Bologna ANT
Bologna ANT
Eventi e cultura

Canosa: “Vivi d’ANTicipo in Eubiosia”

Cena-spettacolo in beneficenza per l’ANT

Il 2023 che volge al termine è un anno speciale per la Fondazione ANT che sta celebrando il suo 45° anno di costituzione. Nel 1978, a Bologna l'ANT si è costituita su iniziativa del compianto oncologo Franco Pannuti, per fornire assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie. In base alle risorse reperite sul territorio. ANT offre un'assistenza specialistica effettuata da figure professionali tra medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, farmacisti e specialisti che lavorano per la Fondazione, portando al domicilio del malato tutte le cure necessarie 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno. ANT offre inoltre sostegno psicologico domiciliare al malato e alla sua famiglia, in ogni fase della malattia. ANT offre inoltre progetti di prevenzione oncologica gratuiti. Nel 2023, l'ANT ha messo in atto varie iniziative, tra le quali: il "Tour della Prevenzione" itinerante in oltre 50 province italiane; le borse di studio dedicate alla memoria del Professor Franco Pannuti in otto diversi Atenei italiani; sono stati promossi ed organizzati eventi ed iniziative di raccolta fondi dalle Delegazioni ANT, che si sono ritrovate a giugno scorso a Bologna per festeggiare nell'ambito di Ant Insieme.

A Canosa di Puglia, è attiva ed operativa la Delegazione ANT "G. Lombardi" con la dottoressa Carmelinda Lombardi in testa, da oltre dieci anni, impegnata a prestare assistenza a centinaia di pazienti residenti in città e paesi limitrofi, grazie a tutto il suo staff composto da figure professionali qualificate ed esperte. Tra le iniziative portate a termine dalla Delegazione ANT "G. Lombardi" spicca l'intitolazione "Piazzetta dell'Eubiosia" in Via Montescupolo a Canosa di Puglia, con una cerimonia svoltasi il 14 settembre 2023 alla presenza delle autorità e dei volontari ANT. Il termine "Eubiosia", dal greco, eu/bene-bios/vita, "la buona vita – vita in dignità", comprende un insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita della persona, in ogni fase della malattia. Lo stesso termine identifica il credo della Fondazione ANT la più ampia realtà non profit in Italia per l'assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Da pochi giorni è partita la promozione dell'evento "Vivi d'ANTicipo in Eubiosia" in calendario sabato 2 dicembre a Canosa di Puglia presso Lo Smeraldo Ricevimenti di Lusso in Puglia. Il programma annuncia la cena-spettacolo in beneficenza per l'ANT a partire dalle ore 19,30. Per l'occasione si esibiranno: Lucia Diaferio(soprano) e il M°Pino Lentini, entrambi testimonial pro ANT; i sosia di Renato Zero e Michael Jackson; Enzo Cirillo con la sua verve comica e il duo CYCA con la musica live. Tutti insieme per raccogliere fondi pro ANT per continuare a fornire assistenza medica gratuita a casa dei malati di tumore e organizzare progetti di prevenzione oncologica. E' attiva utenza telefonica 3475302208 per prenotazioni ed ulteriori informazioni.
Riproduzione@riservata
  • ANT Delegazione Canosa
  • Fondazione Ant
Altri contenuti a tema
Canosa: Tutti insieme per "Vivi d'ANTicipo in Eubiosia"  Canosa: Tutti insieme per "Vivi d'ANTicipo in Eubiosia"  Cena-spettacolo in beneficenza pro ANT
A Canosa la prima piazzetta d’Italia  intitolata all’ Eubiosia A Canosa la prima piazzetta d’Italia intitolata all’ Eubiosia La solidarietà è la capacità di sognare e credere nell'impossibile.Felice Eubiosia
Felice Eubiosia a tutti! Felice Eubiosia a tutti! A Canosa, la prima Edizione di "Christmas for ANT"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.