi.» Oggi, alle ore 17.22, il Premier Giuseppe Conte attraverso le pagine social della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha reso nota la notizia della liberazione della cooperante milanese, rapita il 20 novembre 2018, sottratta alla sua attività umanitaria a Chakama, un villaggio a 80 chilometri da Malindi, in Kenya. Sui social sono giunte subito le prime dichiarazioni di Silvia Romano : «Sono stata forte e ho resistito. Sto bene e non vedo l'ora di ritornare in Italia». Parole che risuonano di speranza e coraggio, e che rafforzano il messaggio che «in questi mesi Silvia ci ha donato».

Oggi, a Canosa di Puglia(BT), la saracinesca della sede dell'associazione culturale "Radici - Politica è Territorio", di fronte al Palazzo di Città si è colorata di gioia con il lancio di coriandoli . Entusiasta, il presidente, Marco Augusto Silvestri, conclude: «Abbiamo dedicato l'ingresso della nostra associazione perché la consideriamo un modello, un esempio autentico di generosità e coraggio. Per questo non dimenticheremo mai questi attimi di gioia immensa: Silvia Romano è Libera! Grazie a chi ci sta permettendo di vivere questa liberazione! » Mentre l'addetto alla comunicazione di "Radici-Politica è territorio", Nunzio Pizzuto aggiunge: «Buon 9 Maggio a Silvia, un giorno di vibrante speranza!»

Più fonti giornalistiche riportano che la giovane milanese sta bene sia fisicamente sia come umore ed ha già parlato con la mamma. "Bentornata Silvia!" ha esclamato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «La notizia della liberazione di Silvia Romano è motivo di grande gioia per tutti gli italiani. Invio un saluto di affettuosa solidarietà a Silvia e ai suoi familiari, che hanno patito tanti mesi di attesa angosciosa. Desidero esprimere riconoscenza e congratulazioni agli uomini dello Stato che si sono costantemente impegnati, con determinazione e pazienza, tra tante difficoltà, per la sua liberazione!»

Felicità è stata espressa anche dall'architetto-street-artist Francesco Persichella che in tre giornate dall'11 al 13 Febbraio 2020, ha realizzato il murales sulla saracinesca (270x154) della sede della associazione «Radici–politica è territorio», a Canosa di Puglia in Piazza Martiri 23 Maggio nr. 6, dedicato a Silvia Romano tornata libera.Viva la libertà!

  • Radici
  • Piskv Francesco Persichella
Altri contenuti a tema
Solidarietà ai proprietari dell'attività in Piazza Galluppi Solidarietà ai proprietari dell'attività in Piazza Galluppi La nota dell'Associazione "Radici - Cultura è Territorio"
Canosa: Boom di firme per l’iniziativa “8 Marzo, 3 donne 3 strade” Canosa: Boom di firme per l’iniziativa “8 Marzo, 3 donne 3 strade” Promossa ed organizzata dall’associazione Radici
Canosa:  Presentata l'iniziativa "8 Marzo, 3 donne 3 strade” Canosa: Presentata l'iniziativa "8 Marzo, 3 donne 3 strade” Nel corso di una conferenza organizzata dall'Associazione Radici
Luci sulla Legalità: Un contest per combattere la mafia Luci sulla Legalità: Un contest per combattere la mafia Promosso ed organizzato dall'associazione "Radici – Cultura è Territorio"
Il Natale solidale dell'Associazione "Radici-Cultura è Territorio" Il Natale solidale dell'Associazione "Radici-Cultura è Territorio" Per contrastare la povertà è stata organizzata la raccolta alimentare
Siamo partite insieme, insieme torneremo Siamo partite insieme, insieme torneremo La nota dell'Associazione Radici - Cultura è Territorio
BASTA STARE IN SILENZIO! BASTA STARE IN SILENZIO! Corteo a Canosa di Puglia il 25 novembre
A Piskv  il Premio “Il Gozzo” Città di Monopoli A Piskv  il Premio “Il Gozzo” Città di Monopoli L'architetto e visual artist per la categoria "Giovani Eccellenti"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.