Canosa:  Battistero San Giovanni
Canosa: Battistero San Giovanni
Scuola e Lavoro

Verso la prima Edizione di “Canusium - Festival Teatro Antico”

Per promuovere la sensibilità e l'interesse dei giovani verso i grandi capolavori del teatro antico, valorizzando la cultura e le radici della civiltà occidentale.

Il 23 e 24 aprile, si svolgerà a Canosa di Puglia la prima edizione di "Canusium - Festival Teatro Antico", manifestazione organizzata da FACTO - G.R. Consulting, sotto il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia e della Fondazione Archeologica Canosina . Quattro licei provenienti da tutto il territorio nazionale, saranno ospiti della città per immergersi nella cultura e nelle bellezze di Canosa, mettendo in scena, inoltre, uno spettacolo di teatro classico nella splendide cornice storica del Battistero di S. Giovanni. La prima edizione di "Canusium - Festival Teatro Antico" a Canosa di Puglia è rivolta alle scuole superiori. Il comune di Canosa è pronto ad accogliere le quattro scuole superiori provenienti da ogni parte d'Italia, che presenteranno la messinscena di un testo drammaturgico della tradizione classica greca e latina, risultato dei laboratori teatrali scolastici tenutisi durante l'anno accademico e corredato da elementi musicali, audiovisivi, scenografici e di costumi.

Le quattro scuole che parteciperanno alla prima edizione del festival sono: il liceo Enrico Fermi di Canosa di Puglia, Liceo Classico Colletta di Avellino, Istituto Gonzaga Milano e l'Istituto Salesiano S. Ambrogio. Il Festival si svolgerà nell'arco di due giorni del mese di aprile, il 23 e il 24, e permetterà ai partecipanti di prendere parte ad incontri, conferenze, laboratori e visite guidate nei principali siti archeologici della città, in modo tale da mettere in contatto i giovani studenti con il territorio di Canosa, in uno scambio virtuoso tra turismo, arte e cultura.

"Canusium - Festival Teatro Antico" vuole promuovere la sensibilità e l'interesse dei giovani verso i grandi capolavori del teatro antico, valorizzando la cultura e le radici della civiltà occidentale. L'obiettivo è quello di offrire ai giovani un'esperienza divertente e, al tempo stesso, altamente formativa sul piano culturale e sociale, per riconoscere l'importanza della messinscena per la comprensione di un testo drammatico e delle sue radici linguistiche. Il festival è un'opportunità per acquisire nuove conoscenze ed esperienze utili per affrontare le grandi complessità del vivere, attraverso un'attività collettiva che raccoglie giovani provenienti da tutta la Italia.

La Giuria sarà composta da una selezione di esperti, professionisti della cultura e del teatro e docenti. I giurati valuteranno i partecipanti secondo diversi criteri, tra cui la capacità di interpretare il testo in modo da raggiungere il pubblico e l'attenzione alla dimensione corale dei testi antichi, oltre che agli aspetti tecnici e alle abilità recitative dei ragazzi. "Il nostro impegno è quello di offrire ospitalità, accoglienza e professionalità, per rendere l'esperienza indimenticabile a coloro che parteciperanno all'evento. La nostra città ha molto da offrire, e siamo orgogliosi di presentare le sue bellezze naturali, la sua storia millenaria e la sua cultura unica."

La storia di Canosa ha origini antichissime, che gli esperti fanno risalire al Neolitico. Durante l'Impero Romano, la nostra città fu un centro culturale e commerciale di grande importanza, poiché venne considerata un importante nodo strategico sulla via Appia, la principale arteria di comunicazione tra Roma e il sud Italia. Per questo motivo, la sua importanza archeologica viene riconosciuta a livello globale. Infatti, alcuni dei reperti archeologici della "nostra città" sono attualmente esposti nei musei più importanti d'Europa, come il British Museum e il Louvre di Parigi.

CANUSIUM 2 di 2 "Canusium - Festival Teatro Antico" rappresenta un'occasione unica per promuovere il turismo locale e sostenere lo sviluppo economico della nostra comunità. "Siamo convinti che questo evento possa contribuire a rafforzare l'immagine di Canosa e del suo territorio, attrarre nuovi visitatori e creare opportunità di crescita per tutta la nostra comunità." Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di "Canusium - Festival Teatro Antico" e si augurano che questa manifestazione possa diventare un appuntamento fisso nel calendario turistico della nostra città.


  • Fondazione Archeologica Canosina
Altri contenuti a tema
Annibale Barca, fatti e realtà Annibale Barca, fatti e realtà Radici storiche comuni che coinvolgono pesantemente il condottiero Annibale, ma anche Scipione l'Africano.
La cultura è il catalizzatore della rigenerazione e dello sviluppo del territorio La cultura è il catalizzatore della rigenerazione e dello sviluppo del territorio Il leitmotiv al convegno "Ri-CostruiAmo il territorio" presso l'Istituto Einaudi di Canosa
Canosa:  Olio ‘archeologico’ per "Casa Francesco " e "Caritas" Canosa: Olio ‘archeologico’ per "Casa Francesco " e "Caritas" Comune di Canosa e FAC insieme per la solidarietà
Canosa: Mostra numismatica  ‘Obolòs, il caso Mancini’ Canosa: Mostra numismatica  ‘Obolòs, il caso Mancini’ Promossa ed organizzata  dalla Fondazione Archeologica Canosina al Museo dei Vescovi
La  Fondazione Archeologica Canosina al workshop “Pratiche di Meraviglia ” La Fondazione Archeologica Canosina al workshop “Pratiche di Meraviglia ” L'intervento di Luigi Di Gioia, esperto di gestione e valorizzazione dei beni culturali
La Fondazione Archeologica Canosina “tra passato e futuro di un sentimento di comunità” La Fondazione Archeologica Canosina “tra passato e futuro di un sentimento di comunità” Al convegno "BELLAITALIA. La cura del patrimonio culturale. Esperienze di gestione tra pubblico e privato"
L’Antico Futuro a Canosa di Puglia Archeologia e Progetto L’Antico Futuro a Canosa di Puglia Archeologia e Progetto Reso noto il programma Scuola/Workshop di Progettazione in Area Archeologica dal 18 al 28 settembre 2023
Standing ovation per l’ Orchestra Filarmonica Pugliese Standing ovation per l’ Orchestra Filarmonica Pugliese Il concerto “1993- 2023 - una Storia da Oscar” in onore di Ennio Morricone per il 30° della Fondazione Archeologica Canosina
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.