Puliamo il Mondo Canosa
Puliamo il Mondo Canosa
Vita di città

Canosa: Stiamo lavorando per Noi

Larga partecipazione di volontari a “Puliamo il Mondo” di Legambiente

Anche quest'anno, si è rinnovato l'appuntamento con "Puliamo il Mondo" di Legambiente, iniziativa di volontariato ambientale a livello nazionale giunta alla 29esima Edizione. Dalla cura del territorio alla promozione della raccolta differenziata e ad un corretto conferimento dei rifiuti, all'educazione ambientale per favorire il rispetto dei diritti delle generazioni future, degli equilibri del pianeta e della biodiversità. Sono questi i temi affrontati stamani a Canosa di Puglia che ha visto i volontari della locale sezione Legambiente, con addosso le pettorine riportanti "Stiamo lavorando per Noi" in prima linea a coordinare tutte le operazioni di pulizia e sgombero rifiuti abbandonati insieme ai volontari : del Club per l'Unesco 'Avv.Patrizia Minerva'; agli studenti del Liceo Statale 'Enrico Fermi'; dell'I.I.S.S. 'Luigi Einaudi' Canosa e dell'IISS "N. Garrone" di Canosa; agli alunni dell'Istituto Foscolo-De Muro Lomanto e dell'Istituto G. Bovio; agli operatori dell'Oer; dell' Anpana; della Misericordia; dell'ANCRI BAT Canusium: ai dipendenti della Despar, ai soci del Rotary, Rotaract e Interact; e molti cittadini residenti a Canosa.

Nel corso della mattinata, la dottoressa Carmelinda Lombardi in veste di rappresentante-coordinatrice del direttivo di Legambiente Puglia rivolgendosi alle scolaresche e agli studenti delle superiori ha illustrato gli obiettivi di 'Puliamo il Mondo' tesi a migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti per accrescere il coinvolgimento e la partecipazione della comunità a mantenere pulita la città. A Canosa, quest'oggi sono state "bonificate" dai rifiuti: la Villa Comunale, Corso san San Sabino e traverse limitrofe e l'area antistante della Torre dell'Orologio nel borgo antico del Castello in degrado.

L'iniziativa odierna come le passate edizioni è stata finalizzata a sensibilizzare la collettività partendo dai più piccoli, insieme ai giovani ed ai volontari delle associazioni ed ai residenti attraverso un percorso di cittadinanza attiva - come ha evidenziato la dottoressa Carmelinda Lombardi, unitamente ai docenti intervenuti-, ideato per difendere l'ambiente e rafforzare il senso di comunità. Con la condivisione partecipata dell'iniziativa 'Puliamo il Mondo' si è puntato anche a scoraggiare comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado del territorio cittadino. """Dobbiamo essere d'esempio, affinché quel: 'Qualcuno la raccoglierà", lo slogan di questa edizione possa trasformarsi in: "La raccolgo io'. Ognuno di noi può fare la differenza.""" E' l'auspicio di Legambiente Canosa che si impegna alla tutela dell'ambiente, dell'eco sistema e dei beni culturali.

""" Con i giovani volontari per prenderci cura e preservare il decoro urbano delle strade e dei luoghi pubblici più frequentati della nostra città. """ Ha dichiarato il sindaco di Canosa Roberto Morra, in un post su Facebook : "Ho aderito con entusiasmo a "Puliamo il mondo", l'iniziativa di educazione ambientale promossa da Legambiente per sensibilizzare i cittadini sulle questioni ambientali. Un appuntamento rivolto in particolar modo verso i più giovani, per fare maturare in loro un nuovo senso di responsabilità nei confronti dell'ambiente e della città in cui viviamo. Occasione anche per svelare loro, più pronti alle innovazioni digitali, alcune interessanti novità tecnologiche promosse dall'amministrazione comunale tra cui l'App "EcoCanosa", un importante aiuto per il corretto conferimento dei rifiuti.""" Al termine della mattinata, Legambiente Canosa ha ringraziato le autorità tra le quali il sindaco Roberto Morra e tutti i volontari intervenuti alla 29esima Edizione di 'Puliamo il Mondo' che hanno contribuito attivamente alla realizzazione dell'iniziativa, consegnando loro attestati di benemerenza .
Foto a cura di Savino Mazzarella
Canosa ‘Puliamo il Mondo’  2021Canosa ‘Puliamo il Mondo’  2021Canosa ‘Puliamo il Mondo’  2021Canosa ‘Puliamo il Mondo’  2021Canosa ‘Puliamo il Mondo’  2021Canosa ‘Puliamo il Mondo’  2021Canosa ‘Puliamo il Mondo’  2021Canosa ‘Puliamo il Mondo’  2021
  • Legambiente
  • Sindaco Morra
Altri contenuti a tema
Canosa: "Mantenere alta l'attenzione su quei fenomeni criminali più gravi" Canosa: "Mantenere alta l'attenzione su quei fenomeni criminali più gravi" La dichiarazione del sindaco Roberto Morra a margine del convegno dell'ANCRI BAT Canusium
Canosa: inaugurata area ludica della scuola 'Carella' Canosa: inaugurata area ludica della scuola 'Carella' Le dichiarazioni del sindaco Roberto Morra
Non sporchiamo il mondo Non sporchiamo il mondo I volontari di Legambiente Canosa incontrano i piccoli della Scuola "M. Carella"
Atto vandalico sul Regio Tratturo.: "Un'azione criminosa premeditata" Atto vandalico sul Regio Tratturo.: "Un'azione criminosa premeditata" L'intervento del Sindaco di Canosa Roberto Morra
Esordio letterario di MAFY Esordio letterario di MAFY "Tutto d'un fiato- Ti scrivo perchè" è il titolo dell'opera
A Canosa  la "Biblioteca di Comunità" A Canosa la "Biblioteca di Comunità" Il sindaco Morra: "Un'importante percorso di riqualificazione sia urbanistica che sociale"
Canosa: lo sportello unico edilizio digitalizzato Canosa: lo sportello unico edilizio digitalizzato Morra: "Semplificare le relazioni tra cittadini e Pubblica Amministrazione"
Canosa: "Bibliolab, i libri per la mente e per il cuore" Canosa: "Bibliolab, i libri per la mente e per il cuore" L'assessore Leo all'inaugurazione della "Biblioteca di Comunità"
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.