Lopane
Lopane
Turismo

Garantire al turismo della Puglia un futuro prospero e, soprattutto, sostenibile

Emiliano e Lopane al convegno FILCAMS “Mettiamo il turismo sottosopra”

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore al Turismo Gianfranco Lopane hanno partecipato questa mattina al convegno organizzato da Filcams Cgil, dal titolo "Mettiamo il turismo sottosopra" e svoltosi al teatro Petruzzelli di Bari.
"Uno dei temi cruciali che stiamo affrontando all'interno del nuovo piano strategico del turismo della Regione Puglia - ha dichiarato Lopane - è quello del personale, con la formazione sempre più centrale nelle politiche di sviluppo dell'intero ecosistema. Stiamo lavorando per accelerare i progetti di condivisione con le scuole, gli ITS e le Università pugliesi nella consapevolezza che oggi la domanda turistica ci impone di ricercare e formare non solo figure professionali classiche, come quelle di sala e di cucina, ma anche nuove competenze per stimolare la crescita delle nostre destinazioni. Accanto ad operatori, sindacati e associazioni di categoria - ha concluso - rafforziamo il gioco di squadra per disegnare percorsi di specializzazione utili ad attrarre i nostri giovani, creare lavoro e garantire al turismo della Puglia un futuro prospero e, soprattutto, sostenibile".

Il 12 luglio scorso, dal territorio della provincia di Foggia (Siponto-Manfredonia), è iniziato il TOUR pugliese del CAMPER dei DIRITTI dei lavoratori e delle lavoratrici nell'ambito del progetto "METTIAMO IL TURISMO SOTTOSOPRA. DALLA PARTE GIUSTA DEL TURISMO". L'insieme di iniziative, coordinate dalla Filcams Cgil Nazionale, sta coinvolgendo tutte le regioni d'Italia. Questo giro nei territori della penisola mira a creare momenti di incontro, scambio e informazione, per gli operatori e le operatrici del settore turistico, sui temi dei diritti, delle tutele, della sicurezza e delle garanzie reddituali. Barbara Neglia, Segretaria della Filcams Cgil Puglia, non nasconde l'entusiasmo per un'iniziativa sul turismo che, pur avendo carattere nazionale, è calata nei territori cuori pulsanti di questo percorso di confronto, informazione e crescita comune.

Un sindacato che va incontro ai lavoratori e alle lavoratrici e lo fa mettendo in campo mezzi, persone, materiale informativo e un camper itinerante simbolo di un turismo che cambia ed è sempre più sostenibile, dinamico, consapevole, legato alle tipicità territoriali. Neglia, ritiene che sia necessario un rilancio del turismo, settore vitale per l'economia della nostra regione, che non può prescindere dalla valorizzazione dei lavoratori e delle lavoratrici del settore.

Le sette tappe del TOUR PUGLIA di METTIAMO IL TURISMO SOTTOSOPRA:
12 luglio 2023 Siponto - Manfredonia (FG) ore 10.00
13 luglio 2023 Bari Centro ore 18.00
14 luglio 2023 Bari Foyer Teatro Petruzzelli ore 10.00 Evento "Domanda e offerta: turismo e cultura incontrano la scuola e le imprese?"
17 luglio 2023 Taranto Lido Gandoli ore 10.00
18 luglio 2023 Savelletri - Torrecanne (BR) ore 10.00
19 luglio 2023 Marina di San Cataldo - Lecce ore 10.00
20 luglio 2023 Trani (BAT) ore 10.00
  • Turismo
  • Assessore Lopane
Altri contenuti a tema
Turismo outdoor in Puglia: finanziamenti per nuove aree turistiche attrezzate Turismo outdoor in Puglia: finanziamenti per nuove aree turistiche attrezzate L'assessore Lopane: “Rafforziamo i servizi e le infrastrutture per il turismo outdoor con un bando destinato ai comuni pugliesi”
Turismo sostenibile: La Puglia è  tra le destinazioni più frequentate d’Italia in tema di Cammini Turismo sostenibile: La Puglia è tra le destinazioni più frequentate d’Italia in tema di Cammini L'assessore Gianfranco Lopane alla Fiera “Fa’ la cosa giusta!” di Milano
BIT 2025:  la Regione Puglia brilla per le performances turistiche BIT 2025: la Regione Puglia brilla per le performances turistiche Presentate nel corso della conferenza stampa istituzionale a Milano
Tutto esaurito per l’avvio del forum del turismo a Bari Tutto esaurito per l’avvio del forum del turismo a Bari Due giorni di confronti per progettare, pianificare e gestire l’offerta turistica del sud Italia tra sostenibilità e innovazione
Puglia Destination Go – Organizziamo il turismo Puglia Destination Go – Organizziamo il turismo A Barletta si concluderà il percorso partecipativo fortemente voluto dall’Assessorato regionale al Turismo
Puglia:  terra di esperienze con l’avviso dedicato ai prodotti turistici Puglia: terra di esperienze con l’avviso dedicato ai prodotti turistici Deve crescere una corrispondente offerta territoriale di qualità, variegata e diffusa tutto l'anno, su tutto il territorio regionale.
Puglia, al via il percorso partecipato per l’organizzazione del turismo Puglia, al via il percorso partecipato per l’organizzazione del turismo Assessore Lopane: “L’obiettivo è favorire un’organizzazione più efficiente dei territori e predisporre una normativa dedicata alle Destination Management Organizations (DMO)”
Turismo: la Puglia brilla al TTG Travel Experience di Rimini Turismo: la Puglia brilla al TTG Travel Experience di Rimini Incremento sia degli arrivi che delle presenze turistiche nei primi otto mesi del 2024
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.