
sport
Valorizzazione del Territorio attraverso lo Sport
A Barletta, sarà presentato il progetto “paleSTRANAtura 2019”
BAT - martedì 26 marzo 2019
14.59
Alle ore 10.30 di mercoledì 27 marzo si terrà la presentazione del progetto "paleSTRANAtura 2019" che avrà luogo presso la sede del CONI POINT di Barletta, alla presenza del Presidente regionale del CONI Angelo Giliberto e del Delegato provinciale BAT Antonio Rutigliano. Il CONI Regionale Puglia, attraverso la Delegazione provinciale CONI del territorio della Provincia di Barletta Andria Trani, intende conciliare la pratica dello sport per tutti al rispetto dell'ambiente naturale con un approccio che persegue alcuni obiettivi specifici: l'ambiente come sfondo, palestra-laboratorio di diverse discipline sportive; l'educazione delle giovani generazioni alla pratica sportiva sostenibile per l'ambiente e per l'individuo attraverso uno stile di vita attivo già in giovane età, in modo che la pratica sportiva all'aperto diventi una sana abitudine finalizzata anche al rispetto dell'ambiente. In questo senso la corsa campestre, la mountain bike, l'orienteering, il tiro con l'arco, il nordic walking, sono delle discipline da privilegiare per il contatto diretto con la natura. Per il CONI è importante avvicinare cultura dello sport e cultura ambientale, promuovendone anche la conoscenza storica dei luoghi. Il CONI BAT darà supporto ai partecipanti attraverso dodici incontri nella provincia Barletta Andria Trani , in luoghi molto suggestivi dal punto di vista naturalistico e pregni di storia e cultura del nostro territorio: sei mattinate infrasettimanali dedicate alle classi V della scuola primaria della Provincia (ad oggi sono giunte le adesioni già di 18 Istituti, per un totale di circa 60 classi e oltre 1200 alunni);
sei riservate a tutte le famiglie, nella giornata di domenica, sulla scorta del progetto già realizzato "sport in cammino".
sei riservate a tutte le famiglie, nella giornata di domenica, sulla scorta del progetto già realizzato "sport in cammino".