Francesco Ventola JPG
Francesco Ventola JPG
Eventi e cultura

Poteri e competenze amministrative della Regione

Il consigliere regionale Ventola all'U.T.E.

Interesse e partecipazione di pubblico contraddistinguono gli incontri culturali all'Università della Terza Età di Canosa di Puglia che vedono salire in cattedra relatori autorevoli e competenti. All'Auditorium Oasi "Mons.Francesco Minerva" sarà ospite il consigliere regionale e comunale Francesco Ventola che interverrà alle ore 18,30 di lunedì 24 febbraio sul tema "Poteri e competenze amministrative della Regione ". L'articolo 117 della Costituzione recita che la potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali Spetta alle Regioni la potestà legislativa in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato. La potestà regolamentare spetta allo Stato nelle materie di legislazione esclusiva, salva delega alle Regioni. La potestà regolamentare spetta alle Regioni in ogni altra materia. Le leggi regionali rimuovono ogni ostacolo che impedisce la piena parità degli uomini e delle donne nella vita sociale, culturale ed economica e promuovono la parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive. La legge regionale ratifica le intese della Regione con altre Regioni per il migliore esercizio delle proprie funzioni, anche con individuazione di organi comuni. Nelle materie di sua competenza la Regione può concludere accordi con Stati e intese con enti territoriali interni ad altro Stato, nei casi e con le forme disciplinati da leggi dello Stato. Nel rinnovare l'invito alla cittadinanza a seguire l'incontro, il presidente dell'U.T.E. Sabino Trotta ha ricordato che è in atto un concorso "Premio Ovidio Gallo" per una Tesi di laurea, teso a valorizzare l'immagine storica e culturale di Canosa attraverso una scrupolosa ricerca di documentazione sviluppata da studi su Archivi di Stato e reperti archeologici del territorio.
  • Francesco Ventola
  • Università della Terza Età Canosa
Altri contenuti a tema
La figura di Dante nel settimo centenario dalla sua morte La figura di Dante nel settimo centenario dalla sua morte La professoressa Anna Antifora Lomuscio interverrà all’U.T.E.
Luigia Masotina non è più tra noi Luigia Masotina non è più tra noi I funerali si terranno giovedì 25 novembre
Donna in Afghanistan: diritti e soprusi Donna in Afghanistan: diritti e soprusi Il tema che Porzia Quagliarella affronterà all'UTE
Strategie e progetti per il Modello Canosa Strategie e progetti per il Modello Canosa L'architetto Sabina Lenoci all'Università della terza Età
Solidi nella solidarietà e accoglienti nelle avversità Solidi nella solidarietà e accoglienti nelle avversità Don Salvatore Sciannamea relatore all'U.T.E.
Piano casa e sottotetti: "Una mano a cittadini e aziende che vogliono ampliare nei limiti di legge, ma senza troppa burocrazia" Piano casa e sottotetti: "Una mano a cittadini e aziende che vogliono ampliare nei limiti di legge, ma senza troppa burocrazia" La dichiarazione del consigliere regionale Francesco Ventola (FDI)
Alfabeto della speranza. Dalla cultura della sicurezza alla relazione solidale Alfabeto della speranza. Dalla cultura della sicurezza alla relazione solidale Don Salvatore Sciannamea all'Università della Terza Età
Canosa: Verso i 30 anni dell'Università della Terza Età Canosa: Verso i 30 anni dell'Università della Terza Età Inaugurato l'anno accademico 2021-22 e la nuova sede
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.