Olio
Olio
Territorio

Magazzini pieni di olio extravergine

Coldiretti Puglia:"Subito campagne comunicazione e promozione"

I magazzini di stoccaggio in Puglia sono pieni di oltre 70 milioni di litri di olio extravergine di oliva, con un aumento del 128% rispetto all'anno scorso. E' quanto emerge da una analisi di Coldiretti Puglia su dati di 'Frantoio Italia' dell'Ispettorato Centrale Repressioni Frodi (ICQRF) del Ministero delle Politiche Agricole a giugno 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, anche a causa del blocco delle vendite per la chiusura del canale Ho.Re.Ca durante il lungo lockdown causato dall'emergenza Coronavirus. "A livello regionale e nazionale vanno programmate e realizzate campagne quinquennali di comunicazione, strutturali e adeguatamente finanziate, che promuovano in maniera strategica e coordinata il prodotto simbolo della Puglia che è l'olio extravergine", afferma Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

Intanto, ha preso il via la strategia di promozione dell'EVO del tacco d'Italia con la costituzione del Consorzio per la tutela e la valorizzazione dell'olio extravergine a Denominazione di Indicazione Geografica Protetta di Puglia. Il brand IGP Olio di Puglia è un progetto di trasparenza e valorizzazione che, come dimostra il disciplinare punta – aggiunge Coldiretti Puglia - decisamente sulla qualità e sulla distintività in una regione che produce oltre il 50% dell'olio extravergine italiano. "E' stata data una risposta alla storica carenza di programmazione con un vero sistema di filiera che ha riproposto all'attenzione dell'opinione pubblica il paradosso dell'essere forti nella produzione e deboli sul mercato che va tutelato e promosso sui mercati nazionali e internazionali con una strategia regionale di comunicazione forte e meno frammentaria", insiste il presidente Muraglia.

"Diffondere la cultura dell'olio extravergine di oliva fra i consumatori e supportare la crescita continua della filiera dell'olio è il nostro obiettivo – aggiunge il presidente Muraglia perché i consumatori sono affamati di informazioni e conoscenza sul mondo dell'olio. In Puglia aziende agricole e frantoi hanno saputo cogliere gli spunti positivi offerti dal mondo del vino, abile nell'attività di marketing e di grande promozione delle etichette pugliesi a livello nazionale e internazionale. Da qui stanno nascendo sale di degustazione all'interno delle aziende olivicole e dei frantoi, il packaging sta divenendo sempre più ammiccante, sta salendo il livello qualitativo degli oli", tiene a precisare il presidente Muraglia.

"E' un percorso virtuoso che va alimentato e implementato ed è per centrare l'obiettivo - necessariamente corale - della promozione dell'olio che è nata la Evoo School Italia – spiega il presidente Muraglia - la scuola dell'olio promossa da Unaprol, Coldiretti e Campagna Amica che ha aperto i battenti a Roma in via Nazionale, dotata di una sala panel per l'analisi sensoriale degli oli conforme alle linee guida del C.O.I., aule corsi, sale riunioni e tutte le attrezzature tecniche e logistiche necessarie allo svolgimento delle attività formative, per poter diffondere la conoscenza dell'olio, formare professionisti del settore, supportare lo sviluppo delle aziende olivicole e dialogare con le istituzioni e con i consumatori, un nuovo centro di riferimento per tutti gli operatori della filiera olivicola". La Puglia detiene un patrimonio di 60 milioni di ulivi – conclude Coldiretti Puglia – su una superficie di 383.650 ettari, con una PLV (Produzione Lorda Vendibile) del comparto olivicolo-oleario pari al 20% della totale PLV del settore agricolo.
  • Coldiretti Puglia
Altri contenuti a tema
Via libera UE a etichetta salva salumi "Made in Italy" Via libera UE a etichetta salva salumi "Made in Italy" Per smascherare l’inganno della carne straniera spacciata per italiana
Puglia: le cantine sono piene di vino Puglia: le cantine sono piene di vino Muraglia "La Regione Puglia può intervenire direttamente per sostenere il settore"
Anche le star di Hollywood non riescono a tornare in Puglia Anche le star di Hollywood non riescono a tornare in Puglia "I turisti statunitensi destinano un budget importante alle loro vacanze" La denuncia di Coldiretti Puglia
Grano :Al via la trebbiatura  in Puglia Grano :Al via la trebbiatura in Puglia Cali della produzione fino al 20%
Importante operazione della Guardia Costiera di Puglia Importante operazione della Guardia Costiera di Puglia Il plauso della Coldiretti Puglia alla stretta sui controlli
Drastico ridimensionamento dei consumi fuori casa Drastico ridimensionamento dei consumi fuori casa Ipotesi di riduzione dell'Iva sul vino e sui principali prodotti alimentari
Puglia: monitoraggio per contenere l’avanzata dalla Xylella Puglia: monitoraggio per contenere l’avanzata dalla Xylella Muraglia:"Serve il campionamento anche di piante malate ma ancora asintomatiche"
Olio extravergine: in calo le esportazioni Olio extravergine: in calo le esportazioni E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, sulla base dei dati Istat Coeweb
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.