Sogno di una notte di mezza estate
Sogno di una notte di mezza estate
Scuola e Lavoro

Canosa: La magia di un "Sogno di una notte di mezza estate"

Protagonisti gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Bovio-Mazzini"

Un'altra serata all'insegna della cultura nella splendida cornice del Teatro Comunale "Raffaele Lembo" a Canosa di Puglia. Ad essere protagonisti questa volta i ragazzi dell'Istituto Comprensivo "Bovio-Mazzini" che hanno interpretato magistralmente la commedia "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare, andata in scena il 18 maggio scorso. Lodevole l'impegno degli alunni che, grazie al supporto del gruppo di lavoro composto da docenti, coordinato dalla professoressa Filomena Stellino, sono riusciti nell' intento di allietare e divertire la platea gremita di famiglie. La dirigente scolastica, professoressa Anna Lamacchia ha sottolineato la pluriennale tradizione teatrale della scuola che quest'anno ha portato i suoi alunni a calcare le "sacre tavole" del Teatro Lembo. Tutti gli alunni che si sono esibiti "sono stati protagonisti" della commedia con ruoli e interpretazioni differenti, ma soprattutto si sono resi protagonisti di un sogno che mai dimenticheranno nel corso della loro vita, essere parte di un progetto formativo affascinante, aggregante che li porterà ad amare il teatro in tutte le sue forme.

Presenti tra il pubblico le autorità, tra le quali: il consigliere regionale Francesco Ventola, l'assessore alla Cultura Cristina Saccinto e l'assessore agli Eventi Saverio Di Nunno che si sono complimentati con i discenti, i docenti e la dirigente dell'istituto comprensivo Bovio-Mazzini per l'esecuzione della commedia "Sogno di una notte di mezza estate" dove il genio di Shakespeare intreccia tra loro tre mondi diversi, ciascuno caratterizzato da un suo linguaggio caratteristico: quello delle fate, dove predominano canzoni, filastrocche e formule magiche; quello degli amanti, dove regnano le rime della lirica d'amore, usate soprattutto per instancabili battibecchi; quello degli artigiani, che parlano in una prosa spesso interrotta da una goffa parodia dei versi più aulici.
Riproduzione@riservata
  • Teatro comunale "Raffaele Lembo" Canosa
Altri contenuti a tema
Canosa: La  pièce "La Rocca di Giustina" ha aperto la stagione teatrale per studenti Canosa: La pièce "La Rocca di Giustina" ha aperto la stagione teatrale per studenti Spettacolo portato in scena dall'associazione culturale "Marluna Teatro"
Canosa: Paolo Sassanelli e Lucia Zotti con “Quanto basta” al Lembo Canosa: Paolo Sassanelli e Lucia Zotti con “Quanto basta” al Lembo La dichiarazione dell'’Assessore alla Cultura Cristina Saccinto
Buone le prime  dell'opera  "Topo dopo Topo. Il Pifferaio di Hamelin" Buone le prime dell'opera "Topo dopo Topo. Il Pifferaio di Hamelin" I ringraziamenti del Maestro Salvatore Sica autore delle musiche
Francesco Giorgino a Canosa per il Trofeo Eraclio d’Oro Francesco Giorgino a Canosa per il Trofeo Eraclio d’Oro Sarà il moderatore per la giornata studio sull'importanza del ‘Vivere in salute: mangiare bene per stare bene’
Canosa: presentazione del libro “Nell’intimità di Nino Rota. Curiosando ancora tra le carte di Prudenzina Giannelli” Canosa: presentazione del libro “Nell’intimità di Nino Rota. Curiosando ancora tra le carte di Prudenzina Giannelli” Interverrà l'autore Tino Sorino al Teatro Comunale "Raffaele Lembo"
Canosa: Al via la “Scena dei Ragazzi 2021/2022” Canosa: Al via la “Scena dei Ragazzi 2021/2022” Due appuntamenti domenicali al Teatro Comunale "Raffaele Lembo"
Canosa: Completa agibilità del Teatro Comunale “Raffaele Lembo” Canosa: Completa agibilità del Teatro Comunale “Raffaele Lembo” La capienza complessiva è di 345 posti.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.