Ciliege la bella di maggio
Ciliege la bella di maggio
Territorio

Missione studio in Emilia alla ciliegia di Vignola

La dichiarazione del deputato Giuseppe L’Abbate(M5S)

Lavorare per nuove forme di innovazione della filiera cerasicola. È questo l'obiettivo a cui dovrebbe mirare il comparto pugliese, che rappresenta il 40% del mercato nazionale con una produzione di circa 45mila tonnellate concentrate principalmente nel barese e nella provincia di Barletta-Andria-Trani. "Nel luglio scorso, con entusiasmo e determinazione siamo riusciti ad intraprendere un percorso che ha coinvolto i due areali più vocati alla produzione cerasicola in Puglia – dichiara il deputato Giuseppe L'Abbate, esponente M5S in commissione Agricoltura – L'intenzione è quella di pianificare una strategia per un futuro vincente, con soluzioni idee e innovazioni da attuare per rafforzare il comparto regionale. Nell'ottica di prendere spunto ed emulare le buone pratiche, ritengo importante cogliere le opportunità della missione conoscitiva alla Ciliegia di Vignola in Emilia-Romagna".

Il Gruppo di Azione Locale del Sud Est Barese (Gal Seb), infatti, organizza per il 3-7 maggio una missione conoscitiva rivolta agli operatori agricoli e agroalimentari del territorio finalizzata a far conoscere le strategie produttive, gli strumenti operativi e le prassi virtuose con un approfondimento specifico sul miglioramento della qualità del prodotto, sui modelli di valorizzazione delle tipicità varietali e sul tema della sicurezza delle produzioni.

"Per farsi trovare pronti quando nuove perturbazioni sui mercati metteranno a rischio la redditività delle produzioni cerasicole – conclude Giuseppe L'Abbate (M5S) – diviene cruciale non fermarsi nel percorso di formazione e di innovazione della filiera pugliese delle ciliegie. Invito, pertanto, gli operatori a presentare la propria candidatura alla visita-studio entro il prossimo 18 aprile".
  • Onorevole Giuseppe L'Abbate
Altri contenuti a tema
A Bari premiato il piatto  "Carnaroli, Coccioli, Sedanorapa, Tartufo" A Bari premiato il piatto "Carnaroli, Coccioli, Sedanorapa, Tartufo" Si è concluso il concorso "I tartufi in Puglia e la gastronomia marinara"
I Tartufi in Puglia e la Gastronomia Marinara I Tartufi in Puglia e la Gastronomia Marinara A Bari, il concorso gastronomico con gli istituti alberghieri
Agricoltura: "Con il decreto Aiuti-Ter, credito d’imposta e maggiori finanziamenti" Agricoltura: "Con il decreto Aiuti-Ter, credito d’imposta e maggiori finanziamenti" Le dichiarazioni del deputato Giuseppe L’Abbate, candidato di Impegno Civico
La fake news delle sanzioni che rendono ricca la Russia La fake news delle sanzioni che rendono ricca la Russia La dichiarazione del deputato Giuseppe L’Abbate, candidato di ‘Impegno Civico’
Agricoltura: Con il decreto taglia-bollette salviamo imprese agroalimentari Agricoltura: Con il decreto taglia-bollette salviamo imprese agroalimentari La dichiarazione del deputato Giuseppe L’Abbate, esponente pugliese di ‘Impegno Civico’
Agrisolare :Il bando per installare impianti fotovoltaici Agrisolare :Il bando per installare impianti fotovoltaici Le dichiarazioni del deputato Giuseppe L'Abbate
Agricoltura: Presto operativo il catasto frutticolo Agricoltura: Presto operativo il catasto frutticolo Le dichiarazioni del deputato Giuseppe L’Abbate di ‘Impegno Civico"
Orecchiette con la rucola tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) Orecchiette con la rucola tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) La dichiarazione del deputato pugliese Giuseppe L’Abbate(M5S)
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.