ANT Canosa
ANT Canosa
Eventi e cultura

Canosa: Tutti insieme per "Vivi d'ANTicipo in Eubiosia" 

Cena-spettacolo in beneficenza pro ANT

Partecipazione sentita ed emotiva all'evento "Vivi d'ANTicipo in Eubiosia" che si è svolto lo scorso 2 dicembre a Canosa di Puglia presso Lo Smeraldo Ricevimenti di Lusso in Puglia. Ampia adesione alla cena-spettacolo in beneficenza pro ANT Delegazione "Giuseppe Lombardi" di Canosa di Puglia che da oltre dieci anni continua a fornire assistenza medica gratuita a domicilio di centinaia di pazienti oncologici, residenti in città e paesi limitrofi, attraverso il suo staff composto da figure professionali qualificate ed esperte con il loro supporto in "Eubiosia", conferendo dignità alla vita della persona, in ogni fase della malattia. Tutti insieme per sostenere le attività dell'ANT a partire dagli artisti che hanno animato "Vivi d'ANTicipo in Eubiosia": da Giorgio Perchiazzi, l'imitatore dell'indimenticabile Michael Jackson a .Rino Argieri con gli evergreen di Renato Zero, Al Bano e Vasco Rossi che hanno toccato le corde del cuore dei presenti. Non da meno la comicità di Enzo Cirillo attraverso "la macchietta" napoletana, evidenziando come "sporco e pulito" sono due aggettivi che non possono riguardare la poesia, la canzone e l'arte in generale.

Emozionanti, fortemente toccanti i momenti della sfilata di Lucia Di Paola che ha indossato una parrucca per ricordare che la stessa è molto utile per migliorare la qualità della vita dei pazienti, per agevolarne il rientro nella vita sociale e attenuare alcuni disagi psicologici derivanti dalla perdita dei capelli. La Delegazione ANT di Canosa di Puglia fornisce parrucche gratuitamente alle pazienti oncologiche ed al contempo raccoglie capelli per realizzarle nell'ambito del progetto "Le parrucche della solidarietà" ideato e promosso dalla dottoressa Carmelinda Lombardi nel 2019. "Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore", le note di Franco Battiato hanno accompagnato Noemi Bellifemmine e Giorgio Perchiazzi, la "Supercoppia Italiana 2023" che ha sfilato, indossando la fascia e il pantaloncino riportanti i messaggi ANT: "Non Lasciare che si prenda una parte di te" e "Ti voglio bene". Una sensibilizzazione alla prevenzione primaria e secondaria nonchè dare un forte input "a lottare senza mai indietreggiare per vincere il tumore". La dottoressa Rosalia Petronelli, psicologa e coordinatrice equipe sanitaria ANT BAT ha esposto gli effetti benefici del tango, essendo anche ella una tanghera mentre ballava la coppia Ida Bracale ed Enzo Cirillo. Il tango migliora l'equilibrio e aiuta a mantenersi efficienti perchè riesce ad agire contemporaneamente sulla sfera emotiva, relazionale e fisica dell'individuo,

Nel corso della serata sono intervenute le autorità tra le quali l'assessore alla cultura Cristina Saccinto; l'assessore agli eventi Saverio Di Nunno; la consigliera comunale Antonia Sinesi; i grandi sostenitori Ant Canosa, dal dottor Luciano Pio Papagna, per gli onori di casa, a Francesca Paradiso. Lunghi applausi hanno accolto i Testimonial 2023 per i 45 anni dell'ANT: il M° Pino Lentini musicista di fama internazionale e Lucia Di Paola, modella e Miss Mamma. Premiato Francesco Pizzuto, volontario Ant Delegazione Canosa per il suo impegno ormai ultradecennale nelle raccolte fondi. Non è passata inosservata la presenza dei due volontari Domenico Covelli e Francesca Tufarulo del punto Ant "Francesco Covelli" di Spinazzola e di molte socie della Banca del Tempo di Spinazzola sostenitrici Ant.

Una nota di merito alla dottoressa Carmelinda Lombardi, nella duplice veste di presentatrice e delegata volontaria Ant Canosa, Minervino, Spinazzola, che anche quest'anno ha organizzato nei dettagli l'evento "Vivi d'ANTicipo in Eubiosia" ma soprattutto le attività Ant Nazionali e locali che in questi dodici mesi hanno anche parlato di prevenzione per 'adottare stili di vita corretti evitando fattori che comporterebbero l'insorgenza o lo sviluppo di tumori. Con la prevenzione si avvicina alla diagnosi precoce del tumore, attraverso screening oncologici è possibile individuare la malattia prima che si manifesti attraverso sintomi o segni". Anche il menù della serata in tema di prevenzione, preparato dal cuoco stellato Giuseppe Spadavecchia dello Smeraldo Ricevimenti di Lusso in Puglia, è stato determinante per mostrare come si possa conciliare il gusto con il corretto stile di vita alimentare, tanto da iniziare l'aperitivo con un cocktail analcolico di melograno, ottimo alleato del corpo umano, grazie alle sue numerose proprietà benefiche . Gli strascinati con le rape e le sfogliatelle di Canosa hanno confermato "quanto i nostri prodotti possano valorizzare il territorio e tutelare la nostra salute allo stesso tempo."

Da Canosa di Puglia a Bologna, sede della Fondazione ANT che quest'anno sta celebrando il suo 45° anno di costituzione, attraverso eventi ed iniziative di raccolta fondi da parte delle Delegazioni ANT, per fornire assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie sempre in Eubiosia.
CREDIT FOTOGRAFICO PH SALVATORE DIMASTROMATTEO
Riproduzione@riservata
Canosa: Tutti insieme per "Vivi d'ANTicipo in Eubiosa"Canosa: Tutti insieme per "Vivi d'ANTicipo in Eubiosa"Lombardi PapagnaCanosa: "Vivi d'ANTicipo in Eubiosa"Lombardi LentiniCanosa: "Vivi d'ANTicipo in Eubiosa"Rino ArgieriEnzo Cirillo
  • ANT Delegazione Canosa
Altri contenuti a tema
Canosa: “Vivi d’ANTicipo in Eubiosia” Canosa: “Vivi d’ANTicipo in Eubiosia” Cena-spettacolo in beneficenza per l’ANT
A Canosa la prima piazzetta d’Italia  intitolata all’ Eubiosia A Canosa la prima piazzetta d’Italia intitolata all’ Eubiosia La solidarietà è la capacità di sognare e credere nell'impossibile.Felice Eubiosia
Felice Eubiosia a tutti! Felice Eubiosia a tutti! A Canosa, la prima Edizione di "Christmas for ANT"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.