Vendemmia
Vendemmia
Amministrazioni ed Enti

La vendemmia e i documenti di accompagnamento dei prodotti vitivincoli

Le regole di attuazione e gli orari di accesso all'Ufficio Agricoltura di Canosa

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con Decreto del Dipartimento dell'Ispettorato Centrale della Tutela e della Qualità e della Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari n. 33 1 del 12 aprile 2018, al fine di giungere alla completa dematerializzazione dei documenti di accompagnamento dei prodotti vitivinicoli, ha emanato le disposizioni per l'emissione del documento "MVV-E"-(Documento elettronico di accompagnamento dei prodotti vitivincoli), che assolve a tutti gli obblighi di legge in materia di trasporto dei prodotto vitivinicoli in applicazione dell'art. 16 del DM 02 luglio 2013. Il decreto definisce le regole di attuazione per convalidare i documenti cartacei con la Pec.
Procedura in alternativa a quella attualmente utilizzata (convalida MVV cartacei presso ii Comune) sin quando, così come previsto dal succitato art. 16 del DM 02 luglio 2013, con proprio provvedimento, il Ministero non porrà fine all'utilizzo degli attuali MVV cartacei.

La convalida degli MVV poteva avvenire tramite PEC solo ed esclusivamente per le aziende vitivinicole (cantine, centri di intermediazione delle etc.) in possesso del codice identificativo denominato ICQRF assegnato a loro dall'Ispettorato Centrale della Tutela e della Qualità e della Repressione Frodi, dei Prodotti Agroalimentari.

Ora, anche le aziende prive del suddetto codice identificativo e cioè anche i singoli VITICOLTORI, possono utilizzare, previa registrazione presso il portale Sian alla sezione Agricoltura al seguente Link: http://mipaaf.sian.it/portale-mipaaf/home.jsp; la procedura di emissione di un documento MVV elettronico denominato "MVV-E" che assolve agli obblighi di legge come il cartaceo. (vedi allegato)
Gli utenti, che intendono ancora avvalersi della vecchia procedura cartacea, possono rivolgersi all'Ufficio Agricoltura del Comune di Canosa di Puglia , sito in via Falcone, 134, che dal 29 agosto al 31 ottobre 2020 osserverà il seguente orario di servizio:
  • Lunedì: ore 08,00 – 14,00 ; 14,30 – 16,30;
  • Martedì: ore 08,00 – 14,00; 15,00 – 18,00;
  • Mercoledì: ore 08,00 – 14,00 ; 14,30 – 16,30;
  • Giovedì: ore 08,00 – 14,00; 15,00 – 18,00;
  • Venerdì: ore 08,00 – 14,00; 14,30 – 16,30;
  • Sabato: ore 11,00 – 14,00;
  • Domenica: ore 11,00 – 14,00.
Sabino D'Aulisa
  • Comune di Canosa
  • Vendemmia
Altri contenuti a tema
Michele Cornacchia è il nuovo Comandante del Corpo della Polizia Locale di Canosa di Puglia Michele Cornacchia è il nuovo Comandante del Corpo della Polizia Locale di Canosa di Puglia Presentato in conferenza stampa presso l’Aula Consiliare di Palazzo San Francesco
Canosa: Ripristinato il servizio del taxi sociale Canosa: Ripristinato il servizio del taxi sociale Il sindaco Malcangio: "Un supporto prezioso per i cittadini che necessitano di accompagnamenti presso strutture sanitarie e socio-sanitarie nel nostro territorio."
Canosa: Il Cinema Strippoli riapre per la residenza artistica "In-Ruins" Canosa: Il Cinema Strippoli riapre per la residenza artistica "In-Ruins" Proiettato il cortometraggio “L'azzeruolo” di Benedetta Fioravanti
Il dialogo alla base dell’attività politica ed amministrativa di un primo cittadino Il dialogo alla base dell’attività politica ed amministrativa di un primo cittadino Il sindaco di Canosa Vito Malcangio ha incontrato la comunità della Parrocchia di Gesù Liberatore
Buona la prima! Rasoterra “vola in alto” Buona la prima! Rasoterra “vola in alto” A Canosa di Puglia, presentazione pubblica della residenza artistica ”In-ruins 2025” nei siti archeologici
Michele Cornacchia è il nuovo Dirigente del Corpo della Polizia Locale di Canosa Michele Cornacchia è il nuovo Dirigente del Corpo della Polizia Locale di Canosa Sarà presentato ufficialmente il prossimo 21 ottobre
Canosa: Omologati i fari dello Stadio Comunale “San Sabino” Canosa: Omologati i fari dello Stadio Comunale “San Sabino” Migliorata la fruibilità dell’impianto per le gare in notturna .
Valore al Volontariato in collaborazione e spirito unitario Valore al Volontariato in collaborazione e spirito unitario La dichiarazione dell'assessore allo sport, Antonietta Cristiani
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.