Ciliege la bella di maggio
Ciliege la bella di maggio
Territorio

Missione studio in Emilia alla ciliegia di Vignola

La dichiarazione del deputato Giuseppe L’Abbate(M5S)

Lavorare per nuove forme di innovazione della filiera cerasicola. È questo l'obiettivo a cui dovrebbe mirare il comparto pugliese, che rappresenta il 40% del mercato nazionale con una produzione di circa 45mila tonnellate concentrate principalmente nel barese e nella provincia di Barletta-Andria-Trani. "Nel luglio scorso, con entusiasmo e determinazione siamo riusciti ad intraprendere un percorso che ha coinvolto i due areali più vocati alla produzione cerasicola in Puglia – dichiara il deputato Giuseppe L'Abbate, esponente M5S in commissione Agricoltura – L'intenzione è quella di pianificare una strategia per un futuro vincente, con soluzioni idee e innovazioni da attuare per rafforzare il comparto regionale. Nell'ottica di prendere spunto ed emulare le buone pratiche, ritengo importante cogliere le opportunità della missione conoscitiva alla Ciliegia di Vignola in Emilia-Romagna".

Il Gruppo di Azione Locale del Sud Est Barese (Gal Seb), infatti, organizza per il 3-7 maggio una missione conoscitiva rivolta agli operatori agricoli e agroalimentari del territorio finalizzata a far conoscere le strategie produttive, gli strumenti operativi e le prassi virtuose con un approfondimento specifico sul miglioramento della qualità del prodotto, sui modelli di valorizzazione delle tipicità varietali e sul tema della sicurezza delle produzioni.

"Per farsi trovare pronti quando nuove perturbazioni sui mercati metteranno a rischio la redditività delle produzioni cerasicole – conclude Giuseppe L'Abbate (M5S) – diviene cruciale non fermarsi nel percorso di formazione e di innovazione della filiera pugliese delle ciliegie. Invito, pertanto, gli operatori a presentare la propria candidatura alla visita-studio entro il prossimo 18 aprile".
  • Onorevole Giuseppe L'Abbate
Altri contenuti a tema
Orecchiette con la rucola tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) Orecchiette con la rucola tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) La dichiarazione del deputato pugliese Giuseppe L’Abbate(M5S)
Agricoltura: Bonus Investimenti Sud Agricoltura: Bonus Investimenti Sud Le dichiarazioni del deputato Giuseppe L’Abbate (M5S)
Puglia: Fondi e norme per lo sviluppo delle produzioni biologiche Puglia: Fondi e norme per lo sviluppo delle produzioni biologiche Le dichiarazioni del deputato Giuseppe L'Abbate(M5S)
Garantire i ristori agli agriturismi   Garantire i ristori agli agriturismi   L'intervento del deputato Giuseppe L’Abbate, esponente M5S in commissione Agricoltura
Al via l'oleoturismo: Opportunità per le imprese agricole Al via l'oleoturismo: Opportunità per le imprese agricole La dichiarazione del deputato Giuseppe L’Abbate(M5S)
Al via il pegno rotativo anche per l'olio extravergine di oliva Al via il pegno rotativo anche per l'olio extravergine di oliva Le dichiarazioni del deputato pugliese Giuseppe L’Abbate (M5S)
Agricoltura: Legge di bilancio rilancia comparto primario Agricoltura: Legge di bilancio rilancia comparto primario Le dichiarazioni del deputato Giuseppe L’Abbate(M5S)
Sostegno alla birra italiana Sostegno alla birra italiana L’Abbate(M5S):  “Approvato al Senato l’emendamento alla Legge di Bilancio"
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.