Scrutatori per Elezioni Politiche
Scrutatori per Elezioni Politiche
Speciale

Aperti i seggi elettorali

In Puglia si vota per il referendum e il nuovo Presidente della Regione

Alle ore 7,00 odierne si sono aperti i seggi per la tornata elettorale del 20 e 21 settembre 2020, in cui i pugliesi sono chiamati al voto per il referendum sul taglio dei parlamentari e per il nuovo Presidente della Regione. Oggi, si vota dalle ore 7,00 alle 23,00 e lunedì 21 settembre dalle ore 7,00 alle ore 15,00. Gli elettori sono chiamati a decidere se confermare o respingere la legge che ha tagliato 345 poltrone in Parlamento. Gli elettori troveranno nella scheda di colore azzurro per il referendum il presente quesito: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019". Se si barra la casella del "SI" si esprime il proprio voto a favore per il taglio dei parlamentari, se invece si barra sulla casella del "NO" si evidenzia la volontà di lasciare tutto invariato. In caso di passaggio della riforma i seggi del Parlamento saranno ridotti di un terzo: alla Camera da 630 si arriverebbe a 400, al Senato da 315 a 200, per un totale di 600.

Il referendum sul taglio dei parlamentari è confermativo. Per la sua validità quindi, a differenza di quello abrogativo, non è richiesto un quorum, ovvero che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto. Il risultato del referendum quindi è valido a prescindere dal numero degli elettori che andranno alle urne. Il referendum sul taglio dei parlamentari riguarda anche la Circoscrizione estero: i deputati passano da 12 ad 8 e i senatori da 6 a 4. La riduzione comporta la riduzione del numero minimo di senatori eletti da ogni Regione: in caso di conferma del taglio, si passerebbe da un minimo di 7 elettori ad un minimo di 3; tale numero resta invariato soltanto per due Regioni che sono Molise e Valle d'Aosta: nella prima il minimo continua ad essere 2 senatori e nella seconda 1.

Per le elezioni Regionali 2020 si voterà a favore solo di una lista, mettendo una croce sul simbolo, in quel modo il voto andrà in automatico al candidato che la lista sostiene, oppure mettere una X solo sul nome del candidato presidente. È anche possibile esprimere quello che in molti definiscono un "voto rafforzativo", ovvero mettere una croce sul rettangolo con il nome del candidato e una sul simbolo del partito che si vuole scegliere tra quelli che lo appoggiano. In questo caso è anche possibile inserire la propria preferenza per un candidato consigliere della lista per cui si è deciso di votare. Esiste anche la possibilità del "voto disgiunto", ovvero l'elettore può mettere una croce sul nome di un candidato presidente, e allo stesso tempo esprimere il suo voto per un partito che non lo appoggia. C'è la possibilità di esprimere la doppia preferenza di genere. In questo caso, si possono scrivere, nelle righe a fianco del partito per cui si vota, due preferenze come consiglieri ma necessariamente uno di sesso maschile e uno di sesso femminile. Le schede elettorali delle Regionali 2020 sono di colore arancione. Inoltre, coloro che sono in quarantena hanno la possibilità del voto domiciliare, mentre chi ha smarrito la tessera elettorale, o non ha più spazio per i timbri, può farne richiesta agli uffici preposti anche nei giorni di apertura dei seggi.

Per poter votare gli elettori dovranno portare la tessera elettorale e uno dei seguenti documenti: carta di identità o altro documento identificativo, come la patente ad esempio o il passaporto, munito di fotografia (anche scaduto) purché regolare sotto ogni altro aspetto, per identificare l'elettore; tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, con fotografia e convalidata da un Comando militare; tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale e munita di fotografia. In caso di richiesta per la CIE (carta identità elettronica), che non è stata consegnata al richiedente e lo stesso non è in possesso di un altro documento identificativo, è possibile andare a votare portando con sé la ricevuta da cui risulta la richiesta della CIE. Si tratta di un documento che contiene la fotografia del richiedente, i suoi dati anagrafici e il numero della Carta di identità elettronica a cui si riferisce.

All'interno dei seggi elettorali sono previste le misure per prevenire il coronavirus: vige l'obbligo di indossare la mascherina, la distanza di sicurezza di almeno un metro e ancora percorsi obbligati in entrata e in uscita indicati dalla segnaletica sul pavimento. Inoltre ogni elettore prima di impugnare la matita copiativa dovrà disinfettarsi le mani con il gel a disposizione nel seggio.
  • Elezioni Regionali 2020
  • Referendum
Altri contenuti a tema
Referendum: un flop annunciato Referendum: un flop annunciato Consultazione abrogativa non valida
Canosa: hanno votato 14.974    elettori per le comunali Canosa: hanno votato 14.974   elettori per le comunali Il 57,52% degli aventi diritto. In calo i votanti rispetto al 2017 .
Canosa: Quasi 10mila elettori hanno votato per le comunali Canosa: Quasi 10mila elettori hanno votato per le comunali Il 38,32% degli aventi diritto alle ore 19,00
Canosa: Oltre 4700 elettori hanno votato per le comunali Canosa: Oltre 4700 elettori hanno votato per le comunali Il 18,45% degli aventi diritto alle ore 12,00
Canosa: urne aperte per  referendum e comunali Canosa: urne aperte per referendum e comunali Election Day fino alle ore 23,00
I 5 Referendum sulla Giustizia I 5 Referendum sulla Giustizia La disamina in un breve excursus
Election Day: si vota il 12 giugno Election Day: si vota il 12 giugno A Canosa, elezioni amministrative e referendum
Francesco Ventola  ringrazia gli elettori Francesco Ventola ringrazia gli elettori Il rieletto consigliere regionale terrà un pubblico comizio
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.