Giuseppe L'Abbate M5S
Giuseppe L'Abbate M5S
Amministrazioni ed Enti

Agroalimentare :Aperture sul fronte dazi USA

L'intervento del Sottosegretario Giuseppe L'Abbate

Per l'agroalimentare italiano giungono notizie positive da Lussemburgo dove si è tenuto, ieri e oggi, il Consiglio Agricoltura e Pesca. Il Commissario europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, l'irlandese Phil Hogan, ha infatti accolto le proposte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali avanzate dal Sottosegretario Giuseppe L'Abbate. L'Ue si è detta favorevole e disponibile ad accompagnare le imprese colpite dall'incremento dei dazi statunitensi nell'ambito della querelle Airbus in questa fase particolarmente difficile. È giunto, pertanto, l'avallo sull'attivazione dell'ammasso privato dei formaggi e l'apertura a maggiori risorse per la promozione nei Paesi terzi per le produzioni maggiormente penalizzate dai dazi. Inoltre, si valuterà la possibilità di attivare mirate misure compensative, anche con fondi nazionali, per quei settori agricoli che potrebbero risentire in modo particolarmente negativo gli effetti dell'imposizione dei dazi. "In questi anni le imprese italiane dell'agroalimentare hanno investito molto sul mercato statunitense ed i flussi di esportazione lo dimostranoha dichiarato L'Abbateil nostro Paese è infatti il secondo esportatore dell'Unione, con un fatturato superiore a 4 miliardi di euro annuo. Gli effetti della decisione dell'Amministrazione USA, pertanto, avranno delle ripercussioni molto pesanti sulle nostre aziende nonché sui livelli occupazionali di interi territori, in particolare nel comparto dei formaggi di qualità ma anche su alcune tipologie di frutta, sulla carne suina e sulle bevande alcoliche".

Sul tavolo del Consiglio anche la crisi che il settore ortofrutticolo sta attraversando in Italia a causa dell'infestazione causata dalla "cimice asiatica", un insetto polifago che presenta una elevatissima prolificità e un alto grado di resistenza ai comuni insetticidi. L'attuale stima dei danni è pari a circa 500 milioni di euro nel solo Nord Italia. "La Commissione ha accolto l'invito del Ministero delle Politiche Agricole a valutare con urgenza le possibili soluzioni nell'ambito dell'articolo 221 del regolamento 1308continua il Sottosegretario L'Abbateal fine di garantire alle Organizzazioni dei produttori la necessaria flessibilità per adattare gli strumenti disponibili nei programmi operativi. Questa occasione deve, però, farci riflettere anche sulla reale adeguatezza degli attuali strumenti a disposizione: nel dibattito in corso sulla riforma della PAC, infatti, dovremmo affrontare anche il tema degli strumenti di gestione delle crisi, assolutamente inadeguati ad affrontare una calamità di livello catastrofale come quella causata dalla Cimice".

Per il comparto pesca, infine, la Commissione ha accolto l'invito italiano a rivedere la previsione dell'installazione di telecamere a circuito chiuso a bordo delle imbarcazioni, anche in considerazione del fatto che non è stata eseguita alcuna analisi di impatto su questa misura, che risulta oggettivamente impossibile applicare nel breve lasso di tempo previsto dalla Proposta di Regolamento del Consiglio.
  • Onorevole Giuseppe L'Abbate
Altri contenuti a tema
A Bari premiato il piatto  "Carnaroli, Coccioli, Sedanorapa, Tartufo" A Bari premiato il piatto "Carnaroli, Coccioli, Sedanorapa, Tartufo" Si è concluso il concorso "I tartufi in Puglia e la gastronomia marinara"
I Tartufi in Puglia e la Gastronomia Marinara I Tartufi in Puglia e la Gastronomia Marinara A Bari, il concorso gastronomico con gli istituti alberghieri
Agricoltura: "Con il decreto Aiuti-Ter, credito d’imposta e maggiori finanziamenti" Agricoltura: "Con il decreto Aiuti-Ter, credito d’imposta e maggiori finanziamenti" Le dichiarazioni del deputato Giuseppe L’Abbate, candidato di Impegno Civico
La fake news delle sanzioni che rendono ricca la Russia La fake news delle sanzioni che rendono ricca la Russia La dichiarazione del deputato Giuseppe L’Abbate, candidato di ‘Impegno Civico’
Agricoltura: Con il decreto taglia-bollette salviamo imprese agroalimentari Agricoltura: Con il decreto taglia-bollette salviamo imprese agroalimentari La dichiarazione del deputato Giuseppe L’Abbate, esponente pugliese di ‘Impegno Civico’
Agrisolare :Il bando per installare impianti fotovoltaici Agrisolare :Il bando per installare impianti fotovoltaici Le dichiarazioni del deputato Giuseppe L'Abbate
Agricoltura: Presto operativo il catasto frutticolo Agricoltura: Presto operativo il catasto frutticolo Le dichiarazioni del deputato Giuseppe L’Abbate di ‘Impegno Civico"
Missione studio in Emilia alla ciliegia di Vignola Missione studio in Emilia alla ciliegia di Vignola La dichiarazione del deputato Giuseppe L’Abbate(M5S)
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.