Museo dei Vescovi  Palazzo Minerva Canosa
Museo dei Vescovi Palazzo Minerva Canosa
Eventi e cultura

Commercio e Commercianti. La produzione dei primi decenni 900 a Canosa

Presentazione di una collezione di cartoline di Gianni Pansini

Un nuovo evento culturale ed un' occasione d'incontro al Museo dei Vescovi a Canosa di Puglia che si terrà alle ore 20.00 di domenica 8 maggio. Nell'elegante e contestualizzato portone di Palazzo Fracchiolla Minerva, sarà presentata un'inedita ed interessante pubblicazione: "Commercio e Commercianti. La produzione dei primi decenni 900 a Canosa." Questa pubblicazione vede uno studio condotto da Sandro Sardella, basato sulla straordinaria collezione di Gianni Pansini. "Questa volta non si tratta di fotografie ma di cartoline commerciali, attraverso questo studio è stato possibile ricostruire ed apprendere l'esistenza, tra fine Ottocento e primi Novecento, a Canosa di una miriade di opifici che non sono solamente stabilimenti vinicolo/oleari, ma artigianali, commerciali e molto altro ancora. Le cartoline sono state esposte anche nell'ambito della mostra "Canosa Scomparsa" nel Salone della Musica di Palazzo Minerva, che sarà in quella occasione aperto al pubblico per la visione. Seguirà la presentazione del catalogo." Questo studio sarà anche una occasione per discutere sul futuro, su eventuali e possibili scelte imprenditoriali nuove, che sappiano guardare al futuro attraverso l'osservazione del passato. Un salotto culturale su un argomento nuovo, in cui potersi confrontare e riflettere.
  • Museo dei Vescovi
Altri contenuti a tema
Tra armonia ed energia, il metodo di Samuele Valentino Tra armonia ed energia, il metodo di Samuele Valentino Presentato il saggio "Ero un life coach senza saperlo" nell'ambito della Rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie"
Gastronomia e Cultura, un binomio vincente Gastronomia e Cultura, un binomio vincente Presentato l'evento  "Archeo e Grano Arso- Storia e Sapori di Canosa"
A Monopoli : La Mostra "CONTAMINAZIONI – Incursioni sul classico"  di Sergio Azzellino A Monopoli : La Mostra "CONTAMINAZIONI – Incursioni sul classico" di Sergio Azzellino La presentazione nella Sala Conferenze del Museo Diocesano
Giovanni Princigalli alla Rassegna libraria  “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Giovanni Princigalli alla Rassegna libraria “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Presenterà il volume “Dieci brevi note algebriche”
Mariateresa Princigalli alla rassegna libraria "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Mariateresa Princigalli alla rassegna libraria "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Presenterà il volume “TracciAmo passioni metafisiche”
Stefania Zipparri alla rassegna libraria intitolata “Canosa di Puglia tra scrittori e storie”   Stefania Zipparri alla rassegna libraria intitolata “Canosa di Puglia tra scrittori e storie”   Presenterà la raccolta di versi intitolata "Come un albero di nuvole"
Alfonso Pistilli alla Rassegna libraria "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Alfonso Pistilli alla Rassegna libraria "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Presenterà il romanzo “On the (h)edge on precipice”
Amore e imprenditoria per "Le lacrime di san Lorenzo"   Amore e imprenditoria per "Le lacrime di san Lorenzo"   L'autore Romolo Chiancone alla rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" 
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.