Mouse su fogli
Mouse su fogli
Speciale

Investimenti online in sicurezza: come evitare le truffe

Cerchiamo di saperne di più sull'argomento

Gli investimenti e il trading online nascondono delle insidie? Sono in tanti a porsi questa domanda, nel momento in cui decidono di iniziare a saperne di più su questo argomento. Ci si chiede in particolare se gli investimenti effettuati attraverso internet possono nascondere delle vere e proprie truffe o se si tratta di operazioni che possono essere svolte in modo sicuro. Si sente parlare spesso di persone che riescono a guadagnare una certa somma di denaro con il trading online e allo stesso tempo a volte si legge di possibili truffe che interessano alcuni investitori. Qual è quindi la verità? Ha ragione chi sostiene che il trading su internet è un'operazione sicura oppure è vero il contrario? Cerchiamo di saperne di più su questo argomento.

La formazione nel settore degli investimenti

Sul sito GuidaTradingOnline.net troviamo molte informazioni sugli investimenti. All'interno di questo sito possiamo scoprire molti trucchi, che ci fanno comprendere come il trading e gli investimenti online costituiscano una buona opportunità per guadagnare, se portati avanti nel modo corretto e con le giuste strategie. Chi ha ragione, quindi, se teniamo in considerazione le domande che ci siamo posti all'inizio? In realtà si tratta di un argomento che deve essere analizzato in tutti i suoi aspetti e con molta precisione, perché nel settore del trading online potrebbero nascondersi dei rischi che dovremmo evitare. In particolare ciò su cui si soffermano gli esperti che puntano sulla formazione in questo settore riguarda proprio la necessità di imparare delle strategie da attuare e di conoscere tutti i dettagli relativi agli investimenti su internet, delle pratiche che devono essere portate avanti prima di iniziare questa attività e che ovviamente includono un aggiornamento costante anche in un periodo successivo. L'importanza della formazione è innegabile in questo settore, perché solo in questo modo si possono evitare alcuni rischi che comunque sono presenti in qualsiasi attività di investimento. Infatti bisogna sapere che esistono numerose piattaforme regolamentate che consentono di fare investimenti in tutta sicurezza, senza incorrere in delle truffe che potrebbero far perdere anche delle ingenti somme di denaro.

L'importanza dell'autorizzazione

In generale queste piattaforme di cui parliamo sono i cosiddetti broker, dei veri e propri intermediari che consentono agli utenti di effettuare gli investimenti operando su diversi asset. Naturalmente il primo fattore di cui si deve tenere conto è quello relativo all'autorizzazione del broker. Le piattaforme sicure sono quelle regolamentate, che possiedono una specifica autorizzazione rilasciata da appositi organismi di controllo che operano in ogni Paese. In questo modo si ha l'opportunità di tenere conto di livelli di sicurezza molto alti. L'obiettivo della regolamentazione è infatti quello di fare in modo che il broker segua delle specifiche normative che possano andare a tutela del denaro del trader o dell'investitore in generale. Per questo spesso si sente parlare di vere e proprie truffe. È il caso per esempio di persone con poca esperienza nel settore che decidono di iscriversi ad una piattaforma non regolamentata. In questi casi può anche succedere che il denaro guadagnato o quello investito non sia più disponibile da un momento all'altro, per delle motivazioni che spesso non risultano chiare.

Come capire se un broker è serio

Per riconoscere una piattaforma autorizzata non bisogna compiere delle procedure molto complicate. È possibile infatti visitare il sito della CONSOB, l'organismo che si occupa nel nostro Paese anche di regolamentare queste piattaforme. In questo sito è possibile controllare se un determinato broker ha le necessarie autorizzazioni. In ogni caso ciò che è importante è operare con piattaforme sicure, delle quali si possono trovare delle recensioni direttamente su internet. Bisogna tenere conto delle recensioni positive e affidarsi esclusivamente ai broker maggiormente conosciuti.

Attenzione ai presunti guadagni facili

È importante anche fare attenzione a sistemi che promettono guadagni elevati in modo semplice. Parliamo ad esempio dei sistemi di trading automatico, che promettono un guadagno elevato attraverso un investimento iniziale di piccola entità. Spesso possiamo notare sulla rete diversi video che ci fanno vedere testimonianze false di persone che sostengono di aver guadagnato molti soldi. È sempre bene evitare di affidarsi a questi sistemi, perché nascondono spesso delle insidie e possono farci cadere in vere e proprie truffe. È impossibile infatti guadagnare molto in maniera semplice e bisogna stare attenti a chi promette dei soldi facili. Affidiamoci per i nostri investimenti esclusivamente a piattaforme regolamentate che possano garantirci la giusta sicurezza nelle operazioni che compiamo in rete.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Economia del Futuro Economia del Futuro L'ingegnere Nunzio Valentino terrà due incontri
Mercato falsato da prezzi troppo bassi in campagna Mercato falsato da prezzi troppo bassi in campagna Favorito anche da pratiche commerciali sleali
Opportunità di sviluppo e rinnovamento aziendale Opportunità di sviluppo e rinnovamento aziendale Circa 500 milioni di euro per gli investimenti in beni strumentali per le piccole e medie imprese
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.