A Silvia Romano: Street Art di Piskv
A Silvia Romano: Street Art di Piskv
Vita di città

A Silvia Romano: la street art di Piskv

L’opera realizzata sulla saracinesca della sede di «Radici – Politica è territorio»

Tra le primissime iniziative messe in campo dall'associazione culturale «Radici – politica è territorio», presieduta da Marco Augusto Silvestri, spicca l'opera dedicata a Silvia Romano, realizzata dall'architetto canosino Francesco Persichella, noto nel mondo degli street-artst con il nome di Piskv. «Ogni giorno, abbassando la nostra saracinesca, abbiamo deciso di mettere in mostra la storia di Silvia. - Esordisce così il presidente Marco Augusto Silvestri nella presentazione dell'opera dedicata alla giovane volontaria milanese - che ha deciso di portare avanti progetti di sostegno all'infanzia in Africa. L'hanno rapita a tutti noi, privandoci del suo esempio, del suo impegno, del suo coraggio». Infatti, - continua il presidente dell'associazione «Radici – politica è territorio» «due sono i motivi principali che ci hanno ispirato a realizzare questa dedica a Silvia Romano: fare volontariato in aree cosi disagiate e pericolose, in cui non vi è alcun rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo, serve a portare speranza anche dove sembra impossibile, e per dare nelle nostre possibilità risalto a una vicenda che non ha ricevuto l'attenzione che merita da parte dell'opinione pubblica. Proprio per quest'ultimo motivo abbiamo voluto riportare alla luce la storia di Silvia. Infatti è passato più di un anno dal rapimento in Kenya della giovane cooperante milanese avvenuto il 20 novembre 2018. E' stata sottratta alla sua mission di aiuto e della quale non si hanno più notizie. Mentre, il giovane e talentuoso street-artist Francesco Persichella ha abbracciato pienamente la scelta della nostra associazione, e insieme abbiamo deciso di mettere in mostra la storia di una ragazza che ha avuto il coraggio di abbandonare le proprie comodità per fare volontariato in una terra dimenticata, dove i diritti umani spariscono. È stato il nostro modo per dar luce nuovamente a questa terribile vicenda, . conclude Silvestri - un messaggio di coraggio e speranza contro ogni forma di pregiudizio e violenza».

In tre giornate dall'11 al 13 Febbraio 2020, Mr. Piskv ha realizzato il murales sulla saracinesca (270x154) della sede della associazione «Radici – politica è territorio», a Canosa di Puglia in Piazza Martiri 23 Maggio nr. 6. Per quanto riguarda l'opera, l'artista canosino che vive a Roma ha dichiarato: «Solitamente prediligo il figurativo, nello specifico i ritratti. Cerco di catturare l'anima delle persone che ritraggo e di raccontare, attraverso una foto, la loro storia. Indubbiamente cerco di creare una composizione che si adatti alle proporzioni dei muri e che interagisca con il contesto urbano. In questo caso, per il ritratto di Silvia Romano, ho scelto una foto che la ritraeva sorridente in compagnia di un bambino africano. Volevo mettere da parte il dramma della scomparsa ed evidenziare il carattere solare della giovane volontaria, la sua passione verso questa scelta di vita.» Mentre, Nunzio Pizzuto, addetto alla comunicazione di «Radici–Politica è territorio» conclude «Silvia, noi ti aspettiamo e, con questo piccolo gesto, cerchiamo di avere cura della speranza che ti riportino presto a casa. Continua a stringere i denti».
  • Street Art
  • Piskv Francesco Persichella
Altri contenuti a tema
Piskv disegna Michael Jordan Piskv disegna Michael Jordan La sua opera sul Magazine 7 del Corriere della Sera
Silvia Romano è libera! Viva la libertà Silvia Romano è libera! Viva la libertà Le dichiarazioni di Marco Augusto Silvestri, presidente "Radici-Politica è Territorio"
Street art : la cultura si fa strada Street art : la cultura si fa strada La Regione finanzia i prima due murales
La cultura si fa strada La cultura si fa strada Promozione e sostegno della Street Art
La cultura si fa strada La cultura si fa strada Promozione e sostegno della street art
Canosa : Ritrovato il Decurione di un’antica strada Canosa : Ritrovato il Decurione di un’antica strada Via Giunio Ospitale che affianca l'ufficio postale centrale
La bellezza della Street Art La bellezza della Street Art L'architetto Francesco Persichella, in arte Piskv, in via Lucano
La Street Art di Piskv La Street Art di Piskv Furio di “Bianco, rosso e Verdone”, l'ultima opera realizzata.
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.