B.V. Maria Carmelo
B.V. Maria Carmelo
Religioni

Solennità della Beata Vergine del Carmelo

Il programma delle celebrazioni

Il 16 luglio ricorre la memoria liturgica della B. V. del Carmelo, una festa in cui tutte le generazioni proclamano la Beata Vergine del Carmelo in tutti i popoli. La Chiesa intitolata alla Madonna del Carmine in Canosa di Puglia(BT) evoca una storia di grandi radici nel Centro storico in "Vico dei Carmelitani" ad attestare le radici dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi. Il culto popolare riporta a Canosa la devozione evocata dalla voce del popolo in dialetto ed italiano della "Madonna dei Fabbricatori" ed oggi dei "Costruttori", presente nel foggiano con la costituzione nel 1646 a Foggia della Congregazione, quando alcuni "Mastri Fabbricatori" edificarono la Cappella della Congregazione Carmelitana, come riportano le ricerche storiche del Maestro Peppino Di Nunno nell'articolo dal titolo "Il Decor Carmeli a Canosa di Puglia. Radici storiche di una Chiesa unica". Per la festa della Beata Vergine del Carmelo, in calendario martedì 16 luglio 2019. sono in programma:

Sabato 13 luglio si conclude il triduo in preparazione alla festa animato da don Geremia Acri, responsabile "Migrantes" - Diocesi di Andria;
Giornata di spiritualità Carmelitana, alle ore 19.00 celebrazione S. Messa con il rinnovo delle promesse del Terz'Ordine Carmelitano.

Domenica 14 luglio XV Domenica del Tempo Ordinario, ore 19.00 - S. Messa di ringraziamento per l'esperienza dell'oratorio estivo.
Grande festa finale "A volte ritornano" Radio, musica e PROTAGONISTI ANNI 80

Lunedì 15 luglio Vigilia della Madonna del Carmine
ore 19.00 - S. Messa sul sagrato della chiesa
ore 20.30 - presso l'area archeologica del Castello "PLENILUNIO ALLA CITTADELLA" il colle dei SS. Quaranta martiri tra storia, attualità e futuro"
Concerto musica salentina: TAMBURELLISTI DI TORREPADULI

MARTEDI' 16 LUGLIO - FESTA LITURGICA B. V. DEL CARMELO
Celebrazioni sante messe ore 6.30-7.30-9.30-11.00 al termine supplica alla Madonna;
ore 19.00 - S. Messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Andria,Mons. Luigi Mansi;
ore 20.00 - Processione che percorrerà il seguente itinerario: piazza Umberto I, corso Gramsci, piazza Martiri 23 maggio, via C. B. Conte Cavour, via Sabina, via Diomede, via Trieste e Trento, Corso Traiano, via Romolo, via Remo, Corso Traiano, Corso Garibaldi, via Piave, via Savino di Bari, via Imbriani, piazza Terme, via Kennedy, corso S. Sabino, corso Garibaldi, via Vito Rosa (scalone), piazza Umberto I.

Alle ore 21.00, in PIAZZA UMBERTO I, si terrà una tavola rotonda "LA NOTTE DEI POPOLI - etnie a confronto" con Mauro Dal Sogno (speaker di RadioNorba) che dialoga con Don Mattia Ferrari, sacerdote che ha vissuto con gli emigranti sulla nave "JONIO", Dott. Francesco Sbergo, medico presso il CARA di Borgomezzanone (FG) e giovane sudanese.
CONCERTO DEI GOSPEL VOICES
ESPOSIZIONE CIBI, PIETANZE E VESTITI TIPICI
Alle ore 23.30 - FUOCHI PIROTECNICI, in via Anfiteatro a cura della ditta "Pirotecnica S. Rita" di Serra Cosimo
B. V. del CarmeloB. V. del CarmeloVergine del CarmeloB. V. del Carmelo in Haifa
  • Beata Vergine del Carmelo
Altri contenuti a tema
Il Campanile della Chiesa del Carmine Il Campanile della Chiesa del Carmine È da salvare nei Sacri Bronzi
Memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes Memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes Le celebrazioni della XXVII Giornata Mondiale del Malato
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.