Mercato Palo del Colle
Mercato Palo del Colle
Economia

Pasqua è rinascita!

Il messaggio augurale di Donato Gala, Presidente CasAmbulanti Italia

Elezioni Regionali 2020
Cari amici, questa pandemia ci ha cambiati, segnati, distrutti! Ci ha fatto riflettere su tante cose, ci ha avvicinato alla famiglia costringendoci a stare in casa con loro e scoprire la bellezza della condivisione: nelle faccende domestiche, nel gioco, nel dialogo, ma anche nella velata sofferenza di una situazione straordinaria che sta creando enormi problemi economici e psicologici! Più passano i giorni e maggiore è l'ansia di voler tornare alla normalità, allo stress delle giornate trascorse per strada, sotto le intemperie, al sole cocente, alla vita da.... AMBULANTI! Come e quando torneremo a lavorare? E' la domanda che ognuno di noi si pone quotidianamente. La fase due è imminente ma le regole per applicarla sono ancora allo studio!

Come sempre gli ambulanti sono costretti a subire le decisioni individuali dei sindaci, assessori, dirigenti che non sempre sono a favore della categoria, anzi! Le nostre battaglie sono legate alle sciagurate iniziative di alcune amministrazioni che decidono con atti monocratici di spostare,sopprimere i mercati a loro piacimento, perché siamo l'ultima ruota del carro, figli di un Dio minore! Siamo un fastidio, tranne quando devono aggiustare i bilanci comunali con tosap, cosap, tari, tarig e balzelli vari!

Cosa fare adesso? Innanzitutto essere una corporazione, una categoria unita nella lotta, una famiglia! Basta con le ataviche discussioni su ciò che ci ha sempre divisi. Questo è il tempo di esaltare ciò che ci unisce, nel Rispetto per il lavoro e per i colleghi! Dobbiamo essere esempio di civiltà, dobbiamo aiutare i comuni a gestire il mercato: Mercato ordinato, Mercato Pulito, Mercato Autogestito. Questi saranno i nostri slogan! Quando? Subito! Ci sarà un rodaggio fisiologico per la ripresa, dobbiamo chiedere subito la riapertura dei mercati e fare proposte serie sulla dinamica dell'affluenza e della sicurezza!

In questo periodo, ognuno di noi ha fatto la fila, ordinatamente davanti ai supermercati, macellerie, banche, uffici postali. Per strada è istintivo mantenere la distanza di sicurezza! C'è un nuovo modello di convivenza: rispettoso e con la dovuta distanza! Sfruttiamo questa nuova, evidente, voglia di ricominciare. Da parte di tutti! Proponiamo ai comuni la nostra totale collaborazione nel gestire il mercato: mascherine, guanti, disinfettante ma soprattutto rispetto delle regole! Forza ragazzi, sarà la vera rinascita, la vera Pasqua, dopo una tremenda passione! Auguri fratelli ambulanti, a presto!
Donato Gala - Presidente CasAmbulanti Italia
  • CASAMBULANTI
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Sale la protesta degli ambulanti delle Feste Patronali Sale la protesta degli ambulanti delle Feste Patronali Consegneranno i modelli F24 ai Sindaci dei comuni della Provincia BAT
Altra impennata di  casi positivi: 26 in Puglia Altra impennata di casi positivi: 26 in Puglia Registrati 690 test per l'infezione da Covid-19
Infortunio sul lavoro e coronavirus Infortunio sul lavoro e coronavirus Le problematiche dal punto di vista giuridico
Coronavirus: altri 9 contagi in Puglia Coronavirus: altri 9 contagi in Puglia  Sono 187 i casi attualmente positivi
Coronavirus: 9 casi positivi in Puglia Coronavirus: 9 casi positivi in Puglia Registrato un decesso in provincia di Lecce
Coronavirus: 11 nuovi contagi in Puglia Coronavirus: 11 nuovi contagi in Puglia Sono 170 i casi attualmente positivi
Covid 19: "I controlli ci sono, sono efficaci, ma è altresì necessario intensificarli"  Covid 19: "I controlli ci sono, sono efficaci, ma è altresì necessario intensificarli"  Emiliano alla Conferenza regionale delle Autorità di pubblica sicurezza pugliesi
Coronavirus: 7 casi positivi in Puglia Coronavirus: 7 casi positivi in Puglia La BAT è Covid free
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.