L'Associazione
L'Associazione "Arteinessere-Essereinarte" Canosa di Puglia
Eventi e cultura

Arte e devozione: "In Cammino con Maria"

L'Associazione "Arteinessere-Essereinarte" alla 1^ Edizione del contest

Elezioni Regionali 2020
Anche la stampa nazionale ha parlato della prima edizione del contest arti visive "In Cammino con Maria" promosso ed organizzato dalle parrocchie del centro storico di Canosa di Puglia, l'Associazione Pro Loco Canosa di Puglia, la Fondazione Archeologica Canosina e l'impresa culturale Tango Renato "Servizi per l'archeologia e il turismo". I partecipanti al contest hanno esposto le opere nel corso della festa liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. che ha avuto luogo a Canosa di Puglia lo scorso 16 luglio. Al centro delle attenzioni la riscoperta della devozione mariana e la valorizzazione del territorio del centro storico attraverso la riproposizione della tematica mariana del cammino tramite le arti visive.

Arte e devozione un binomio perfetto nel segno della cultura e della religiosità in un contest promosso sui social e poi lungo la scalinata adiacente la Chiesa del Carmine di Canosa che si è concluso con la cerimonia di premiazione. Al contest ha preso parte una delegazione dell'Associazione "Arteinessere-Essereinarte", presieduta da Romina Mazzotta che ha presentato le artiste e le opere esposte per l'occasione: Graziana Di Nunno con la "Madonna tra le rose rosse di Maggio" si è classificata al terzo posto; Silvia Issler con "Rosa Mistica"; Isabella Porro con la "Madonna della Pazienza", Francesca Casieri con la "Madonna Della Purezza"; Savina Santangelo con "Sorridiamo nel cammino con Maria";Nicole D'Ambra con "Dolce Maria"; Tonia Reibaldi con "La Fede si fa Arte" e Lucrezia Mangino con "Il Colore è Poesia".

"""Grande entusiasmo per il contest di arti visive – ha dichiarato la presidente Romina Mazzotta– che ha avvicinato gli utenti dei social ed i visitatori, giovani e meno giovani, all'arte e alle tecniche utilizzale per dipingere, tra le quali l'olio su tela e la cartapesta. Hanno potuto ammirare la bellezza delle opere a tema "In Cammino con Maria" , attraverso l'impegno e il talento delle sue testimonial. Il contest ha animato la rete e la suggestiva scalinata nell'ambito della festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo con tutte le restrizioni dovute al Covid-19. Finalmente l'arte riparte con i contest, le mostre ed i prossimi impegni live del nostro sodalizio che parteciperà alle "Notti dell'Archeologia 2020" finalizzate alla promozione della cultura, del turismo e delle eccellenze del territorio."""

Nel prossimo week end, da non perdere "LA NOTTE DEGLI IPOGEI" a Canosa di Puglia(BT) che propone visite teatralizzate con l'attore Gianluigi Belsito negli ipogei Lagrasta, in via Luigi Cadorna, dove saranno all'opera anche le artiste dell'Associazione "Arteinessere-Essereinarte" impegnata in questi anni a promuovere l'arte in tutte le sue forme.
Associazione "Arteinessere-Essereinarte" Canosa di Puglia 2020Tonia Reibaldi con  "La Fede si fa Arte"Romina Mazzotta con l'opera "Tra le braccia di Maria"L'opera “Madonna tra le rose rosse di Maggio” di Graziana Di Nunno 3°posto
  • Parrocchia San Francesco e San Biagio di Canosa di Puglia(BT)
  • Associazione Arteinessere-Essereinarte
Altri contenuti a tema
Canosa: L'Arte a cielo aperto Canosa: L'Arte a cielo aperto L'Associazione "Arteinessere-Essereinarte"alla "La Notte degli Ipogei 2020"
La bellezza condivisa ci permetterà di vivere in un mondo più sano La bellezza condivisa ci permetterà di vivere in un mondo più sano I ringraziamenti per la Festa della B. V. M. del Carmine
Devozione a Sant’Antonio in Canosa Devozione a Sant’Antonio in Canosa Il 13 giugno ricorre la memoria liturgica del "dies natalis"
Don Carmine Catalano e le emozioni del 50°compleanno Don Carmine Catalano e le emozioni del 50°compleanno Santa messa concelebrata con don Antonio Turturro e il diacono Gerardo Sansonna
In Cammino con Maria In Cammino con Maria Al via la 1^ Edizione Contest Arti Visive
Devozione per Santa Rita “Vedova e Religiosa” Devozione per Santa Rita “Vedova e Religiosa” La festa Liturgica al tempo del Covid-19
Sulle vie della DESOLATA Sulle vie della DESOLATA Radici storiche della devozione del Sabato Santo
La Disolète:"Stava Maria dolente senza respiro e voce" La Disolète:"Stava Maria dolente senza respiro e voce" La poesia in dialetto di Sante Valentino
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.