Canosa: Crisi idrica
Canosa: Crisi idrica
Amministrazioni ed Enti

Canosa: Risposte rapide e strutturali all’attuale situazione di crisi idrica

Annunciati in aula consiliare finanziamenti volti a risolvere le problematiche presenti

Alla presenza dei rappresentanti degli Enti coinvolti, relativamente alla crisi idrica, si è svolto il pubblico incontro fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale di Canosa di Puglia che ieri pomeriggio ha avuto luogo presso l'Aula Consiliare di Palazzo di Città. La folta presenza degli agricoltori in aula è la riprova, a detta degli esponenti chiamati in causa, della sensibilità alla problematica e dello sviluppo di una diversa consapevolezza sul tema dell'acqua. A prendere parte al pubblico incontro, oltre al Sindaco di Canosa, dott. Vito Malcangio, all'europarlamentare, On. Francesco Ventola e alla consigliera con delega all'Agricoltura Lucia Masciulli, sono stati il Responsabile del Servizio Idrico dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia, dott. Andrea Zotti, il Commissario del Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia, dott. Francesco Ferraro e il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Acque del Sud s.p.a. dott. Luigi Giuseppe Decollanz.

Il primo cittadino, facendo seguito alle interlocuzioni delle scorse settimane, si è fatto portavoce del grido d'allarme del mondo agricolo, organizzando un incontro collettivo con i rappresentanti degli Enti al fine di condividere con la comunità locale le azioni poste in essere in virtù del ruolo prioritario che l'acqua riveste per l'agricoltura. Durante il confronto, in cui gli agricoltori non hanno mancato di sottolineare le proprie preoccupazioni in merito alla prossima stagione irrigua, sono stati annunciati dal Commissario Ferraro il finanziamento di due progetti, sulle condotte e sulle apparecchiature elettromeccaniche, che mirano ad eliminare definitivamente le difficoltà presenti, scongiurando crisi idriche nel futuro prossimo. Nel corso dell'incontro, è stata fatta inoltre menzione dei "lavori volti ad evitare perdite all'interno degli invasi, affinché possano essere disponibili maggiori volumi di acqua evitando ciò che allo stato attuale è stato riversato in mare, ergo "maggior respiro e margini di manovra in caso di nuovi periodi di siccità."

Ad emergere, anche attraverso le parole del Presidente del Consiglio di Amministrazione di Acque del Sud s.p.a. Dott. Luigi Giuseppe Decollanz, è stata la visione d'insieme e di programmazione che si intende dare all'agricoltura, rifunzionalizzando gli impianti esistenti e ragionando in termini di interventi a breve e lungo termine. Al contempo, lo stesso ha comunicato come prossimamente si riunirà a Bari il Comitato di Crisi con l'obiettivo di fornire risposte rapide e strutturali all'attuale situazione di crisi idrica. A prendere la parola é stato poi anche il dott. Andrea Zotti, che ha analizzato la situazione attuale degli invasi ed in particolar modo della Diga del Locone.

A conclusione del confronto, il Sindaco Malcangio, unitamente all'On. Ventola e alla consigliera Masciulli, ribadendo come l'attenzione e il monitoraggio continueranno ad essere costanti a tutela dell'agricoltura locale, ha ringraziato le personalità intervenute per la disponibilità mostrata con l'impegno di rivedersi prossimamente per ulteriori confronti.
  • Comune di Canosa
  • Crisi idrica
Altri contenuti a tema
Nel ricordo del sacrificio di coloro che hanno dato la vita per la patria Nel ricordo del sacrificio di coloro che hanno dato la vita per la patria Celebrata a Canosa di Puglia, la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Michele Cornacchia è il nuovo Comandante del Corpo della Polizia Locale di Canosa di Puglia Michele Cornacchia è il nuovo Comandante del Corpo della Polizia Locale di Canosa di Puglia Presentato in conferenza stampa presso l’Aula Consiliare di Palazzo San Francesco
Canosa: Ripristinato il servizio del taxi sociale Canosa: Ripristinato il servizio del taxi sociale Il sindaco Malcangio: "Un supporto prezioso per i cittadini che necessitano di accompagnamenti presso strutture sanitarie e socio-sanitarie nel nostro territorio."
Canosa: Il Cinema Strippoli riapre per la residenza artistica "In-Ruins" Canosa: Il Cinema Strippoli riapre per la residenza artistica "In-Ruins" Proiettato il cortometraggio “L'azzeruolo” di Benedetta Fioravanti
Il dialogo alla base dell’attività politica ed amministrativa di un primo cittadino Il dialogo alla base dell’attività politica ed amministrativa di un primo cittadino Il sindaco di Canosa Vito Malcangio ha incontrato la comunità della Parrocchia di Gesù Liberatore
Buona la prima! Rasoterra “vola in alto” Buona la prima! Rasoterra “vola in alto” A Canosa di Puglia, presentazione pubblica della residenza artistica ”In-ruins 2025” nei siti archeologici
Michele Cornacchia è il nuovo Dirigente del Corpo della Polizia Locale di Canosa Michele Cornacchia è il nuovo Dirigente del Corpo della Polizia Locale di Canosa Sarà presentato ufficialmente il prossimo 21 ottobre
Canosa: Omologati i fari dello Stadio Comunale “San Sabino” Canosa: Omologati i fari dello Stadio Comunale “San Sabino” Migliorata la fruibilità dell’impianto per le gare in notturna .
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.