Savino Losmargiasso
Savino Losmargiasso
Eventi e cultura

Canosa: Dialettiamo con le poesie di Losmargiasso

A Palazzo Iliceto, l'incontro culturale della Pro Loco

Anche quest'anno a Canosa di Puglia(BT) si rinnova l'appuntamento culturale dedicato al vernacolo, alle tradizioni locali e al meglio della cultura popolare. Saranno le terrazze di Palazzo Iliceto, in via Trieste e Trento n.20. ad ospitare l'incontro, inizio alle ore 20,30 odierne, per ricordare la memoria del poeta Savino Losmargiasso, deceduto l'anno scorso, con la recitazione dei suoi più belli componimenti. L'evento che gode del patrocinio del Comune di Canosa è organizzato dalla Pro Loco di Canosa di Puglia, presieduta da Elia Marro, impegnata su più fronti ad arricchirlo di curiosità ed aneddoti riguardanti il dialetto. Tra le prime anticipazioni: interverranno sul palco i poeti canosini ed i componenti della Compagnia Teatrale "TEATRONUOVO" sempre attivi alla promozione e alla salvaguardia del dialetto, un patrimonio culturale di straordinario valore in quanto parte fondante dell'identità della comunità locale.
  • Pro Loco
  • Dialetto
Altri contenuti a tema
Canosa: Dalla civiltà contadina  “Li stìgghje de li nònne”- Canosa: Dalla civiltà contadina “Li stìgghje de li nònne”- La poesia dialettale di Sante Valentino sugli utensili dei  nonni
Si declama :"Nu candàune" Si declama :"Nu candàune" La poesia dialettale di Sante Valentino
Canosa: E’ tempo di serti di pomodori Canosa: E’ tempo di serti di pomodori L’arte antica pugliese dei nostri padri
Buon Ferragosto con le rime di Sante Valentino Buon Ferragosto con le rime di Sante Valentino La poesia dal titolo "LI FÌGGHJE DU VÍNDE"
Canosa: Nunzio Pinnelli presenta il secondo lavoro letterario Canosa: Nunzio Pinnelli presenta il secondo lavoro letterario S'intitola “La Massaroje-La civiltà contadina raccontata in vernacolo"
Mentre ricordo “Na vecchiarèdde” Mentre ricordo “Na vecchiarèdde” Il componimento dialettale del poeta Sante Valentino
Sante Valentino al XXII Congresso dell'Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali Sante Valentino al XXII Congresso dell'Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali E' il Presidente dei revisori dei conti
La cucina canosina sul letto di storia La cucina canosina sul letto di storia Presentazione del libro presso la sede IPAA dell’I.I.S.S. “L. Einaudi”
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.