Palazzo
Palazzo
Amministrazioni ed Enti

L'Ospedale di Canosa non chiuderà

A seguito della richiesta del circolo di Canosa di Puglia. Nuovo regolamento approvato a Dicembre 2012

A seguito della richiesta del circolo di Canosa di Puglia e della Federazione Provinciale di SEL della BAT, la Coordinatrice Regionale Annalisa Pannarale e l'Assessore Regionale Nicola Fratoianni si sono attivati sollecitando un incontro con L'Assessore Regionale alla Sanità Ettore Attolini per affrontare le problematiche emerse relativamente all'Ospedale di Canosa di Puglia.

L'incontro con la delegazione di Sinistra Ecologia Libertà si è svolto Giovedì 10, presso l'Assessorato Regionale alla Sanità, congiuntamente a quello concordato tra il Sindaco Ernesto La salvia e l'Assessore Attolini.

La delegazione di SEL esprime un giudizio positivo sull'esito dell'incontro e prende atto delle precisazioni fatte dall'Assessore Attolini, in particolare che il Presidio Ospedaliero di Canosa di Puglia non sarà CHIUSO.

Altresì prendiamo atto che il nuovo regolamento approvato a Dicembre 2012 (dalla Giunta Regionale di cui fanno parte Assessori di SEL, IDV e PARTITO DEMOCRATICO ), pur rispettando rispetto le disposizioni Ministeriali, non rappresenta un depotenziamento del Presidio Ospedaliero ma un cambiamento della vocazione affinché diventi lo snodo principale della ASL per l'integrazione Ospedale-Territorio con il mantenimento dei 24 posti di Medicina Generale.

Inoltre è stata impostata e potenziata la vocazione riabilitativa e di lungodegenza del P.O. che consentirà l'aumento degli attuali posti letto utilizzando i margini di manovra rivenienti dal nuovo decreto Balduzzi, in corso di approvazione.

L'assessore Attolini ha inoltre sottolineato l'avvio della sperimentazione del progetto pilota della " Casa del Parto " che riguarda il percorso nascita e la salute materno - infantile come progetto di avanguardia e come prima esperienza in Puglia, oltre alla attivazione di molti servizi di medicina territoriale e di specialistica ambulatoriale.

A proposito dei reparti di ortopedia e traumatologia e di Chirurgia generale, L'Assessore alla Sanità ha precisato che le difficoltà derivano, purtroppo, dalla mancanza di personale ed in particolare dei medici anestesisti .

Le norme finanziarie vigenti approvate anche da quei parlamentari che rilasciano dichiarazioni a mezzo stampa dal tenore e dai contenuti opposti alle normative che poi votano in sede parlamentare ( NON DIMENTICHIAMO CHE SEL NON E' PRESENTE IN QUESTO PARLAMENTO !! e che poi non si presentano agli incontri in Regione, non consentono l'assunzione del personale necessario al mantenimento integrale dei reparti di Chirurgia generale di Ortopedia e Traumatologia.

NONOSTANTE QUESTE EVIDENTI DIFFICOLTA' RIVENIENTI DALLE SCELTE SCELLERATE FATTE DIA GOVERNI DI CENTRODESTRA E POI DAL GOVERNO DEI PRESUNTI TECNICI, L'ASSESSORE ATTOLINI SI E' IMPEGNATO A PRESENTARE ENTRO LA META' DELLA PROSSIMA SETTIMANA una proposta di potenziamento dell'Ospedale di Canosa di Puglia, che ne accresca la valenza e la strategicità sul territorio provinciale e persino regionale, PER VENIRE INCONTRO ALLE LEGITTIME ESIGENZE DELLA POPOLAZIONE DI CANOSA E dei territori circostanti.



BARLETTA 11/01/2013

IL COORDINATORE PROVINCIALE DI SEL

Vincenzo Brucoli

IL COORDINATORE SEL CANOSA

Cesareo Schiraldi
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Canosa : A rischio chiusura la Postazione Fissa Medicalizzata (già Punto di Primo Intervento) Canosa : A rischio chiusura la Postazione Fissa Medicalizzata (già Punto di Primo Intervento) il Sindaco Malcangio: «Presidente Emiliano se ci sei batti un colpo: ci riconosca lo status di zona carente, non si scherza con la salute dei cittadini»
Edilizia sanitaria : via libera della giunta per avviare nuovo ospedale Nord Barese Edilizia sanitaria : via libera della giunta per avviare nuovo ospedale Nord Barese La dichiarazione dell’assessore alla Salute Rocco Palese
Nuovo Ospedale di Andria: “Per la pubblicazione del bando si attende che si esprimano enti interferenti” Nuovo Ospedale di Andria: “Per la pubblicazione del bando si attende che si esprimano enti interferenti” La dichiarazione della consigliera regionale e delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari (M5S)
Nuovo Ospedale Andria: "Ancora nessun bando. Mancano ancora pareri e risorse" Nuovo Ospedale Andria: "Ancora nessun bando. Mancano ancora pareri e risorse" La dichiarazione del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola
Canosa: Il nosocomio è in ottima condizione Canosa: Il nosocomio è in ottima condizione Il Sindaco Malcangio in visita al Presidio Post Acuzie
Il nuovo ospedale di Andria si farà come progettato Il nuovo ospedale di Andria si farà come progettato L'intervento della consigliera delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari(M5S)
Nuovo Ospedale di Andria : “Priorità è aspetto economico" Nuovo Ospedale di Andria : “Priorità è aspetto economico" La dichiarazione della consigliera regionale Grazia Di Bari (M5S)
Ospedale del Nord barese: “Per realizzarlo serve almeno il doppio di quanto stanziato" Ospedale del Nord barese: “Per realizzarlo serve almeno il doppio di quanto stanziato" La dichiarazione del consigliere regionale Francesco Ventola (FdI)
© 2005-2023 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.