Canosa: Teatro Comunale
Canosa: Teatro Comunale "Raffaele Lembo"
Eventi e cultura

Canosa: La pièce "La Rocca di Giustina" ha aperto la stagione teatrale per studenti

Spettacolo portato in scena dall'associazione culturale "Marluna Teatro"

Stamani a Canosa di Puglia al Teatro Comunale "Raffaele Lembo", ha preso il via "La scena dei ragazzi", stagione teatrale 2024 per studenti promossa dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Ben sei gli appuntamenti destinati ai ragazzi di ogni fascia d'età frequentanti scuole di grado e ordine diversi a partire da quella dell'infanzia. Ad aprire la stagione è stata "La Rocca di Giustina", uno spettacolo messo in scena dall'associazione culturale "Marluna Teatro" e dedicato agli studenti delle Scuole Superiori di Secondo Grado. Due le repliche alle quali hanno preso parte oltre 500 studenti accompagnati dai loro docenti del Liceo Statale "Enrico Fermi", dell'I.I.S.S. "Luigi Einaudi" e dell'I. I.S.S. "Leontine e Giuseppe de Nittis".

"Grande curiosità - dichiara l'Assessore alla Cultura Cristina Saccinto - è stata percepita dai nostri giovani spettatori per la storia di Giustina Rocca, prima avvocatessa in Italia nata a Trani e antesignana della parità di genere a cui è stata anche intitolata la torre più alta della Corte di Giustizia dell'Unione Europea in Lussemburgo. Oggi una Giustina inedita, consumata da un grosso dilemma è stata portata in scena magistralmente sul palco del Lembo dalle attrici Arianna Gambaccini, Maria Elena Germinario ed Elisabetta Aloia". La pièce "La Rocca di Giustina" ha evidenziato come, alle volte, la storia venga scritta in maniera inconsapevole dalle sue protagoniste, che col piglio tipico della concretezza del fare femminile sistemano l'oggi, decretando legge sul domani. Il prossimo appuntamento è in calendario il 23 febbraio 2024 con lo spettacolo "Los Socrates" di Aretè Ensemble attraverso la filosofia a teatro con e per i bambini.
  • Teatro comunale "Raffaele Lembo" Canosa
Altri contenuti a tema
Canosa: La magia di un "Sogno di una notte di mezza estate" Canosa: La magia di un "Sogno di una notte di mezza estate" Protagonisti gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Bovio-Mazzini"
Canosa: Paolo Sassanelli e Lucia Zotti con “Quanto basta” al Lembo Canosa: Paolo Sassanelli e Lucia Zotti con “Quanto basta” al Lembo La dichiarazione dell'’Assessore alla Cultura Cristina Saccinto
Buone le prime  dell'opera  "Topo dopo Topo. Il Pifferaio di Hamelin" Buone le prime dell'opera "Topo dopo Topo. Il Pifferaio di Hamelin" I ringraziamenti del Maestro Salvatore Sica autore delle musiche
Francesco Giorgino a Canosa per il Trofeo Eraclio d’Oro Francesco Giorgino a Canosa per il Trofeo Eraclio d’Oro Sarà il moderatore per la giornata studio sull'importanza del ‘Vivere in salute: mangiare bene per stare bene’
Canosa: presentazione del libro “Nell’intimità di Nino Rota. Curiosando ancora tra le carte di Prudenzina Giannelli” Canosa: presentazione del libro “Nell’intimità di Nino Rota. Curiosando ancora tra le carte di Prudenzina Giannelli” Interverrà l'autore Tino Sorino al Teatro Comunale "Raffaele Lembo"
Canosa: Al via la “Scena dei Ragazzi 2021/2022” Canosa: Al via la “Scena dei Ragazzi 2021/2022” Due appuntamenti domenicali al Teatro Comunale "Raffaele Lembo"
Canosa: Completa agibilità del Teatro Comunale “Raffaele Lembo” Canosa: Completa agibilità del Teatro Comunale “Raffaele Lembo” La capienza complessiva è di 345 posti.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.