Copertino
Copertino
Eventi e cultura

Diritto alla salute e lotta al cancro

Convegno su prevenzione, diagnosi e cura del cancro, ruolo delle istituzioni pubbliche e del volontariato, sofferenze, speranze e diritti del paziente oncologico.

Sarà l'Auditorium dell'Istituto Bachelet di Copertino(LE), ad ospitare il Convegno su Diritto alla salute e lotta al cancro", in calendario sabato 28 maggio, ingresso ore 10:00 e, potrà essere seguito anche in contemporanea sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell'Alto Riconoscimento Virtù' e Conoscenza. Dopo il benvenuto di Giuseppe MANCO (Dirigente dell'I.I.S.S. "Vittorio Bachelet" di Copertino) seguiranno i saluti di Sandrina SCHITO (Sindaca di Copertino), Sergio FONTANA (Presidente Confindustria Puglia e Amministratore Delegato di Farmalabor Srl) e Cosimo Damiano ARNESANO (Presidente MediterraneaMente APS – Ideatore ed organizzatore del Festival "Virtù e Conoscenza"). Modererà Alessandro CALCAGNILE, Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell'Ospedale "San Giuseppe" di Copertino. Introdurrà Francesco SCHITTULLI (Presidente Nazionale LILT-Lega Italiana per la Lotta ai Tumori; Direttore della Breast Unit del Mater Dei Hospital di Bari; Consulente del Ministero della Salute) che si soffermerà su "Come vincere la pandemia cancro".

Interverranno: Titty TORNESELLO (responsabile dell'Unità Operativa di Oncologia Pediatrica dell'Ospedale "Vito Fazzi" di Lecce) che si soffermerà sul tema "L'oncologia pediatrica nel nostro territorio: dati epidemiologici e offerta assistenziale; Francesco GIOTTA (Coordinatore della Breast Unit IRCCS – Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari) che relazionerà su "Breast Unit: dal "to cure" al "to care"; Emanuele GATTO (Presidente FIDAS Puglia") che relazionerà su "La donazione di sangue come strumento di prevenzione anche per le malattie tumorali". Concluderà Rocco PALESE, Assessore alla Sanità della Regione Puglia.

"Quest'incontro, di grande rilevanza medico-scientifica, riferisce Cosimo ARNESANO, chiude la programmazione di Educazione Civica e dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) che l'istituto Bachelet svolge in qualità di partner della VI edizione del Festival "Virtù e Conoscenza". Non è la prima volta che l'Associazione MediterraneaMente organizza un evento per la lotta al cancro, un terribile e spietato nemico che attacca in silenzio, di sorpresa, seminando quotidianamente migliaia di vittime, una grave malattia che, grazie alla ricerca, in molti casi oggi può essere curata. Se è vero, infatti, che negli ultimi anni si è registrato un aumento dell'incidenza del carcinoma, è anche vero che si assiste ad una diminuzione della mortalità. La presenza degli illustri ospiti ci fa capire che in Puglia non mancano i centri di eccellenza, le competenze e le professionalità per combattere efficacemente questa brutta patologia".

Una rappresentanza di studenti gestirà il servizio di accoglienza. Il progetto grafico dell'evento è curato dagli alunni del Corso di Promozione Pubblicitaria dell'Istituto Bachelet di Copertino. Regia Online di Davide Tommasi.

Si potrà accedere nel rispetto della normativa anti Covid-19 e nei limiti dei posti disponibili. Si consiglia di prenotare con messaggio WhatsApp alla seguente utenza telefonica: 349.1045425.
  • Virtù e Conoscenza
Altri contenuti a tema
Il Metodo geniale e  L’ Intelligenza artificiale in medicina Il Metodo geniale e L’ Intelligenza artificiale in medicina Il neuroscienziato Giulio Deangeli incontrerà gli studenti salentini dopo aver ricevuto l’Alto Riconoscimento Virtù e Conoscenza
A Sergio Fontana il premio “VIRTU’ E CONOSCENZA” A Sergio Fontana il premio “VIRTU’ E CONOSCENZA” A Porto Cesareo, la cerimonia di consegna della statuetta del dio Thot
1 A Sergio Fontana,  l'Alto riconoscimento "Virtù e Conoscenza" A Sergio Fontana, l'Alto riconoscimento "Virtù e Conoscenza" A Porto Cesareo, la cerimonia di consegna
Alto riconoscimento Virtù  e Conoscenza Alto riconoscimento Virtù e Conoscenza Al via le candidature per la IV Edizione
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.