Sicurezza Stradale
Sicurezza Stradale
Scuola e Lavoro

La strada non è una giungla… a scuola

Al via le giornate sulla sicurezza stradale

L'Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosotenibile del Territorio, in sinergia con l'Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, ha organizzato delle giornate dedicate alla promozione della cultura della sicurezza stradale nelle scuole secondarie di I° e II° grado della regione con il progetto "La strada non è una giungla… a scuola". L'iniziativa di Asset è in continuità con il campionato studentesco on-line sulla sicurezza stradale "La strada non è una giungla" che ha coinvolto ragazzi e docenti delle scuole del territorio regionale; si è scelto, così, di proseguire l'intervento in ambito dell'informazione e della formazione sulle nuove generazioni di conducenti con delle giornate specifiche dedicate alla sicurezza stradale. Il susseguirsi di notizie di sinistri stradali che vedono coinvolti sempre più spesso i giovani inducono a insistere su azioni precise volte a orientare il comportamento dei ragazzi e della cittadinanza per una mobilità sempre più sicura e sostenibile. Il progetto, coordinato dal responsabile del Centro regionale di monitoraggio per la sicurezza stradale (CREMSS) di Asset, prevede la realizzazione di attività articolate in due momenti: una prima parte dedicata alla teoria con l'intervento di esperti del settore sull'incidentalità stradale, tra cui la Polizia Stradale e la Polizia Locale, e la proiezione delle principali campagne di comunicazione sulla sicurezza stradale e sulla mobilità sostenibile; a seguire una parte pratica che metterà i ragazzi davanti a percorsi esperienziali con specifici visori che hanno lo scopo di alterare la percezione dello stato di guida come se si fosse sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o in stato di ebbrezza. L'obiettivo, dunque, è quello di poter fornire ai ragazzi degli "alert" sul loro stile di vita, sia da conducenti che da pedoni, nel prossimo futuro. Si parte il 6 maggio con il primo appuntamento presso l'Istituto comprensivo "Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri" di Andria, seguiranno poi appuntamenti su tutto il territorio regionale.
  • Regione Puglia
  • Sicurezza stradale
Altri contenuti a tema
PUGLIA. L’Italia levante PUGLIA. L’Italia levante Il nuovo marchio unico della Regione Puglia
Sviluppo rurale: il progetto Open Farms vince il Premio ARIA AWARDS 2024 Sviluppo rurale: il progetto Open Farms vince il Premio ARIA AWARDS 2024 L’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia : "Il prestigioso riconoscimento è la testimonianza di una rete virtuosa"
Automotive Campanile riconosciuta Bottega artigiana  storica e di tradizione Automotive Campanile riconosciuta Bottega artigiana storica e di tradizione A Bari, premiata «la capacità degli imprenditori di avere la giusta motivazione e forza economica per tenere alto il livello d'impresa del territorio».
Puglia protagonista del Bando Agrivoltaico: finanziati 75 progetti con oltre 50 milioni di euro   Puglia protagonista del Bando Agrivoltaico: finanziati 75 progetti con oltre 50 milioni di euro   Tre progetti nella provincia di Barletta AndriaTrani tra Trani e Canosa di Puglia per 1,3 MW. 
4 Alla 'Boutique Rino Di Pinto'  il riconoscimento di 'attività storica e di tradizione della Puglia' Alla 'Boutique Rino Di Pinto' il riconoscimento di 'attività storica e di tradizione della Puglia' A Bari, nel corso della cerimonia di premiazione organizzata dalla Regione Puglia
Formazione continua per Cuochi Stagionali Regione Puglia Formazione continua per Cuochi Stagionali Regione Puglia Aperte le iscrizioni al progetto per migliorare le competenze professionali
Microcredito di Libertà, la Puglia premiata a Roma Microcredito di Libertà, la Puglia premiata a Roma Riconosciuta la funzione di raccordo che la Regione ricopre tra il Ministero e la rete territoriale di case rifugio e centri antiviolenza
Ancora una volta a gran voce ‘Non una di meno’ Ancora una volta a gran voce ‘Non una di meno’ La facciata del Palazzo della Presidenza della Regione Puglia in rosso per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.