Francesco Ventola
Francesco Ventola
Notizie

Francesco Ventola tra gli eletti al Parlamento Europeo

A Fratelli d'Italia e Pd vanno 5 seggi

Mentre sono ancora in corso le operazioni di spoglio dei voti, per le elezioni europee emerge che alla circoscrizione dell'Italia Meridionale(Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria) i seggi saranno così assegnati : 5 al Pd, 5 a Fratelli d'Italia, 4 al M5S, 2 a Forza Italia,1 a Lega e e 1 Verdi/Sin. In Puglia il primo partito è il Pd con 444,182 voti e il 33,59% dei consensi. L'ex sindaco di Bari, Antonio Decaro è il più suffragato con 484.047 preferenze davanti a Lucia Annunziata con 233.546 voti e Raffaele Topo con 122.779. Al secondo posto Fratelli d'Italia con 356.311 voti, con il 26,93%. Al terzo posto, il Movimento 5 stelle con il 14,18% per cento dei suffragi, poi Forza Italia con il 7,75% e la Lega, 6,6%. Per Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni ha superato 500mila preferenze davanti ad Alberigo Gambino con 88.166 preferenze, al terzo posto Francesco Ventola con 86.389, il primo canosino nella storia ad essere eletto al parlamento europeo.

In Italia vince l'astensionismo, solo il 49,6% circa degli aventi diritto si è recato a votare per le elezioni europee, circa il 5% in meno rispetto alla tornata di cinque anni fa. Nelle circoscrizioni Italia Nord-Occidentale e Italia Nord-Orientale l'affluenza è andata sopra il 50% mentre nell'Italia Meridionale e Italia Insulare il dato è sceso sotto il 45%. A Canosa di Puglia ai seggi si sono recati 8.920 votanti pari al 38,05%.

Si fa presente che i dati non rivestono carattere di ufficialità. La proclamazione ufficiale dei risultati è prerogativa degli uffici elettorali territoriali competenti. La ripartizione dei seggi e l'individuazione degli eletti sono da considerarsi provvisori, e non tengono conto di eventuali "opzioni", incompatibilità, surroghe e rettifiche.
  • PD
  • Fratelli d'Italia
  • Francesco Ventola
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Decontribuzione Sud: Proroga di sei mesi per l’imprenditoria del Mezzogiorno Decontribuzione Sud: Proroga di sei mesi per l’imprenditoria del Mezzogiorno L'onorevole Ventola (FdI):"Un altro importante risultato del ministro Fitto"
Canosa: No a Commissione strumentale di controllo Canosa: No a Commissione strumentale di controllo Fdl Canosa: «La città ha bisogno di serenità e pacifica convivenza politica»
La Provincia la festeggiamo ogni giorno con il nostro lavoro al servizio della comunità La Provincia la festeggiamo ogni giorno con il nostro lavoro al servizio della comunità L'intervento del vicepresidente della provincia BAT, Lorenzo Marchio Rossi.
La Puglia protagonista del vertice mondiale La Puglia protagonista del vertice mondiale I parlamentari pugliesi di Fratelli d'Italia ringraziano la premier Meloni a margine del G7
Grandioso il risultato elettorale conseguito da Francesco Ventola Grandioso il risultato elettorale conseguito da Francesco Ventola La nota dei  consiglieri provinciali di opposizione del centrodestra 
Premiato il nostro modo di fare politica Premiato il nostro modo di fare politica La nota di Fratelli d'Italia Canosa
La provincia BAT si conferma una delle roccaforti elettorali di Fratelli d’Italia La provincia BAT si conferma una delle roccaforti elettorali di Fratelli d’Italia La dichiarazione della deputata di Fratelli d'Italia, Mariangela Matera a margine delle elezioni europee
Europee: Il Partito Democratico è il primo partito della provincia BAT Europee: Il Partito Democratico è il primo partito della provincia BAT Lorenzo Marchio Rossi: “ Risultato straordinario, conferma del grande lavoro svolto sul territorio”
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.