Giuseppe L'Abbate M5S
Giuseppe L'Abbate M5S
Amministrazioni ed Enti

Imprese agroalimentari : ingenti finanziamenti per ampliare le occasioni commerciali

Approvato alla Camera il Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

"Attraverso i Contratti di Filiera e di Distretto per i settori agroalimentari, della pesca e dell'acquacoltura, della silvicoltura, della floricoltura e del vivaismo, il sistema produttivo del Sud Italia e della Puglia in particolare potrà finalmente superare la frammentazione aziendale, gli elevati costi operativi, la scarsa integrazione con la rete di distribuzione e con il comparto di trasformazione che purtroppo lo caratterizzano". Lo dichiara il deputato Giuseppe L'Abbate, esponente M5S in commissione Agricoltura, a seguito dell'approvazione alla Camera del Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che destina a questi strumenti ben 1.203,3 milioni di euro sino al 2026. "Le imprese meridionali - aggiunge - potranno così superare le proprie criticità, raggiungendo una migliore penetrazione nei mercati, contrastando la volatilità dei prezzi, rafforzando i rapporti tra gli operatori e garantendo una maggiore redditività, soprattutto alla parte più debole, ossia quella agricola. Crediamo fortemente in questi strumenti che valorizzano il lavoro delle filiere agroalimentari italiane e rafforzano le sinergie territoriali".

"Sia i contratti di filiera che quelli distrettuali - prosegue Giuseppe L'Abbate (M5S)saranno indirizzati a incentivare pratiche agronomiche sostenibili, nel solco delle principali strategie comunitarie, come 'Green Deal' e 'Farm to fork', affinché si possa raggiungere una vera, concreta e proficua transizione ecologica anche nel comparto primario, garantendo sia la sostenibilità ambientale che quella economica e sociale. Sarà determinante, dunque, saper cogliere appieno le potenzialità di questi ingenti finanziamenti per ampliare le occasioni commerciali delle imprese agroalimentari della Puglia, migliorando la produzione e rispondendo meglio agli indirizzi del mercato e alle richieste dei consumatori. Grazie al PNRR, poi, accompagneremo le imprese potenziando le infrastrutture logistiche per la commercializzazione anche oltre confine, a cui sono destinati ulteriori 800 milioni di euro. Questi fondi serviranno a ridurre l'impatto ambientale del sistema dei trasporti; a migliorare la capacità di stoccaggio delle materie prime per preservare la differenziazione dei prodotti per qualità, sostenibilità, tracciabilità e caratteristiche produttive; a potenziare le capacità di esportazione e la logistica dei mercati all'ingrosso, anche attraverso la digitalizzazione, valorizzando la tracciabilità dei prodotti e riducendo gli sprechi alimentari" conclude il deputato
  • Onorevole Giuseppe L'Abbate
Altri contenuti a tema
Al via i sostegni alle imprese agricole Al via i sostegni alle imprese agricole Le dichiarazioni del deputato Giuseppe L’Abbate(M5S) in commissione Agricoltura
Agricoltura: legge sul biologico approda  a Montecitorio il prossimo novembre Agricoltura: legge sul biologico approda a Montecitorio il prossimo novembre Le dichiarazioni del deputato Giuseppe L’Abbate (M5S)
Vino: La Puglia si conferma seconda regione italiana Vino: La Puglia si conferma seconda regione italiana Le dichiarazioni Giuseppe L’Abbate, deputato M5S in commissione Agricoltura alla Camera
Sostegno alle imprese agricole femminili, nuove agevolazioni ISMEA Sostegno alle imprese agricole femminili, nuove agevolazioni ISMEA Le dichiarazioni del deputato Giuseppe L’Abbate(M5S)
Certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola. Certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola. L'Abbate(M5S): "I vini italiani potranno certificare e comunicare di essere realizzati seguendo specifiche regole di produzione"
Agricoltura:  rifinanziamento della ‘Nuova Sabatini’ Agricoltura: rifinanziamento della ‘Nuova Sabatini’ L'intervento del deputato Giuseppe L’Abbate(M5S) in commissione Agricoltura
Agricoltura: dal MIPAAF risorse per compensare riparto fondi FEASR Agricoltura: dal MIPAAF risorse per compensare riparto fondi FEASR Le dichiarazioni del deputato L'Abbate (M5S)
Agricoltura : nasce  “Più Impresa” di ISMEA per i giovani Agricoltura : nasce “Più Impresa” di ISMEA per i giovani Le  dichiarazioni del deputato Giuseppe L’Abbate (M5S)
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.