Museo dei Vescovi  Palazzo Minerva Canosa
Museo dei Vescovi Palazzo Minerva Canosa
Eventi e cultura

Commercio e Commercianti. La produzione dei primi decenni 900 a Canosa

Presentazione di una collezione di cartoline di Gianni Pansini

Un nuovo evento culturale ed un' occasione d'incontro al Museo dei Vescovi a Canosa di Puglia che si terrà alle ore 20.00 di domenica 8 maggio. Nell'elegante e contestualizzato portone di Palazzo Fracchiolla Minerva, sarà presentata un'inedita ed interessante pubblicazione: "Commercio e Commercianti. La produzione dei primi decenni 900 a Canosa." Questa pubblicazione vede uno studio condotto da Sandro Sardella, basato sulla straordinaria collezione di Gianni Pansini. "Questa volta non si tratta di fotografie ma di cartoline commerciali, attraverso questo studio è stato possibile ricostruire ed apprendere l'esistenza, tra fine Ottocento e primi Novecento, a Canosa di una miriade di opifici che non sono solamente stabilimenti vinicolo/oleari, ma artigianali, commerciali e molto altro ancora. Le cartoline sono state esposte anche nell'ambito della mostra "Canosa Scomparsa" nel Salone della Musica di Palazzo Minerva, che sarà in quella occasione aperto al pubblico per la visione. Seguirà la presentazione del catalogo." Questo studio sarà anche una occasione per discutere sul futuro, su eventuali e possibili scelte imprenditoriali nuove, che sappiano guardare al futuro attraverso l'osservazione del passato. Un salotto culturale su un argomento nuovo, in cui potersi confrontare e riflettere.
  • Museo dei Vescovi
Altri contenuti a tema
"Canosa - Ritorno al futuro" è realtà "Canosa - Ritorno al futuro" è realtà Presentato il catalogo fotografico di Gennaro Delli Santi, detto "Nino"
Canosa: Di grotta in grotta Canosa: Di grotta in grotta Escursioni nelle cantine ipogee della Famiglia Azzellino
Canosa: Ritorno al futuro Canosa: Ritorno al futuro Presentazione di un catalogo fotografico/artistico delle opere di Gennaro Delli Santi detto 'Nino'
Canosa:  formazione e valorizzazione del patrimonio archeologico Canosa: formazione e valorizzazione del patrimonio archeologico Al Museo dei Vescovi si sono conclusi i lavori di un progetto con gli studenti del Liceo "E. Fermi"
Canosa: Valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale Canosa: Valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale Interesse e partecipazione all'incontro  sul tema "Dal progetto al Cantiere Museo dei Vescovi"
Canosa: Primo cantiere di archeologia pubblica Canosa: Primo cantiere di archeologia pubblica Aperto gratuitamente alla formazione attiva degli studenti di un liceo classico, indirizzo beni culturali
L’Urbanistica spiegata da Sabina Lenoci L’Urbanistica spiegata da Sabina Lenoci Presentazione del libro a cura di BUSA_innovazione urbana e sociale
Alla scoperta di “Canosa scomparsa” Alla scoperta di “Canosa scomparsa” Visita guidata con Sandro Giuseppe Sardella
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.