Percoca di Loconia
Percoca di Loconia
Eventi e cultura

La Percoca di Loconia al Festival Delle Regioni D'Italia

A Falvaterra, lo stand del Comitato Insieme per Loconia

Uno stand di percoche allestito e promosso dal Comitato Insieme per Loconia, presieduto da Fedele Accetta ha presenziato al Festival Delle Regioni D'Italia che si è svolto domenica scorsa nel centro storico di Falvaterra(FR) in Ciociaria. Il Festival di rilevanza nazionale ha visto la partecipazione di stand gastronomici rappresentativi delle regioni italiane affiancati da una mostra mercato sotto il Patrocinio del Comune di Falvaterra, della XVI Comunità Montana Monti Ausoni nonché del Monumento Naturale Grotte di Falvaterra e Rio Obaco. Nel "viaggio" enogastronomico tra i sapori delle Regioni d'Italia, dei prodotti locali dop come la mozzarella di bufala di Amaseno, il pregiatissimo Aglio Rosso di Castelliri, il peperone cornetto di Pontecorvo, anche la «Percoca di Loconia» è stata degustata dai visitatori che hanno preso parte al Festival. Falvaterra, la cui origine risale al periodo delle invasioni longobarde nella Valle del Liri. sorge su di uno sperone dei Monti Ausoni, in bella posizione dominante la Valle del Sacco, in provincia di Frosinone. La cittadina laziale, è già stata celebrata nell'antichità dal poeta latino Giovenale che parla di "Fabrateria" come luogo di ameno riposo ma oltre a rasserenare lo spirito, offre ai turisti i buoni prodotti della sua terra(olio, vino) e le diverse bontà lattiero-casearie . (ricotte, caciotte, marzoline).

Proseguono positivamente le attività messe in atto dal Comitato Insieme per Loconia, per dare ampia visibilità e massima diffusione al consumo della percoca, frutto autoctono che si differenza dalla pesca per la sua qualità, per il sapore, per la consistenza e il contenuto in zuccheri. E' la consistenza della polpa a renderla diversa : durante la cottura, quella delle percoca rimane compatta mentre quella della pesca si liquefa, per questa caratteristica viene utilizzata nella preparazione della frutta sciroppata. Di recente, il Comitato Insieme per Loconia ha ricevuto il riconoscimento di 'Custode dell'identità territoriale' da "La via della De.Co. attraverso i Borghi GeniusLoci". Il riconoscimento viene conferito a chi si spende quotidianamente per la salvaguardia e la valorizzazione della tradizione e dell'identità dei territori anche sotto l'aspetto agroalimentare, attraverso un'efficace comunicazione del patrimonio enogastronomico autoctono. Lo scorso 28 luglio, a Loconia frazione di Canosa di Puglia(BT), si è tenuta la 36^ Sagra con la conferenza dal titolo "La percoca di Loconia straordinario patrimonio di tradizione e salute" mentre il 5 luglio, si è svolto presso la Sala Ricevimenti "Lo Smeraldo" di Canosa, il forum "La percoca di Loconia, tutela e valorizzazione", con relatori dì eccezione, provenienti da più parti d'Italia. Quest'anno la «Percoca di Loconia» è entrata a far parte dell'elenco nazionale dei "Prodotti Agroalimentari Tradizionali", ai sensi dell'articolo 12, comma 1, della Legge n. 238 del 12 dicembre 2016. Con la pubblicazione della diciannovesima revisione dell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali, il Ministero delle Politiche Agricole ha ufficializzato l'inserimento della «Percoca di Loconia» nell'elenco dei PAT della Regione Puglia, insieme a tutti i prodotti caratteristici della produzione tradizionale locale del territorio, consolidata e costante nel tempo. Con questo riconoscimento la Percoca di Loconia entra di diritto con le credenziali burocratiche e qualitative nel variegato mercato agroalimentare, sempre più esigente e complesso. Scegliere i prodotti a km0, come la Percoca di Loconia, è uno stile di vita, una scelta sociale e salutare come sostiene la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che punta a mettere in evidenza il ruolo cruciale della promozione della salute e della prevenzione nelle giovani generazioni come sviluppo, in generale, della società, attraverso anche la sana alimentazione.
Falvaterra-Festival Delle Regioni D'ItaliaA Falvaterra il  Comitato Insieme per  Loconia“La Percoca per la Salute”Percoche: Il Comitato Insieme per  Loconia ‘Custode dell’identità territoriale’
  • Percoca
  • Comitato Insieme per Loconia
Altri contenuti a tema
Il Comitato Insieme per  Loconia  ‘Custode dell’identità territoriale’ Il Comitato Insieme per  Loconia ‘Custode dell’identità territoriale’ E' il riconoscimento ricevuto da “La via della De.Co. attraverso i Borghi GeniusLoci”.
La percoca di Loconia, tutela e valorizzazione La percoca di Loconia, tutela e valorizzazione Il forum a Canosa
La percoca di Loconia tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali La percoca di Loconia tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali Inserita nell'elenco del Ministero Politiche Agricole Alimentari
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.