Raffaele Fitto e Laurence Boone
Raffaele Fitto e Laurence Boone
Amministrazioni ed Enti

Migrazioni : Una soluzione europea al problema 

Il ministro agli Affari Europei Raffaele Fitto, ha incontrato il ministro francese Laurence Boone

Il Ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il PNRR, Onorevole Raffaele Fitto, ha avuto oggi a Parigi al Quai d'Orsay un incontro di lavoro con il Ministro francese per gli Affari europei Laurence Boone. I due Ministri si sono dapprima soffermati sul Trattato del Quirinale concordando sull'opportunità di dare immediata attuazione a livello di Ministri degli affari di europei dei meccanismi rafforzati di consultazione e coordinamento previsti dall'Accordo.

Sui temi migratori il Ministro Fitto ha reiterato la posizione italiana sulla necessità di una soluzione europea al problema ribadendo l'impossibilità che l'Italia si faccia carico da sola dell'accoglienza di tutte le persone salvate in mare al di fuori delle acque SAR italiane e richiamando le responsabilità dei Paesi di bandiera delle navi delle ONG che effettuano i salvataggi.
Sul tema dell'energia i Ministri Fitto e Boone hanno auspicato un rapido accordo tra i Ministri competenti in occasione del prossimo Consiglio in programma a Bruxelles il 24 novembre prossimo. Il Ministro Fitto ha ricordato che per l'Italia la priorità resta la fissazione al più presto di un price cap dinamico generalizzato alle transizioni di gas in Europa ed il disaccoppiamento tra il mercato del gas e quello dell'elettricità. I due Ministri hanno poi discusso di possibili strumenti comuni a livello europeo per il finanziamento di misure per far fronte alle ai costi energetici per famiglie ed imprese.
I due Ministri hanno poi avuto un approfondito scambio di vedute sul PNRR e sulla politica di Coesione.
Fitto e Boone hanno infine discusso di altri temi di attualità al centro dell'agenda europea ed hanno concordato di restare in stretto contatto in vista delle prossime scadenze.
  • Raffaele Fitto
  • Francia
Altri contenuti a tema
Accordo per lo Sviluppo e la Coesione del Governo Italiano con la Regione Puglia Accordo per lo Sviluppo e la Coesione del Governo Italiano con la Regione Puglia Il discorso del Presidente Michele Emiliano
Auguri di buon lavoro a Fitto, vice presidente della Commissione Europea Auguri di buon lavoro a Fitto, vice presidente della Commissione Europea Le dichiarazioni dell’onorevole Francesco Ventola e del gruppo consiliare regionale di Fratelli d’Italia
Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione europea L'onorevole Matera (FdI): "L'Italia e la Puglia da oggi più autorevole in Europa"
La grande esperienza di Fitto possa contribuire a un cambio di passo generale dell’impostazione delle politiche europee La grande esperienza di Fitto possa contribuire a un cambio di passo generale dell’impostazione delle politiche europee E' il commento della Coldiretti dopo la presentazione del nuovo esecutivo dell’Unione Europea
Raffaele Fitto vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Raffaele Fitto vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Il messaggio augurale del governatore Emiliano
Decontribuzione Sud: Proroga di sei mesi per l’imprenditoria del Mezzogiorno Decontribuzione Sud: Proroga di sei mesi per l’imprenditoria del Mezzogiorno L'onorevole Ventola (FdI):"Un altro importante risultato del ministro Fitto"
Canosa: Il ritorno di  Richard e Romain Carbone, campioni del mondo di savate Canosa: Il ritorno di Richard e Romain Carbone, campioni del mondo di savate “Quel accueil incroyable… je n’ai pas les mots!” La prima dichiarazione rilasciata all'arrivo
Nuove opportunità per la professione e per la farmacia Nuove opportunità per la professione e per la farmacia A Bari,Fitto, Gemmato e Montanaro hanno ricevuto il "Caduceo d'Oro 2023"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.