Schuchmann PREMIATO PER LA PUGLIA
Schuchmann PREMIATO PER LA PUGLIA
Turismo

Puglia: Gli Educational Tour 2022 per scoprire nuovi itinerari

L'assessore Lopane: "Ci aiuteranno a raccontare la nostra regione e a rafforzare la ripartenza"

Ogni viaggio inizia con l'emozione di un sogno, da realizzare. La Puglia apre nuovamente le porte agli educational tour per addetti ai lavori per ricominciare a raccontare la meraviglia di un giacimento inesauribile di viaggi, che può soddisfare ogni segmento di utenza. Sarà on line, sia in italiano che in inglese, l'Avviso pubblico 2022 nell'ambito del Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 riguardante "Attrattori culturali, naturali e turismo". Il focus è sugli interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche con la "Promozione della destinazione Puglia 2020-2021-2022". "Far vivere la Puglia sarà il modo più bello per raccontarla e farla conoscere. Giornalisti, manager, influencer e altri professionisti ci aiuteranno a raccontarla e a rafforzare la ripartenza. Mettiamo subito in campo nuove risorse per gli Educational Tour 2022 riservati alle proposte di operatori turistici e culturali – dice Gianfranco Lopane assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica della Regione Puglia- . Anche per questa call, siamo sicuri che le iniziative susciteranno l'interesse e l'apprezzamento delle passate edizioni".

"Le aspettative sono altissime perché gli educational rappresentano un'occasione di qualità per il consolidamento del brand turistico Puglia. Basta ricordare, per esempio, che proprio ieri, grazie alla nostra attività di promozione, il giornalista tedesco Manfred E. Schuchmann di www.MediaStoria.de ha ricevuto il prestigioso Premio Columbus 2021– prosegue Luca Scandale direttore generale di Pugliapromozione- .Sempre il reportage di Schuchmann sulla Puglia, inoltre, aveva già ricevuto il premio Enit 2020. Per l'Italia, senz'altro spicca l'educational con il notissimo chef Alessandro Borghese". Intanto, come frutto di uno degli ultimi educational già fatti, è in arrivo la collezione di foto d'autore di Julian Elliott, celebre fotografo britannico specializzato in panorami e viaggi, di cui qui allegato sveliamo qualche scatto del backstage con foto a cura di Pugliapromozione.

I PILASTRI – Sono cinque gli ambiti di riferimento della progettualità richiesta. Si tratta di enogastronomia, arte e cultura che, di fatto, sono fruibili tutto l'anno e possono incrementare la destagionalizzazione dell'offerta turistica già in atto. Il mare resta il tradizionale pilastro pugliese con in più le variegate proposte di natura sport e benessere. Enorme il potenziale, in questa fase di ripresa, per i due settori del MICE ovvero il turismo congressuale e il wedding per i matrimoni, con la Puglia che vuole tornare ad essere richiestissima anche per gli sposi provenienti dall'estero.

CHI PUO' PARTECIPARE – Le manifestazioni di interesse per la realizzazione di educational tour, fam trip, blog e press tour possono essere presentate da soggetti privati, in qualsiasi forma giuridica, che operano/lavorano nell'ambito della promozione o delle attività turistiche e culturali. Inoltre, le proposte di iniziative di ospitalità potranno essere presentate dall'Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) e dalle organizzazioni di categoria del settore turistico e culturale.

CHI PUO' ESSERE OSPITATO - I partecipanti agli educational tour potranno essere giornalisti di settore appartenenti a testate nazionali ed internazionali o free lance (online e offline), quali direttori, redattori, inviati, titolari di rubriche, editori, fotografi. Ancora, si potranno ospitare blogger, influencer, social community. Spazio ai buyer, tour operator e agenti di viaggio nazionali ed internazionali, compagnie aeree e altri vettori di trasporto. Ed anche a chi opera nel campo delle produzioni cinematografiche, televisive, documentaristiche, radiofoniche. Senza trascurare i MICE manager ed i wedding planner. Infine, l'Avviso fa riferimento a manager o esperti di fama nazionale/internazionale interessati a promuovere turismo, entertainment, eventi culturali, incontri d'affari, congressi, gare e competizioni sportive.

LE SCADENZE – L'obiettivo è garantire agli ospiti i migliori servizi possibili, quindi sono stati esclusi i mesi di maggiore affluenza turistica. I periodi di realizzazione delle iniziative di ospitalità, su proposta dei soggetti ai quali è rivolto l'Avviso di Pugliapromozione, sono due. Il primo riguarda iniziative da svolgersi tra il 28 marzo e il 7 luglio (ad eccezione dei giorni dal10 aprile al 3 maggio) e la presentazione delle proposte deve avvenire entro il 12 marzo.Il secondo è per progettualità da svolgersi tra il 1° ottobre e il 15 dicembre, per le quali le proposte devo essere presentate dal 15 marzo al 1° luglio 2022.
  • Regione Puglia
  • Puglia
  • Assessore Lopane
Altri contenuti a tema
Il nuovo ospedale di Andria è una priorità per la Regione Il nuovo ospedale di Andria è una priorità per la Regione Di Bari (M5S): “Prossima settimana riunione sulla viabilità”
Custodiamo Turismo e Cultura in Puglia:assegnati 80 miliardi a 3mila beneficiari Custodiamo Turismo e Cultura in Puglia:assegnati 80 miliardi a 3mila beneficiari Lopane (assessore regionale al Turismo): “Grazie alla Pubblica Amministrazione che funziona abbiamo raggiunto gli obiettivi e rispettato gli impegni presi con gli imprenditori”
Usca: “Chiuderle è una scelta sbagliata. Non dimentichiamo la lezione del Covid” Usca: “Chiuderle è una scelta sbagliata. Non dimentichiamo la lezione del Covid” L'intervento di Pier Luigi Lopalco del Gruppo Misto alla Regione Puglia
Puglia: Analisi ed effetti delle variazioni degli equilibri delle acque sotterranee Puglia: Analisi ed effetti delle variazioni degli equilibri delle acque sotterranee Il tema del convegno a Corato
Puglia: oltre  5mila casi positivi registrati oggi Puglia: oltre 5mila casi positivi registrati oggi Il piano emergenza covid e pronto soccorso
PNRR per gli investimenti sul patrimonio culturale PNRR per gli investimenti sul patrimonio culturale Alla Puglia oltre 100 milioni di euro
Regione Puglia: Contributi per il sostegno ai canoni di locazione Regione Puglia: Contributi per il sostegno ai canoni di locazione Nel 2022 sono stati 174 i Comuni beneficiari del contributo
Ballottaggi di giugno: "Un risultato importante che viviamo oggi con spirito di squadra" Ballottaggi di giugno: "Un risultato importante che viviamo oggi con spirito di squadra" La dichiarazione del governatore Michele Emiliano
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.