Canosa: Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso
Canosa: Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso
Scuola e Lavoro

Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso

Il progetto si svolgerà per la prima volta nella BAT a Canosa di Puglia

Il Polo Biblio Museale BAT – Biblioteca regionale di Canosa di Puglia in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Foscolo De Muro Lomanto" di Canosa di Puglia ha in messo in atto una serie di incontri sul progetto "Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso" con l'obiettivo di realizzare accoglienza, integrazione, intercultura, narrazione, diversità linguistica. L'iniziativa è curata dalla direttrice del Polo Biblio-Museale Bat, dottoressa Rosa Anna Asselta che sta avviando questo ciclo d'incontri presso la BiblioLab della Scuola Foscolo di Canosa di Puglia grazie alla collaborazione dell'insegnante Funzione Strumentale al PTOF – Tiziana Lenoci della scuola primaria dell'IC "Foscolo -De Muro Lomanto".

Il progetto "Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso", nato nel 2015, è risultato vincitore del Bando Leggimi 0-6 2019 del Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura. Grazie al cospicuo finanziamento, l'Associazione italiana biblioteche (AIB), nata nel 1930 rappresenta le biblioteche e la professione di bibliotecario in Italia, ha potuto realizzare attività su tutto il territorio nazionale allo scopo di diffondere i principi ispiratori del progetto. La Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio - Poli Bibliomuseali, ha acquistato dall'AIB sei valigie, ciascuna con oltre 100 libri in 25 lingue diverse, donandole alle biblioteche capofila (Biblioteca la Magna Capitana di Foggia, Biblioteca N. Bernardini di Lecce, Biblioteca di Brindisi, Biblioteca P. Acclavio di Taranto, Biblioteca G. Bovio di Trani, Biblioteca "Carrassi-San Pasquale" Rete Colibrì di Bari) e rendendole disponibile al prestito sull'intero territorio pugliese.

Il progetto, si rivolge alle famiglie con bambini delle più numerose comunità straniere del nostro paese promuovendo la consapevolezza dell'importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione dei libri per bambini nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese. Il riconoscimento e la valorizzazione delle diverse lingue d'origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l'apprendimento dell'italiano, i percorsi educativi dei bambini e una migliore integrazione delle famiglie straniere. Mamma Lingua rappresenta l'opportunità di valorizzare le lingue e le culture delle famiglie straniere attraverso la conoscenza e la diffusione del patrimonio letterario e culturale destinato all'infanzia di ciascun paese.

La direttrice del Polo Biblio-Museale BAT – dottoressa Rosa Anna Asselta riferisce che "abbiamo in prestito la valigia, con il patrimonio, acquisito dalla biblioteca G. Bovio di Trani e disponibile per tutta la provincia BT, coinvolti sin dall'inizio dalla entusiasmante Milena Tancredi, coordinatrice delle attività dei Poli Biblio Museali di advocacy, promozione della lettura e servizi bibliotecari per ragazzi e componente del gruppo di lavoro nazionale del progetto dell'AIB: Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso."

"Appena abbiamo ricevuto la proposta di realizzare questo progetto presso il nostro IC – dichiara la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo (I.C.) "Foscolo – De Muro Lomanto" dottoressa Nadia Landolfi ho subito pensato alle tante famiglie straniere che hanno i loro bambini presso la nostra scuola e come questa azione possa realizzare accoglienza, integrazione, intercultura tra tutti gli alunni sia stranieri che italiani."

Il progetto avrà inizio il 28 febbraio 2024 e consta di 5 incontri per la scuola primaria. In ogni giornata è programmata la lettura di piccoli libri da parte di genitori stranieri in madre lingua e di genitori italiani che provvederanno alla lettura in italiano. Le lingue delle comunità presenti nella scuola e per le quali si provvederà a leggere i libri sono: Rumena, Araba, Spagnola, Albanese e Portoghese. Il progetto si rivolge anche agli altri I.C. del Polo BAT che ne faranno richiesta al seguente indirizzo mail: bibliotecacanosa@regione.puglia.it.
  • Polo Biblio Museale BAT
Altri contenuti a tema
Canosa: “Ocean Literacy” percorso di alfabetizzazione oceanica a Scuola Canosa: “Ocean Literacy” percorso di alfabetizzazione oceanica a Scuola Proposta didattica per attivare azioni di diffusione della cultura scientifica attraverso un percorso partecipativo di conoscenza e alfabetizzazione oceanica
Canosa: Parte il progetto “Da Valle a Valle – Gli AnimaLibri raccontano” Canosa: Parte il progetto “Da Valle a Valle – Gli AnimaLibri raccontano” Un percorso di diffusione della cultura che avvicina le scienze naturali, i libri e la creatività a tutti.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.