Soprano Monica Paciolla all'UTE
Soprano Monica Paciolla all'UTE
Associazioni

Il concerto delle emozioni

Il soprano Monica Paciolla ospite all’U.T.E.

Non ha tradito l'attesa la cerimonia di chiusura dell'anno accademico 2018-19, promossa ed organizzata dall'Università della Terza Età Sezione "Prof. Ovidio Gallo" di Canosa di Puglia, presieduta dal dottor Sabino Trotta, che ha avuto luogo presso l'Auditorium dell'Oasi "Arcivescovo Francesco Minerva", gremito in ogni ordine di posto. Lo scorso lunedì, si è tenuto il Concerto del Coro Accademico dell'U.T.E., sotto la guida del M° Pasquale Somma, con la partecipazione del soprano Monica Paciolla e dei musicisti Lucia Somma(primo violino), Maria Teresa Piumelli(secondo violino), Lucia Somma(viola) e Antonio Lo Curto(violoncello). Prima uscita pubblica per il M° Pasquale Somma da quando ha assunto la direzione del Coro Accademico dell'U.T.E., composto da volontari e appassionati del canto. Il M° Pasquale Francesco Leonardo Somma(32 anni), è diplomato in pianoforte e laureato col massimo dei voti e lode in direzione d'orchestra. In carriera, è già risultato vincitore di numerosi premi in importanti concorsi musicali a livello nazionale oltre ad aver diretto varie formazioni orchestrali, partecipando a molte manifestazioni artistiche di richiamo di pubblico. Per l'occasione, è stato proposto un repertorio musicale che ha spaziato dalle melodie più classiche e lontane nel tempo a quelle più moderne e contemporanee come alcune colonne sonore fino agli intramontabili successi napoletani.

Prima tappa del viaggio musicale intrapreso, una lauda medievale "Altissima Luce" in lingua volgare, di non facile interpretazione, rivolta alla Madonna. Gli spettatori iniziano a scaldarsi le mani con gli applausi che si susseguono per gli evergreen napoletani "Reginella", "A vucchella" interpretato dall'ospite d'eccezione, il soprano Monica Paciolla(30 anni), laureata al Triennio di I° livello in canto lirico con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del mezzosoprano Angela Bonfitto, e laureanda al biennio specialistico al conservatorio "U. Giordano" di Foggia. Ha frequentato l'University of Stavanger in Norvegia dove sta proseguendo i suoi studi sotto la sapiente guida del soprano Elizabeth Norberg-Schulz. Al suo attivo numerosi premi a concorsi canori e partecipazioni a Festival anche in qualità di soprano solista e di maestro di palco, riscuotendo consensi unanimi di critica e di pubblico, nonostante la giovane età.

Le colonne sonore di "Preferisco il Paradiso" di Marco Frisina, "Nuovo Cinema Paradiso" di Ennio Morricone, hanno accompagnato il viaggio musicale, proseguito con due brani di Giuseppe Verdi "Noi siamo zingarelle" e l' Ave Maria dall'Otello, entusiasmando la platea che ha apprezzato la bravura del soprano Paciolla, dei musicisti e del Coro Accademico dell'U.T.E. che in pochi mesi, da dicembre 2018, sotto la direzione del del M°Pasquale Somma, è riuscito a portare a termine il programma con una playlist di assoluto gradimento, in un crescendo di emozioni che solo la musica di qualità regala. "L'Hallelujah" di Leonard Cohen e l' intramontabile "O Sole mio" hanno concluso il viaggio musicale intrapreso con l'intervento del presidente dell'UTE, dottor Sabino Trotta che ha ringraziato gli intervenuti, tra i quali l'assessore all'archeologia, Sabina Lenoci e si è complimentato con i protagonisti della serata, all'insegna della coralità, ognuno ha dato il proprio contributo per la buona riuscita del concerto che resterà indelebile.
Foto a cura di Luigi Barbarossa
Dottor Sabino Trotta Presidente dell'U.T.E.Concerto del Coro Accademico dell’U.T.E.Concerto del Coro Accademico dell’U.T.E.Concerto del Coro Accademico dell’U.T.E.Soprano Monica PaciollaM° Pasquale SommaConcerto del Coro Accademico dell’U.T.E.Concerto del Coro Accademico dell’U.T.E.
  • Università della Terza Età Canosa
  • Monica Paciolla
  • M° Pasquale Somma
Altri contenuti a tema
Monica Paciolla nella "Carmen di Bizet" Monica Paciolla nella "Carmen di Bizet" Andrà in scena a Trinitapoli
Corti di Capitanata: il soprano Monica Paciolla in concerto Corti di Capitanata: il soprano Monica Paciolla in concerto A Foggia, con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Umberto Giordano”
Maria Nunzia  Labarbuta vince il "Premio Ovidio Gallo" Maria Nunzia  Labarbuta vince il "Premio Ovidio Gallo" Promosso dall'U.T.E per valorizzare l'immagine storica e culturale di Canosa
Gran finale all'U.T.E. Gran finale all'U.T.E. Concerto del Coro Accademico e premiazione del vincitore del concorso "Ovidio Gallo" 
Donne sul palcoscenico.La Magia del Teatro al femminile Donne sul palcoscenico.La Magia del Teatro al femminile All'U.T.E. va in scena lo spettacolo teatrale
Losmargiasso, fedelissmo interprete di un linguaggio di popolo Losmargiasso, fedelissmo interprete di un linguaggio di popolo Premiato dall’Università della Terza Età di Canosa
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.