Presentazione progetto “Da Valle a Valle – Gli AnimaLibri raccontano”
Presentazione progetto “Da Valle a Valle – Gli AnimaLibri raccontano”
Scuola e Lavoro

Canosa: Parte il progetto “Da Valle a Valle – Gli AnimaLibri raccontano”

Un percorso di diffusione della cultura che avvicina le scienze naturali, i libri e la creatività a tutti.

Lo scorso 2 febbraio, a Canosa di Puglia, presso il foyer del Teatro Comunale "R. Lembo" è stato presentato il progetto PCTO intitolato "Da Valle a Valle – Gli AnimaLibri raccontano" alla presenza delle autorità regionali e comunali. Si tratta di un percorso di divulgazione e narrazione scientifica a cura del Polo Biblio Museale BAT e dell'IISS "Leontine e Giuseppe De Nittis", in collaborazione con il Museo Valle del Celone di Castelluccio Valmaggiore. La proposta didattica "AnimaLibri" ha tra gli obiettivi, quello di realizzare un percorso di conoscenza in ambito naturalistico attraverso i libri, i reperti naturalistici, la lettura e la creatività. Saranno coinvolte le classi degli Istituti Comprensivi di Canosa di Puglia che verranno invitate a partecipare agli incontri in Biblioteca della durata di 3 ore circa. Tra le anticipazioni date, ogni incontro sarà così articolato: accoglienza degli alunni nell'area della Biblioteca in cui verrà ricostruito un bosco (dai discenti e docenti dell'IISS De Nittis) e allestita la sezione zoologica itinerante con animali tassidermizzati. Nel corso dell'incontro interverrà un'esperta naturalista per focalizzare l'attenzione sulle specie animali della sezione zoologica. Seguirà la lettura animata di storie sugli animali tassidermizzati presenti oltre alle attività di laboratorio di costruzione di animali con i libri da smaltire presenti nella Biblioteca di Canosa di Puglia. Seguirà la visita delle classi al Museo naturalistico . La proposta progettuale non solo connette i luoghi e il patrimonio culturale pugliese ma soprattutto attiva un percorso di diffusione della cultura non solo scientifica, avvicinando le scienze naturali, i libri e la creatività a tutti.

Per il progetto PCTO saranno coinvolti: Polo BiblioMuseale BAT con Biblioteca Regionale di Canosa di Puglia; il Sistema Museale Valle del Celone di Castelluccio Valmaggiore (FG), l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Leontine e Giuseppe De Nittis" di Canosa di Puglia e gli Istituti comprensivi di Canosa di Puglia. La dottoressa Rosa Anna Asselta è la responsabile Biblioteca Regionale con sede a Canosa; il dottor Pasquale Bloise è il responsabile del Museo di Castelluccio Valmaggiore e la dottoressa Luciana Stella è la responsabile Servizi Educativi dei Poli. I Poli Bibliomuseali dell'AltAPulia con la proposta "AnimaLibri" proporranno la realizzazione di un itinerario culturale che crea un percorso di conoscenza in ambito naturalistico attraverso i libri, i reperti naturalistici, la lettura e la creatività. Nasce un dialogo tra i due musei naturalistici della provincia di Foggia e la Biblioteca di Canosa di Puglia, per poter operare vere azioni di divulgazione scientifica con le scuole di Canosa di Puglia, lontane dai musei. Presso la Biblioteca di Canosa di Puglia fino alla fine del mese di maggio 2023, i referenti del Museo di Castelluccio Valmaggiore procederanno all'allestimento della "Sezione zoologica itinerante" che promuoverà un'escursione alla località naturalistica Petrera e Sorgente del Torrente Freddo alle classi degli Istituti Scolastici di Canosa di Puglia dal mese di maggio al mese di ottobre 2023.
Riproduzione@riservata
Progetto “Da Valle a Valle – Gli AnimaLibri raccontano”Progetto “Da Valle a Valle – Gli AnimaLibri raccontano”Progetto “Da Valle a Valle – Gli AnimaLibri raccontano”Progetto “Da Valle a Valle – Gli AnimaLibri raccontano”
  • Polo Biblio Museale BAT
  • IISS “Leontine e Giuseppe De Nittis” Canosa
Altri contenuti a tema
Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso Il progetto si svolgerà per la prima volta nella BAT a Canosa di Puglia
Canosa: “Ocean Literacy” percorso di alfabetizzazione oceanica a Scuola Canosa: “Ocean Literacy” percorso di alfabetizzazione oceanica a Scuola Proposta didattica per attivare azioni di diffusione della cultura scientifica attraverso un percorso partecipativo di conoscenza e alfabetizzazione oceanica
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.