Emiliano a Futura Expo Brescia
Emiliano a Futura Expo Brescia
Eventi e cultura

La Regione Puglia protagonista alla Fiera internazionale dedicata alla sostenibilità e all'innovazione

Emiliano: “Tanti i risultati ottenuti, ma non dobbiamo mollare”

Inaugurata questa mattina al Brixia Forum di Brescia Futura Expo 2025, la Fiera internazionale dedicata alla sostenibilità e all'innovazione che, in questa edizione, vede protagoniste le regioni Puglia e Lombardia, al centro di un confronto su economia circolare, transizione tecnologica e prospettive per le giovani generazioni. Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione di Futura Expo 2025, aperta dai saluti del presidente della Camera di Commercio di Brescia Roberto Saccone. A seguire, la tavola rotonda "Abbiamo ancora voglia di un futuro sostenibile?", con interventi in video della Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e del Vicepresidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto. In apertura della manifestazione c'è stato un pubblico confronto tra il presidente Emiliano e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, dal titolo "dialogo tra regioni protagoniste del futuro".

"Siamo la Regione ospite d'onore e abbiamo presentato i grandi risultati ottenuti in questi anni - ha dichiarato il presidente Emiliano - dalla bonifica dei siti inquinati alla gestione della depurazione delle acque dove siamo tra le prime regioni italiane; abbiamo risolto tutte le infrazioni europee, abbiamo bonificato l'ex Fibronit dall'amianto. Stiamo lavorando per bonificare i siti inquinati di Taranto e delle altre aree industriali, nel frattempo dobbiamo difendere il lavoro, la salute delle persone, il turismo, la filiera agroalimentare. Sostenibilità significa anche fare più figli o attrarre giovani e nuovi talenti dall'estero. Su tutto questo ci stiamo impegnando moltissimo. Se la Puglia - ha concluso Emiliano - è la regione italiana che è uscita meglio dalla crisi durante la pandemia ed è cresciuta di più dal punto di vista economico negli ultimi anni, vuol dire che abbiamo trovato la strada giusta. Ma non bisogna mai smettere di combattere, infatti il motto della Puglia è non molliamo mai".

Futura Expo 2025, organizzata dalla Camera di Commercio di Brescia, apre un dialogo proficuo tra sistemi economici di rilievo, quello pugliese e quello lombardo, sulle molteplici declinazioni della sostenibilità, dalla transizione ecologica alla governance, fino alla sostenibilità economica, finanziaria e del mondo del lavoro, in coerenza con la Strategia regionale per la Specializzazione Intelligente "SmartPuglia 2030" e la strategia di attrazione e valorizzazione dei talenti #mareAsinistra. La partecipazione a Futura Expo 2025 di Regione Puglia, in collaborazione con Acquedotto Pugliese, Unioncamere Puglia e l'Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l'Innovazione ARTI, rientra fra le azioni di promozione delle opportunità del Programma regionale Puglia FESR – FSE+ 2021/2027.

Dopo il taglio del nastro della Fiera, il presidente Emiliano ha visitato lo stand pugliese. Regione Puglia è presente a Futura Expo 2025 con uno spazio espositivo, con cui intende presentare un modello virtuoso di dialogo tra imprese, istituzioni e società civile. L'allestimento dello stand, a cura della Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia, di Unioncamere Puglia e di AQP, è funzionale a ospitare speech a cura delle dieci realtà territoriali pugliesi partecipanti alla Fiera. Le imprese sono state selezionate a valle di una la manifestazione di interesse avviata da ARTI per MPMI, startup innovative e gruppi informali che operano nei settori di manifattura sostenibile, energia, welfare e health, deep tech e digitale, agritech e agrifood.

In particolare, nella giornata di domani lo spazio espositivo regionale ospiterà a partire dalle ore 16,30 l'evento "Puglia: Opportunità e Strumenti per un Futuro Sostenibile", promosso da Regione Puglia, Unioncamere Puglia e Acquedotto Pugliese, con la collaborazione di ARTI, per favorire il dialogo tra istituzioni e imprese sulle strategie di sviluppo sostenibile del territorio. Previsti gli interventi della direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia Gianna Elisa Berlingerio, del segretario generale Unioncamere Puglia Luigi Triggiani, del responsabile Pianificazione Strategica Integrata di Acquedotto Pugliese Marco Mottola e del Project Manager – ARTI Luca Langella nonché dei referenti delle realtà territoriali pugliesi partecipanti a Futura Expo 2025.

Sempre nella giornata di domani il presidente Emiliano sarà tra i relatori del panel "Sostenibilità: Transizione energetica e decarbonizzazione", in programma a partire dalle ore 11,00 con interventi del Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, della presidente di Unioncamere Puglia Luciana Di Bisceglie e del responsabile Pianificazione Strategica Integrata di Acquedotto Pugliese Marco Mottola.
  • Emiliano
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
“Puglia Possibile”: il primo Crowdfunding Civico che trasforma la solidarietà in innovazione sociale “Puglia Possibile”: il primo Crowdfunding Civico che trasforma la solidarietà in innovazione sociale La dichiarazione del consigliere delegato al Welfare della Regione Puglia, Ruggiero Mennea.   
ARPA Puglia: Riorganizzazione, stabilizzazione e nuove nomine ARPA Puglia: Riorganizzazione, stabilizzazione e nuove nomine L’Agenzia rafforza la sua struttura per migliorare la capacità di risposta alle sfide ambientali e sanitarie del territorio pugliese
La Puglia si stringe attorno a Francesco, alla sua figura, alla sua memoria La Puglia si stringe attorno a Francesco, alla sua figura, alla sua memoria Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ai funerali di Papa Francesco
Istituito l’inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Istituito l’inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia L’assessore Matrangola: “Strumento strategico per identificare, tutelare e valorizzare gli elementi identitari della cultura pugliese”
Regione Puglia premiata al Premio Nazionale HR Regione Puglia premiata al Premio Nazionale HR Per l’accessibilità digitale con il progetto Pugliaccessibile
Reddito di Libertà  per sostenere le donne vittime di violenza Reddito di Libertà per sostenere le donne vittime di violenza Un impegno concreto e tempestivo della Regione Puglia
Terzo Settore: approvata all’unanimità in commissione la Legge Regionale sulla promozione degli enti Terzo Settore: approvata all’unanimità in commissione la Legge Regionale sulla promozione degli enti Il consigliere delegato regionale Ruggiero Mennea: “Un patto di solidarietà e sussidiarietà per la comunità pugliese”
Semplificata l'iscrizione al Registro regionale delle strutture ricettive Semplificata l'iscrizione al Registro regionale delle strutture ricettive La Regione Puglia attiva il supporto nei Punti Digitale Facile
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.