Raffaele Fitto e Laurence Boone
Raffaele Fitto e Laurence Boone
Amministrazioni ed Enti

Migrazioni : Una soluzione europea al problema 

Il ministro agli Affari Europei Raffaele Fitto, ha incontrato il ministro francese Laurence Boone

Il Ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il PNRR, Onorevole Raffaele Fitto, ha avuto oggi a Parigi al Quai d'Orsay un incontro di lavoro con il Ministro francese per gli Affari europei Laurence Boone. I due Ministri si sono dapprima soffermati sul Trattato del Quirinale concordando sull'opportunità di dare immediata attuazione a livello di Ministri degli affari di europei dei meccanismi rafforzati di consultazione e coordinamento previsti dall'Accordo.

Sui temi migratori il Ministro Fitto ha reiterato la posizione italiana sulla necessità di una soluzione europea al problema ribadendo l'impossibilità che l'Italia si faccia carico da sola dell'accoglienza di tutte le persone salvate in mare al di fuori delle acque SAR italiane e richiamando le responsabilità dei Paesi di bandiera delle navi delle ONG che effettuano i salvataggi.
Sul tema dell'energia i Ministri Fitto e Boone hanno auspicato un rapido accordo tra i Ministri competenti in occasione del prossimo Consiglio in programma a Bruxelles il 24 novembre prossimo. Il Ministro Fitto ha ricordato che per l'Italia la priorità resta la fissazione al più presto di un price cap dinamico generalizzato alle transizioni di gas in Europa ed il disaccoppiamento tra il mercato del gas e quello dell'elettricità. I due Ministri hanno poi discusso di possibili strumenti comuni a livello europeo per il finanziamento di misure per far fronte alle ai costi energetici per famiglie ed imprese.
I due Ministri hanno poi avuto un approfondito scambio di vedute sul PNRR e sulla politica di Coesione.
Fitto e Boone hanno infine discusso di altri temi di attualità al centro dell'agenda europea ed hanno concordato di restare in stretto contatto in vista delle prossime scadenze.
  • Raffaele Fitto
  • Francia
Altri contenuti a tema
Nuove opportunità per la professione e per la farmacia Nuove opportunità per la professione e per la farmacia A Bari,Fitto, Gemmato e Montanaro hanno ricevuto il "Caduceo d'Oro 2023"
PNRR, coesione e rafforzamento della competitività dell'economia europea PNRR, coesione e rafforzamento della competitività dell'economia europea Il Ministro Raffaele Fitto ha incontrato i Commissari UE
A Stoccolma affrontati i temi del PNRR e della Coesione A Stoccolma affrontati i temi del PNRR e della Coesione Il ministro Fitto ha incontrato Roswall
Raggiunti gli obiettivi del PNRR in scadenza al 31 dicembre 2022 Raggiunti gli obiettivi del PNRR in scadenza al 31 dicembre 2022 Ministro Fitto : "E' stato cruciale ridare centralità alla Cabina di Regia, luogo di coordinamento ed impulso, come voluto dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni"
Decontribuzione Sud: Proroga misura fino all'anno prossimo Decontribuzione Sud: Proroga misura fino all'anno prossimo Soddisfazione del Ministro Fitto
Relazioni fra Unione europea e Regno Unito. Relazioni fra Unione europea e Regno Unito. A Roma il Ministro Fitto ha incontrato il ministro britannico Docherty
Bruxelles: Il Ministro Fitto al Consiglio affari generali in formato Coesione Bruxelles: Il Ministro Fitto al Consiglio affari generali in formato Coesione La volontà del nuovo Governo italiano di valorizzare e rafforzare la politica di coesione, contribuendo a renderla più efficiente ed efficace.
Il ministro  Fitto ha incontrato Olivér Varhélyi, Commissario europeo per il Vicinato Il ministro Fitto ha incontrato Olivér Varhélyi, Commissario europeo per il Vicinato Discusso sulle tematiche migratorie
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.