Quanto Basta di Piva
Quanto Basta di Piva
Eventi e cultura

Canosa: Paolo Sassanelli e Lucia Zotti con “Quanto basta” al Lembo

La dichiarazione dell'’Assessore alla Cultura Cristina Saccinto

Si avvia verso la conclusione il cartellone della Stagione Teatrale 22/23 a Canosa di Puglia(BT). Saranno Paolo Sassanelli e Lucia Zotti con "Quanto basta" scritto e diretto da Alessandro Piva ad esibirsi al Teatro Comunale "Raffaele Lembo" per l'ultimo appuntamento in calendario sabato 15 aprile a partire dalle ore 21:00. Come di consueto, prima di assistere allo spettacolo, sarà dato spazio all'iniziativa "Premia la Cultura" dove i ragazzi del Liceo Statale "Enrico Fermi" di Canosa incontreranno il cast per prendere poi parte alla serata teatrale. Si ringrazia per l'occasione, lo sponsor "Mascalzone- Il tarallo dello chef" che darà la possibilità agli studenti di confrontarsi e apprendere nuove conoscenze. «Abbiamo cercato di offrire alla città – afferma l'Assessore alla Cultura Cristina Saccinto - un'offerta variegata e ricca che potesse soddisfare le esigenze e i gusti di tutti. La città ha risposto con una forte presenza, polverizzando i biglietti a disposizione per ogni spettacolo e noi non possiamo che essere ben contenti di ciò. Mi preme sottolineare come ampio spazio sia stato dato, anche ai più piccoli e alle loro famiglie con "La scena dei ragazzi" che ha così coinvolto altre fasce d'età. Il teatro "Lembo" è una delle ricchezze della nostra città, un vero e proprio scrigno di cultura che va valorizzato ma soprattutto messo a disposizione di tutti i coloro i quali vogliono promuovere l'arte, la storia e la cultura».

"Quanto basta": Una giornata come tante per una coppia di anziani coniugi della piccola borghesia cittadina. La moglie si appresta a cucinare una teglia di parmigiana, il marito rientra in casa con una vecchia radio scovata nei cassonetti. Lei fa i conti amari con i rimpianti, mentre lui, più pacato, vive nel suo piccolo mondo. Si conoscono a memoria e si rimbeccano continuamente per qualunque banalità, incolpandosi l'un l'altro, ora esplicitamente, ora velatamente, dei propri fallimenti. E' la paura di perdersi che li tiene uniti e che, nel momento del pericolo, fa riemergere quell'amore infeltrito dagli anni, come un'abitudine. Tutto si svolge nella cucina dell'appartamento che condividono da sempre, e l'impianto scenografico invita a spiarli, come fossero i nostri vicini dei quali osservare le vite attraverso le finestre. Le vicende dei nostri protagonisti appartengono così al quotidiano di ciascuno, vissuto in famiglia o attraverso le urla dei vicini di casa. L'atto unico "Quanto basta", diretto da Alessandro Piva, alterna toni comici e surreali a momenti di malinconica poesia, e offre il ritratto di due esseri umani in cui lo spettatore farà fatica a non riconoscersi. Grazie a un semplice gioco teatrale al limite tra il grottesco e il drammatico, affiorano domande esistenziali che albergano nei cuori di tutti noi. Il regista ha lavorato sul testo innescando delle situazioni di vita quotidiana, a partire dalle quali i due attori hanno svolto un proficuo lavoro di improvvisazione.
  • Teatro comunale "Raffaele Lembo" Canosa
Altri contenuti a tema
Canosa: La  pièce "La Rocca di Giustina" ha aperto la stagione teatrale per studenti Canosa: La pièce "La Rocca di Giustina" ha aperto la stagione teatrale per studenti Spettacolo portato in scena dall'associazione culturale "Marluna Teatro"
Canosa: La magia di un "Sogno di una notte di mezza estate" Canosa: La magia di un "Sogno di una notte di mezza estate" Protagonisti gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Bovio-Mazzini"
Buone le prime  dell'opera  "Topo dopo Topo. Il Pifferaio di Hamelin" Buone le prime dell'opera "Topo dopo Topo. Il Pifferaio di Hamelin" I ringraziamenti del Maestro Salvatore Sica autore delle musiche
Francesco Giorgino a Canosa per il Trofeo Eraclio d’Oro Francesco Giorgino a Canosa per il Trofeo Eraclio d’Oro Sarà il moderatore per la giornata studio sull'importanza del ‘Vivere in salute: mangiare bene per stare bene’
Canosa: presentazione del libro “Nell’intimità di Nino Rota. Curiosando ancora tra le carte di Prudenzina Giannelli” Canosa: presentazione del libro “Nell’intimità di Nino Rota. Curiosando ancora tra le carte di Prudenzina Giannelli” Interverrà l'autore Tino Sorino al Teatro Comunale "Raffaele Lembo"
Canosa: Al via la “Scena dei Ragazzi 2021/2022” Canosa: Al via la “Scena dei Ragazzi 2021/2022” Due appuntamenti domenicali al Teatro Comunale "Raffaele Lembo"
Canosa: Completa agibilità del Teatro Comunale “Raffaele Lembo” Canosa: Completa agibilità del Teatro Comunale “Raffaele Lembo” La capienza complessiva è di 345 posti.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.