Violenza donne
Violenza donne
Amministrazioni ed Enti

Violenza di genere: Individuazione case di prima emergenza

Nuovo avviso pubblico regionale da 171mila euro

Il dipartimento Welfare della Regione Puglia è costantemente attivo nella promozione ed attuazione di misure idonee a contrastare la violenza di genere. Per potenziare l'azione dei servizi antiviolenza sul territorio sono state di recente introdotte e potenziate le seguenti misure: la dote per l'empowerment e l'autonomia, la realizzazione di centri per uomini autori di violenza, il ReD per le donne vittime di violenza, la formazione in collaborazione con i CAV e le università pugliesi. Nella medesima direzione opera l'Avviso, pubblicato sul Bollettino regionale, per l'individuazione di 2 case per la prima emergenza, frutto del lavoro congiunto con i CAV e le case rifugio operanti sul territorio. L'Avviso prevede uno stanziamento di fondi pari a € 171.380,21 e possono presentare domanda, dal 29 agosto al 30 settembre 2024, associazioni e organizzazioni operanti nel settore del sostegno e dell'aiuto alle donne vittime di violenza, enti pubblici ed enti locali, in forma singola o associata.

Le case per la prima emergenza sono strutture a carattere temporaneo, obbligatoriamente a indirizzo segreto, propedeutiche rispetto all'inserimento nella casa rifugio di primo livello, da destinare alla protezione di donne, sole o con figli, vittime di violenza.

Le strutture dovranno operare in maniera integrata con il Centro antiviolenza, che ha la regia sul singolo caso, con i Servizi sociali territoriali e con la rete dei servizi socio sanitari territoriali e dovranno garantire accesso immediato 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 ed alta protezione.

"La garanzia delle pari opportunità tra donne e uomini passa attraverso il fermo rifiuto della violenza di genere in tutte le sue forme. Le Case per la prima emergenza rappresentano il primo passo verso la liberazione per le vittime di questo crimine odioso, un istituto che la Regione offre come porto sicuro per le donne che hanno bisogno immediato di un luogo accogliente da cui ricostruire la propria vita affettiva e relazionale" ha commentato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Mentre, la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia, Valentina Romano dichiara: "Le strutture in questione avranno carattere sperimentale al fine di verificare l'efficacia della soluzione organizzativa individuata. La casa di prima emergenza deve garantire i servizi di accoglienza e ospitalità alloggiativa alle donne che subiscono violenza e ai loro figli minorenni. La casa di emergenza dovrà consentire una presa in carico tempestiva in situazioni di rischio immediato, sì da definire con la donna il percorso in protezione da intraprendere e renderla consapevole del progetto della casa rifugio di primo livello".
  • Regione Puglia
  • Violenza di genere
Altri contenuti a tema
Lobuono un uomo del fare, a servizio della Puglia Lobuono un uomo del fare, a servizio della Puglia La nota del segretario regionale dei Liberali e Riformisti NPSI Puglia, Luigi De Mucci.
Luigi Lobuono è il candidato del centrodestra alle regionali in Puglia Luigi Lobuono è il candidato del centrodestra alle regionali in Puglia Imprenditore barese ed ex presidente della Fiera del Levante
I Dauni continuano il viaggio nei luoghi della cultura pugliesi per raccontare la loro meravigliosa storia I Dauni continuano il viaggio nei luoghi della cultura pugliesi per raccontare la loro meravigliosa storia Parte il tour organizzato dal Polo Biblio-Museale della BAT
Le parole contano: a Foggia il Festival dedicato al linguaggio dell’informazione sulla violenza di genere Le parole contano: a Foggia il Festival dedicato al linguaggio dell’informazione sulla violenza di genere Due intense giornate di incontri con esperti, docenti e professionisti della comunicazione.
Il patrimonio dei pani pugliesi diventa esperienza culturale e turistica Il patrimonio dei pani pugliesi diventa esperienza culturale e turistica Presentato il progetto istituzionale della Regione Puglia – Assessorato al Turismo che mira a valorizzare e raccontare l’immenso patrimonio dei pani tradizionali pugliesi
Continuità del beneficio a tutela delle persone con disabilità e alle loro famiglie Continuità del beneficio a tutela delle persone con disabilità e alle loro famiglie La nota del consigliere Regionale con delega al welfare Ruggiero Mennea
Tutta la CULTURA che c’è: tra risultati conseguiti e sfide future Tutta la CULTURA che c’è: tra risultati conseguiti e sfide future Presentati in Fiera del Levante i risultati di cinque anni di politiche culturali della Regione Puglia
La prevenzione fa scuola: al via il Catalogo Scuola e Salute 2025-2026 La prevenzione fa scuola: al via il Catalogo Scuola e Salute 2025-2026 In Fiera del Levante l’evento di presentazione della nuova edizione
© 2005-2025 CanosaWeb � un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.