Cantiere Museo dei Vescovi Canosa
Cantiere Museo dei Vescovi Canosa
Scuola e Lavoro

Canosa: formazione e valorizzazione del patrimonio archeologico

Al Museo dei Vescovi si sono conclusi i lavori di un progetto con gli studenti del Liceo "E. Fermi"

Nei giorni scorsi a Canosa di Puglia si sono conclusi i lavori di un progetto di archeologia pubblica, di condivisione, di formazione e di valorizzazione del patrimonio archeologico comune. Sono 16 gli studenti del Liceo "Enrico Fermi" di Canosa, indirizzo Beni Culturali, che hanno completato il loro apprendistato di archeologi in erba presso il locale Museo dei Vescovi. """Con le loro mani hanno toccato e vissuto la storia. Hanno letteralmente scoperto dalla terra dei muri dei crolli e del materiale anforaceo pertinente ad un grande edificio che ebbe due vite e su cui si è poggiato Palazzo Fracchiolla nel 1825.""" Dall'8 marzo scorso, questi giovani hanno lavorato intensamente dalle ore 8,00 del mattino, sotto la direzione archeologica di Ruggero Lombardi e di Sandro Sardella, svolgendo con precisione e dovizia il loro lavoro. Tutto questo è stato possibile grazie a delle rare sinergie tra pubblico e privato. In primis la Direzione del Museo affidata a Mons. Felice Bacco, allo studio Architetti Matarrese e Associati responsabili del progetto di restauro del Museo e della sicurezza. Tutto è stato possibile grazie al benestare della Soprintendenza archeologica nella figura del Dottor Italo Muntoni. Infine, ma non ultima, la scuola nella figura del Dirigente Professor Gerardo Totaro che ha fatto visita ai suoi studenti nell'ultima giornata dei lavori, emozionandosi nel'ammirare la precisione e l'attenzione degli stessi sul luogo del progetto. """Si ringraziano tutte le famiglie che hanno permesso ai loro figli di partecipare e tutti i docenti del Corso Beni Culturali, che hanno creduto nel progetto. I giovani partecipanti sono del primo anno e si sta pensando ad altre collaborazioni e progetti con loro.""" A conclusione ci sarà un evento in cui i partecipanti allo scavo racconteranno al pubblico questa esperienza, A breve ci saranno ulteriori aggiornamenti
  • Museo dei Vescovi
Altri contenuti a tema
Alfonso Pistilli alla Rassegna libraria "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Alfonso Pistilli alla Rassegna libraria "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Presenterà il romanzo “On the (h)edge on precipice”
Amore e imprenditoria per "Le lacrime di san Lorenzo"   Amore e imprenditoria per "Le lacrime di san Lorenzo"   L'autore Romolo Chiancone alla rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" 
Canosa: Grande ammirazione per la Tavola Decurionale Canosa: Grande ammirazione per la Tavola Decurionale Inaugurata la mostra  nelle Sale Sotterranee del Museo dei Vescovi
Rosaria Anna Achille alla rassegna libraria “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Rosaria Anna Achille alla rassegna libraria “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Presenterà il saggio “Forme, sistemi e linguaggi della musica del Novecento in Europa e negli Stati Uniti”
Notizie di antichità: scavi, ricerche archeologiche e trafugamenti in Canosa di Puglia Notizie di antichità: scavi, ricerche archeologiche e trafugamenti in Canosa di Puglia Alfonso Germinario ospite della rassegna “Canosa di Puglia tra scrittori e storie”
Maddalena Malcangio  alla rassegna “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Maddalena Malcangio alla rassegna “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Presenterà il romanzo “Tre stelle per sempre”
Canosa: Esposizione Universale della Storia della Fotografia e del Cinema Canosa: Esposizione Universale della Storia della Fotografia e del Cinema Un Viaggio nel Tempo tra Arte e Innovazione
Al via rassegna libraria “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Al via rassegna libraria “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Rese note le modalità per accedere
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.