Canosa: Rotary, Rotaract
Canosa: Rotary, Rotaract
Associazioni

Canosa: Rotary, Rotaract e AIDO uniti per sensibilizzare la donazione di organi

L'ASL BAT si può vantare di avere a disposizione sui propri mezzi il sistema LUCAS

Ha riscosso successo la serata dello scorso venerdì 11 novembre, organizzata dai Rotary Club di Canosa e Barletta, nonché dai relativi Rotaract, concentrata sulla donazione degli organi grazie al prezioso contributo dell'AIDO. Nella Sala Sabiniana di Canosa di Puglia, dopo i saluti di rito e le indicazioni dei presidenti dei quattro Club organizzatori (rispettivamente Antonio Martellotta, Giorgio Vitali, Giuseppe Vitrani e Tommy Capasso), di Natalia Inchingolo, presidente dell'AIDO BAT, e di Maria Cristina Saccinto, assessore alla Cultura per il Comune di Canosa e delegata per l'Amministrazione, che hanno evidenziato collettivamente l'importanza del verbo "donare" costituente anche il fil rouge dell'incontro, si è entrati nel vivo della conferenza "Il Percorso di un sì - Rotary: impegno costante per la donazione di organi, tessuti e cellule" con la relazione di Vito Scarola, vicepresidente nazionale dell'Associazione Italiana per la Donazione di Organi e già presidente del RC Bari Castello.

Scarola, accompagnandosi con precise slides tramite cui ha sciorinato dati e contributi fattivi alla causa (compreso l'uso scorretto del termine "espianto" nelle cronache e nelle consuetudini), ha sottolineato il legame tra le due associazioni - culminato con la fornitura di attrezzature utili al prelievo di organi in alcuni ospedali di Puglia e Basilicata - paragonando il Rotary ad un cervello e l'AIDO ad un cuore: entrambi facenti parte di un unico organismo fondato sui medesimi ideali.
La sensibilizzazione sulla particolare donazione è proseguita con Donatello Iacobone, Direttore Responsabile UOSVD SET 118 dell'ASL BAT, nonché socio del Club di Canosa, che ha esemplificato l'opera concreta messa in atto nella cosiddetta "sesta provincia" per facilitare simili e difficili operazioni (citando il caso di una donazione di cornee avvenuta a Spinazzola addirittura a domicilio): anche il tenere in "stand by" una vita che va spegnendosi è fondamentale per salvarne un'altra, prima che sia troppo tardi per entrambe.
L'ASL BAT, infatti, si può vantare di avere a disposizione sui propri mezzi il sistema LUCAS, capace di garantire un massaggio cardiaco costante, il flusso di sangue e quindi la salvaguardia di organi irrorati che possono essere così trapiantati di lì a breve. Il pubblico ieri presente ha potuto assistere ad una dimostrazione pratica del macchinario.
A fare da eco al principio del collega è Giuseppe Vitobello, coordinatore proprio della sezione trapianti dell'ASL BAT, che ha illustrato i dati - sfortunatamente - poco incisivi e che dimostrano quanto il sud Italia sia ancora vincolato principalmente da questioni di tabù o di errata etica sul tema, a discapito del punto di vista meramente scientifico e medico.
Nel giorno della notizia da record in cui una centenaria (!) fiorentina ha inteso donare il proprio fegato, bisogna ancora fare tanto per informare la popolazione su questo estremo atto di umanità: a tal proposito l'Assistente del Governatore della Zona 6, Ruggiero Laporta, dinanzi all'attenta platea composta anche da soci dei Rotary di Andria Castelli Svevi e Bitonto, ha cercato di far leva concludendo la serata.
Una nota di plauso, infine, va al Rotaract di Canosa che, approfittando dell'occasione, ha ceduto al suo Club padrino una cospicua somma di denaro per il service "End Polio Now" e raccolta nel corso dell'ultima settimana del mese di ottobre (dedicata proprio all'obiettivo internazionale del Rotary).
  • Rotary Club Canosa
  • Rotaract Club
Altri contenuti a tema
Canosa: Premiati i  “100 in Vista” Canosa: Premiati i “100 in Vista” Nel corso della manifestazione del Rotaract e del Rotary Club
Leonardo Mangini presenta il nuovo direttivo del Rotary Club Canosa Leonardo Mangini presenta il nuovo direttivo del Rotary Club Canosa Marco Tullio Milanese vice-presidente
Leonardo Mangini alla presidenza del Rotary Club Canosa Leonardo Mangini alla presidenza del Rotary Club Canosa Subentra ad Antonio Martellotta per l'A.R. 2023/24
Canosa:  "Next Step: il futuro dopo la scuola" Canosa:  "Next Step: il futuro dopo la scuola" Il Rotary al servizio delle nuove generazioni per lo sviluppo del territorio
Canosa: Next Step - Il Futuro dopo la Scuola Canosa: Next Step - Il Futuro dopo la Scuola Il Rotary al servizio delle Nuove Generazioni per lo Sviluppo del Territorio
Il Rotary di Canosa fa raccontare la storia... ai muri Il Rotary di Canosa fa raccontare la storia... ai muri Ha ospitato il professor Francesco Paolo Maulucci, con il libro "I muri raccontano - da Pompei a Canosa... e viceversa"
Quadro economico, inflazione e gestione dell'emotività Quadro economico, inflazione e gestione dell'emotività Il tema dell'incontro del Rotary di Canosa con l'esperto Giuseppe Parlà
Donare sangue: un gesto d'amore per il prossimo Donare sangue: un gesto d'amore per il prossimo L'invito del Rotary Club Canosa la settimana di raccolta
© 2005-2023 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.