Luciana Fredella e Gabriella Genisi
Luciana Fredella e Gabriella Genisi
Eventi e cultura

 Gabriella Genisi ritorna a Canosa  

Presenterà il nuovo libro 'Pizzica Amara'

Le associazioni Club per l'UNESCO di Canosa di Puglia, FIDAPA, Fondazione Archeologica Canosina, OmniArte.it, Pro Loco, Tango Renato – Servizi per l'Archeologia e il Turismo, con il comitato Biblò, in collaborazione con il Museo dei Vescovi "Mons. Francesco Minerva" e sotto il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia, Assessorato alla Cultura, hanno organizzato un incontro culturale per presentare il libro 'Pizzica Amara', per la collana NeroRizzoli, di Gabriella Genisi, che si terrà alle ore 19.00 di martedì 11 giugno a Canosa di Puglia(BT) presso le terrazze di Palazzo Iliceto, via Trieste e Trento n.20.Per l'occasione interverranno: il vice presidente della Pro Loco, Marco Tullio Milanese, lo scrittore Alfonso Pistilli per le letture mentre la book blogger, Luciana Fredella dialogherà con la scrittrice Gabriella Genisi.

Chicca Lopez è la protagonista nel nuovo romanzo di Gabriella Genisi, un personaggio dalle grandi potenzialità non solo noir ma anche umane, che svela il Salento più vero, quello sacro, o forse profano, che nulla ha del fenomeno turistico, ben più noto. La voglia della Genisi di indagare il sociale partendo da fatti di cronaca, fa sì che le tante storie che si svolgono tra le pagine del romanzo, convergono nella trama principale che parte dall'omicidio cruento di due ragazze minorenni. Ad indagare, appunto, la marescialla dei carabinieri di Lecce, Chicca Lopez, già protagonista di un racconto contenuto nell'antologia "Nero Mediterraneo" intitolato "Operazione Caterina". Apparentemente forte, sicura di sè, insofferente verso le regole, Chicca è in realtà una ragazza fragile, desiderosa di potersi affidare e rifugiare nella persona che ha accanto. Diversi sono gli argomenti che sottendono la storia principale: innanzitutto una malavita ramificata che inquina e violenta un territorio di rara bellezza, compromettendone le falde con rifiuti tossici; la noia e l'indolenza di vivere degli adolescenti, pronti a qualunque nefandezza per contrastare l'apatia; il potere che offusca le prospettive. A queste negatività, corrisponde, tuttavia, un'accurata ricerca sul territorio che intriga e affascina il lettore, quando l'autrice descrive la figura della macara; la vera natura delle donne pizzicate dalle tarantole, le tarantate; la natura secolare degli ulivi e della loro simbologia; il fiume sotterraneo Idume che percorre nel sottosuolo le strade di Lecce. Una vera e propria "chicca letteraria" che susciterà l'interesse dei lettori e di quanti parteciperanno alla chiusura della rassegna "Il Maggio dei Libri" di Canosa di Puglia con l'incontro della scrittrice Gabriella Genisi reduce dalla positiva esperienza al Salone Internazionale del Libro di Torino, la più importante manifestazione italiana dell'editoria.
  • Il Maggio dei Libri
  • Gabriella Genisi
Altri contenuti a tema
1 Record di ascolti per  Lolita Lobosco Record di ascolti per Lolita Lobosco La scrittrice Gabriella Genisi: "Grazie a tutti è un successo straordinario"
Lolita Lobosco in tv Lolita Lobosco in tv La protagonista dei romanzi di Gabriella Genisi
Sergio Fontana, H. Memorie di Eracle Sergio Fontana, H. Memorie di Eracle Presentazione del libro al Centro Studi "Dr. Sergio Fontana"
Un grandissimo onore ricevere il Premio Diomede Un grandissimo onore ricevere il Premio Diomede La scrittrice Gabriella Genisi ringrazia tutti
I colori delle emozioni I colori delle emozioni Letture e laboratori per bambini a cura del Comitato Biblò
Biblò per sensibilizzare i bambini alla lettura Biblò per sensibilizzare i bambini alla lettura La parola al Comitato delle mamme protagoniste
Le donne vittime di ogni sorta di sopruso Le donne vittime di ogni sorta di sopruso Reading tutto al femminile a cura della FIDAPA-Canosa
Il "Maggio dei Libri" per i più piccini Il "Maggio dei Libri" per i più piccini Il programma dell'incontro presso il Battistero di San Giovanni 
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.