Mons. Luigi  Mansi: Oratorio Estivo 2018
Mons. Luigi Mansi: Oratorio Estivo 2018
Amministrazioni ed Enti

Il ruolo socio-educativo degli oratori

Finanziamenti regionali delle attività oratoriali, attraverso un protocollo di intesa

Il dipartimento Welfare della Regione Puglia conferma e rilancia il proprio impegno nel riconoscere, valorizzare e sostenere il ruolo socio-educativo degli oratori, approvando, per il prossimo triennio, le nuove Linee di indirizzo per il finanziamento delle attività oratoriali, attraverso un protocollo di intesa con la Regione Ecclesiastica Puglia per un investimento complessivo di 600.000 euro. Attraverso questo intervento, il dipartimento regionale riconosce il valore degli oratori come presidi fondamentali per la crescita educativa e sociale delle nuove generazioni, puntando a rafforzare il tessuto comunitario e a promuovere una società più equa e inclusiva, consolidando un modello di intervento efficace e replicabile, capace di generare un impatto concreto sulla qualità della vita. L'iniziativa va ad aggiungersi agli interventi a regia regionale in corso, tra cui il finanziamento dei centri educativi per minori e la dote educativa e di comunità, rafforzando il sostegno alle comunità locali e alle famiglie, con un'attenzione particolare ai contesti più fragili.

Il finanziamento permetterà la realizzazione di progetti volti a sostenere il ruolo educativo della famiglia, attraverso percorsi di accompagnamento e supporto alla crescita armonica di minori e giovani; saranno altresì posti in essere interventi di contrasto ai fenomeni di bullismo, cyberbullismo e devianza minorile, promuovendo attività socio-educative e di animazione sociale, nonché iniziative che favoriscano la partecipazione attiva di tutti i minori, promuovendo relazioni di aiuto e coesione sociale, incentivando l'interculturalità e l'interreligiosità come strumenti di dialogo e crescita condivisa, rafforzando le attività ludico-ricreative ed espressive e favorendo l'aggregazione giovanile e la partecipazione a percorsi educativi innovativi.

"Poche realtà contribuiscono al benessere sociale della nostra regione come gli oratori. Sono ambienti in cui si respira, oggi come un tempo, la voglia di stare insieme e fare squadra, grazie all'impegno genuino dei giovani volontarie e volontari e ai tanti progetti educativi in cui si impegnano con passione. Desideriamo supportare questo presidio di socialità e di legalità che incide in maniera positiva sul tessuto sociale, coltivando speranza anche in territori in cui violenza e degrado minacciano di prendere il sopravvento" ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Mentre, la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia, Valentina Romano dichiara: "La strategia regionale si basa su un approccio multidimensionale che coinvolge scuole, enti locali, Terzo settore, oratori e famiglie, promuovendo azioni sinergiche. Intendiamo soprattutto potenziare le attività progettuali, consolidando una collaborazione interistituzionale sempre più efficace. L'obiettivo è moltiplicare gli effetti positivi di queste azioni, partendo dalla condivisione delle buone prassi e garantendo un'attuazione capillare e integrata dei progetti in tutte le diocesi pugliesi attraverso la Regione Ecclesiastica Puglia. Crediamo fortemente che iniziative come questa possano favorire la promozione, il sostegno e il supporto alle famiglie, ai giovani e ai minori, contribuendo a contrastare le povertà educative".
  • Regione Puglia
  • Oratori
Altri contenuti a tema
“Puglia Possibile”: il primo Crowdfunding Civico che trasforma la solidarietà in innovazione sociale “Puglia Possibile”: il primo Crowdfunding Civico che trasforma la solidarietà in innovazione sociale La dichiarazione del consigliere delegato al Welfare della Regione Puglia, Ruggiero Mennea.   
Istituito l’inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Istituito l’inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia L’assessore Matrangola: “Strumento strategico per identificare, tutelare e valorizzare gli elementi identitari della cultura pugliese”
Regione Puglia premiata al Premio Nazionale HR Regione Puglia premiata al Premio Nazionale HR Per l’accessibilità digitale con il progetto Pugliaccessibile
Reddito di Libertà  per sostenere le donne vittime di violenza Reddito di Libertà per sostenere le donne vittime di violenza Un impegno concreto e tempestivo della Regione Puglia
Terzo Settore: approvata all’unanimità in commissione la Legge Regionale sulla promozione degli enti Terzo Settore: approvata all’unanimità in commissione la Legge Regionale sulla promozione degli enti Il consigliere delegato regionale Ruggiero Mennea: “Un patto di solidarietà e sussidiarietà per la comunità pugliese”
Semplificata l'iscrizione al Registro regionale delle strutture ricettive Semplificata l'iscrizione al Registro regionale delle strutture ricettive La Regione Puglia attiva il supporto nei Punti Digitale Facile
Verso un’agricoltura che sostiene il turismo per lo sviluppo economico Verso un’agricoltura che sostiene il turismo per lo sviluppo economico Si è chiusa la 57esima Edizione del Vinitaly 2025 con la Puglia protagonista
Valorizzazione dei vitigni autoctoni presentati al Vinitaly Valorizzazione dei vitigni autoctoni presentati al Vinitaly Con l'obiettivo di rilanciare la storica vocazione legata alla produzione vitivinicola, in particolare dei vini bianchi pugliesi
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.